Pechino Express 2014
Pechino Express 2014

Pechino Express 2014: Riassunto Liveblog Semifinale – 27 ottobre


Riassunto Liveblog della nona puntata, Semifinale, di Pechino Express 2014, Lunedì 27 Ottobre.

In questa pagina il riassunto del Liveblog della nona puntata – la semifinale – di Pechino Express 2014, andata in onda Lunedì 27 ottobre dalle ore 21:10 su Rai2.

Recap: In finale vanno: i #Perez, le #cougar, i #coinquilini. Eliminate ad un passo dalla finale le #cattive. 


La pagina si aggiornerà in automatico ogni 5 minuti, ma potete ricaricare manualmente per gli ultimi aggiornamenti.

Puntata finita, appuntamento con la FINALE Lunedì prossimo, 3 Novembre: in diretta liveblog su MovieTele!


ore 23:35. La puntata e il liveblog di questa semifinale termina qui, appuntamento con la FINALE Lunedì prossimo, 3 Novembre, sempre quin in diretta liveblog!

ore 23:28. E' il momento di conoscere la classifica. Come sempre, l'ultima coppia arrivata al traguardo è a rischio eliminazione, ma solo la Busta Nera sa se la tappa è eliminatoria oppure no. Conosciamo prima la classifica di questa nona tappa, la semifinale di Pechino Express: la prima coppia arrivata al traguardo (e quindi la coppia che vince la tappa, nonchè la prima coppia finalista) è la coppia dei #perez. Sono rimaste tre coppie – #cattive, #cougar, #coinquilini. La seconda coppia arrivata al traguardo di questa tappa, che va quindi in finale è la coppia delle #cougar. Rimangono #cattive e #coinquilini. L'ultima coppia arrivata, e quindi a rischio eliminazione è……… la coppia delle #cattive. I #coinquilini sono in finale. Se le #cattive sono eliminate oppure no ce lo dice la Busta Nera: la tappa è a eliminazione, quindi le #cattive sono eliminate, ad un passo dalla finale.

ore 23:26. Tutte le coppie arrivano da Costantino, al traguardo della semifinale di Pechino Express: è ora di conoscere chi andrà in Finale a Bali.

ore 23:21. Dopo l'esame parte la corsa verso l'ultima missione: la piazza centrale di Banyuwangi. Non è un passaggio semplice: le #Cattive, le #Cougar e i #Coinquilini vengono lasciati fuori strada, perdendo minuti in questa fase della gara. Inoltre, le ultime figurine sono le più difficili da trovare. Costantino le ha sparse per tutta la piazza: ce ne sono tantissime, ma ogni coppia deve collezionarne sei per scoprire dove si trova il traguardo di tappa.

ore 23:13. Le prime ad arrivare a scuola sono le #Cougar, seguite dai #Perez, i #Coinquilini, invece, perdono il vantaggio guadagnato a causa del lento passaggio. Le coppie adottano tecniche diverse: le #Cougar puntano sulle associazioni (banana=pisa), i #Perez sulla fortuna (ne imparano solo sei), i #Coinquilini sui classici ("Il cane mi ha mangiato i compiti") e le #Cattive sulle probabilità (vanno per tentativi).

ore 23:10. La corsa continua: le coppie tornano a scuola, dovranno imparare, con l'aiuto degli alunni di una scuola elementare indonesiana, i nomi di dieci frutti e ripeterli ad una maestra che li interrogherà; se ne indovineranno almeno sei, potranno correre verso la meta successiva, altrimenti torneranno a studiare in classe.

ore 23:00. In questa missione i viaggiatori devono confrontarsi con il Batik, una tecnica giavanese per tingere i tessuti. La loro missione sarà quella di comporre la matrice di stampa (il logo di Pechino Express) e utilizzarla per colorare un tessuto. La prova, solo in apparenza facile, ridisegna la classifica: le #Cougar perdono parte del loro vantaggio e i #Perez vengono sorpassati dai #Coinquilini (le #Cattive restano in fondo).

ore 22:56. La ripartenza è tutta a favore delle #Cougar, che hanno trovato la figurina 'Il Costantino d'Oro', e hanno quindi dieci minuti di vantaggio sulle altre coppie e passano in testa alla classifica. Passati i dieci minuti ripartono anche gli altri: i #Perez guadagnano terreno grazie ad un passaggio veloce, al contrario dei #Coinquilini, che viaggiano su una carretta mooooolto lenta.

