Paulo Dybala
Paulo Dybala

Paulo Dybala a L’uomo della domenica di Giorgio Porrà


La puntata scava nella biografia dell'argentino che ama il Brasile e da bambino ammirava Ronaldinho, pratica il gioco degli scacchi ed è stato paragonato a Omar Sivori, pur nella profonda diversità delle loro personalità.

Giovedì 30 luglio, alle 19 e alle 22 su Sky Sport Uno (e poi anche nel weekend) torna "L'uomo della domenica", il programma di narrazione sullo sport scritto e condotto da Giorgio Porrà. Al centro di questa ultima puntata, l'ascesa del campione juventino Paulo Dybala.

"Il contagio della gioia. Lo stupore per la diversità – scrive Porrà -. Quello acceso dal gesto creativo di Paulo Dybala, sempre in viaggio verso la definitiva consacrazione. Da Laguna Larga a Torino attraverso tappe mai banali, stagioni spese a elaborare dolorosi distacchi, a fare ordine dentro, attorno a sé, ad affinare il repertorio, a gestire il paragone con Messi, l'intesa con Ronaldo, ad inseguire nella Juventus il proprio centro di gravità. Oggi Dybala sembra pronto per fare quello che tutti si aspettano da lui. Piazzare l'ultimo sprint per approdare allo status di fuoriclasse. E sempre, rigorosamente, nel nome del padre."

Il legame con la famiglia e con le sue radici argentine; il lutto per la perdita precoce del papà, il suo vero scopritore e motivatore fin da bambino; lo stile equilibrato e maturo con cui gestisce la sua popolarità mondiale: tutto questo, per Porrà, fa di Dybala un campione anomalo, una "star con la testa ben piantata sulle spalle".

Con le consuete citazioni musicali, letterarie e cinematografiche la puntata scava nella biografia dell'argentino che ama il Brasile e da bambino ammirava Ronaldinho, pratica il gioco degli scacchi ed è stato paragonato a Omar Sivori, pur nella profonda diversità delle loro personalità.

CITAZIONI DALLA PUNTATA:

"Lui è un giocare che va lasciato libero di esprimersi, con la sua genialità e qualità. Non puoi dirgli di giocare come attaccante di punta perché non ha la fisicità per tenere il possesso palla. Quando rientra da destra verso il centro è la sua posizione migliore. La cosa più importante è lasciarlo abbastanza lucido, non fargli fare troppe cose o quei rientri di fatica."
Fabio Capello

"Adesso Dybala è diventato un giocatore universale, uno di quei giocatori moderni che fanno la differenza, secondo me è tra i primi cinque campioni al mondo."
Walter Veltroni

"Dybala deve difendere il suo talento ogni giorno, Perché il calcio non conosce passato. E le maglie che indossa, la bianconera e l'albiceleste, sono le più pesanti al mondo."
Luis Cesar Menotti

"Paulo aveva un tiro potente nelle giovanili, faceva tremare la porta, poi con il tempo è cresciuto, è diventato un altro tipo di giocatore, con una visione, giocava per la squadra."
Gustavo Dybala, fratello di Paulo

"Nel calcio accade la stessa cosa. A volte, per prevalere, occorre ragionare a fondo sulla scelta più giusta."
Paulo Dybala

Programmazione di L'uomo della domenica – Paulo Dybala:
Giovedì 30 luglio
Sky Sport Uno alle 19 e 22      
Venerdì 31 luglio
Sky Sport Serie A alle 14
Sky Sport Football alle 19
Sky Sport Uno alle 20.30
Sabato 1° agosto
Sky Sport Football alle 13.30
Sky Sport Serie A alle 15.30
Sky Sport Uno alle 19.15
Sky Sport Serie A alle 00.30
Domenica 2 agosto
Sky Sport Serie A alle 12.15 e 16
Sky Sport Uno alle 20 e 00.30

Impostazioni privacy