Passaggio a Nord Ovest in Africa, alla scoperta degli Himba
Passaggio a Nord Ovest in Africa, alla scoperta degli Himba

Passaggio a nord ovest in Britannia


Lungo viaggio in Britannia, alle remote origini dell'Europa, a Passaggio a nord ovest.

Lungo viaggio in Britannia, alle remote origini dell'Europa, con la puntata di "Passaggio a nord ovest" in onda sabato 16 settembre, alle 17.45, su Rai1.

Si visiterà il sito megalitico più famoso del nostro continente: Carnac. Oltre tremila enormi pietre, risalenti a un periodo compreso tra il 5000 e il 3500 a.C., sono allineate in un'area incredibilmente vasta, e la loro funzione rimane ancora oggi in gran parte sconosciuta.

Si parlerà anche dei fari che dalla fine degli anni ottanta in avanti, sono stati a poco a poco abbandonati perché troppo costosi da mantenere e non più necessari alla navigazione. Ma molti fari sono tornati alla vita di un tempo grazie a uomini come Peter Noreau che, con straordinario entusiasmo, si sono impegnati nel loro restauro.

Si andrà anche indietro nel tempo, al nostro recente passato: nel 1923, la regione del Kanto, in Giappone, venne colpita da un devastante terremoto che rase al suolo, nell'arco di pochi secondi, le città di Tokyo e Yokohama. Divamparono vasti incendi e, con il sopraggiungere di un tifone, si formarono trombe d'aria cariche di fuoco che si abbatterono sulle città, incenerendo tutto ciò che incontravano sul loro cammino.

Si chiude con l'arte delle marionette: Mali è il Paese dove ha radici profonde. Yaya Coulibaly, uno dei più grandi burattinai di Mali ancora in vita, è l'erede di un tradizione antica: con la sua Compagnia Sogolon, è uno dei più illuminanti rappresentanti della cultura e delle tradizioni africane.

Impostazioni privacy