ore 22:55. Costantino, mentre si consola con un drink, svela la posizione delle coppie al termine della seconda giornata di gara: in testa ci sono i #Perez, poco più indietro i #Coinquilini, in terza posizione le #Cougar e in coda le #Cattive.

ore 22:50. Anche le #Cougar e le #Cattive raggiungono la meta e trovano i loro pacchetti. Le #Cougar trovano il Costantino d'oro e non vedono l'ora di scoprire quale vantaggio comporterà la loro preziosissima figurina. Dopo qualche ora la gara si ferma: bisogna trovare un posto per la notte. Le #Cattive, dopo una giornata di stenti, trovano una camera facilmente; i #Coinquilini decidono è che di nuovo ora di cambiare taglio di capelli: ora sono prontissimi per Bali. I #Perez, invece, sperimentano il brivido di una vera camera indonesiana, rimanendo scioccati dal bagno in camera.

ore 22:44. I viaggiatori ripartono. Al primo traguardo le coppie devono disotterrare da un campo un contenitore che contiene le nuove figurine per l'album e i #Perez hanno molta più fortuna dei #Coinquilini, che dissodano quasi tutto il terreno a loro disposizione prima di trovare la scatola.

ore 22:30. I #Coinquilini sono i primi a pensare di aver raggiunto il peso corretto e fermano la gara. La loro valutazione, però, è stata un po' troppo generosa e regalano la vittoria ai #Perez! Il loro vantaggio consiste nel poter assegnare dei minuti di svantaggio (10. 20. 30) alle altre coppie. I #Perez, però, decidono sportivamente di rispettare l'ordine di arrivo alla traguardo della Prova Vantaggio.

ore 22:16. Per aggiudicarsi la vittoria nella Prova Vantaggio le coppie dovranno spaccare e trasportare dalla cava alla base tanto zolfo quanto credono sia il loro peso corporeo. La prima coppia che penserà di aver raggiunto il peso necessario darà lo stop alla gara, fermando anche le altre. A quel punto scopriremo il peso dello zolfo trasportato e il peso dei viaggiatori: la coppia che si avvicinerà di più al suo peso reale vincerà il vantaggio. Per Amaurys #Perez il compito più difficile: trasportare più di 100 kg. di zolfo.

ore 22:15. La vista è mozzafiato sulla cima. I #Coinquilini arrivano primi, poi le #Cougar e infine le #Cattive: per la prova vantaggio si classificano solo le prime due coppie, che si aggiungono alla coppia dei #perez.

ore 22:12. Costantino aspetta i concorrenti sulla cima del Kawah Ijen, che contiene un lago con livelli altissimi di acido solforico, la cui unione con lo zolfo causa una reazione chimica che di notte lo rende blu e fosforescente.

ore 22:28. I viaggiatori passano la notte nel campo base dei minatori tutti insieme in una tenda. Quando il sole sorge è ora di partire all'inseguimento del Libro Rosso, ma: la prima coppia arrivata al campo il giorno prima dovrà caricarsi sulle spalle 7 litri di acqua, la seconda 11 e la terza 15! Per Angelina, carica di 15 litri d'acqua, è molto dura. 

ore 22:00. Dopo una giornata di fatiche, le coppie consegnano i doni ai minatori: è un'occasione per conoscere meglio un mondo diverso, ma così vicino al nostro. Lo zolfo che i minatori trasportano, infatti, viene utilizzato anche come base dei cosmetici. Uno di questi minatori ha 36 anni e, da 15 anni, ogni giorno per due volte trasporta giù dal monte 90 kg di zolfo sulle spalle per sei dollari l'ora: questa storia commuove Alessandro e tocca il cuore di tutti gli altri viaggiatori. I minatori mostrano alle telecamere il luogo in cui mangiano, vivono e dormono, e offrono ai viaggiatori il loro riso; in cambio, Pechino Express regala loro delle maschere antigas, che gli saranno utili per il loro lavoro.

ore 21:55. Le povere #Cattive, dopo una giornata di passaggi sfortunati, iniziano a scalare la montagna, con tutte le difficoltà del caso. Angelina vorrebbe denunciare gli ideatori della prova alla Farnesina, ma per loro c'è ancora una speranza: il Libro Rosso si sposterà in cima alla montagna, dove il giorno seguente potranno sfidare le altre coppie per raggiungerlo.

ore 21:52. Costantino attende i viaggiatori al campo base, dove i minatori mangiano e dormono: i primi a qualificarsi sono i #Perez, i #Coinquilini perdono il Libro Rosso per un soffio e le #Cougar si qualificano terze.

ore 21:48. Inizia la salita: i #Perez puntano sul fiato, ma Angela parla tutto il tempo, mentre Eva punta più che altro sulla forza della mente. La sua strategia pare funzionare: a metà strada le #Cougar convincono due turisti a portare le ceste per loro!

ore 21:40. I #Perez e i #Coinquilini raggiungono le jeep e partono verso il primo check point della prova vantaggio: la prima coppia a qualificarsi potrà accedere alla prova, mentre le altre dovranno inseguire il Libro Rosso ai piedi del Merapi. La particolarità del Merapi è la ricchissima miniera di zolfo all'interno del suo cratere. I minatori scalano la montagna più volte al giorno carichi di zolfo. Le coppie, invece, dovranno portare in cima alla montagna un bilanciere, contenente 7 kg. di doni per i minatori. Bisogna correre, perché solo la prima coppia a firmare il Libro Rosso al check point sarà certa di aggiudicarsi un posto per la Prova Vantaggio, tutte le altre inseguiranno il libro fino alla cima del vulcano.

ore 21:35.I #Coinquilini e i #Perez vengono lasciati nello stesso punto e sono costretti ad appianare le divergenze e viaggiare insieme. In segno di amicizia Stefano morte un capezzolo ad Amaurys. Le #Cattive, invece, non riescono a trovare un passaggio e, quando già tutte le coppie hanno concluso il primo tratto di strada, sono al punto di partenza.

ore 21:30.Le coppie ripartono alla volta di Bondowoso, passaggio obbligatorio per raggiungere il check point di Sempol, dove troveranno delle jeep che le porteranno alla destinazione successiva. Le coppie ricominciano quindi a trovare un passaggio.

ore 21:24. Le coppie partono per la prima missione: corrono da un pozzo all'altro alla ricerca delle fiches e, una volta trovate, iniziano a prendere adulti e bambini per completare la prova. I quattro festeggiati ricevono i loro doni e le coppie le istruzioni per proseguire il viaggio.

ore 21:20. Oggi i viaggiatori dovranno andare per il villaggio, cercare nei pozzi delle fiches, trovare un pacco dono dello stesso colore e recapitarlo al festeggiato corrispondente. Per far sì che sia un compleanno indimenticabile, inoltre, dovranno radunare e istruire un coretto di 10 persone per cantare "Tanti auguri a te" al festeggiato.

ore 21:19. Costantino consegna la Busta Nera ai vincitori dell'ottava tappa: le #Cougar. Le coppie sono a Kampong Winong, un piccolo villaggio fermo nel tempo con una particolarità: è costruito su una falda acquifera, e per questo ci sono oltre 40 pozzi nel villaggio. Un'usanza tipica locale è quella di mettere i loro desideri in un pozzo la sera del compleanno nella speranza che vengano esauditi. 

ore 21:15. In questa nona tappa i viaggiatori devono percorrere 412 km: partiranno dal villaggio di Kampong Winong, affronteranno la prova vantaggio su quella che in indonesiano è chiamata Merapi, la montagna di fuoco, e taglieranno il traguardo finale a Banyuwangi, la punta estrema di Java e la porta d'ingresso per Bali. 

ore 21:15. Parte Pechino Express, la semifinale!

In questa puntata. la semifinale! Nella puntata le ultime quattro coppie rimaste in gara affronteranno un viaggio di 412 chilometri. La semifinale ripartirà dal villaggio rurale di Kampong Winong fino alle coste giavanesi, nella spiaggia di Banyuwangi, passando per uno dei luoghi più infuocati di tutta l'Asia: il vulcano Kawah Ljen, caratterizzato da una elevata presenza di zolfo e dal suggestivo lago situato ai piedi del cratere le cui acque sono ricche di acido solforico. Difficoltà nel trovare passaggi, prove fisiche sempre più estreme e missioni ricche di colpi di scena metteranno a dura prova le coppie rimaste in gara e le tensioni tra i semifinalisti non mancheranno. Le quattro coppie rimaste in gara sono la coppia de i #iperez composta da Amaurys Perez e la moglie Angela Rende, le #cougar Eva Grimaldi e Roberta Garzia; le #cattive Alessandra Angeli "Angelina" e Antonella Ventura; la coppia dei #coinquilini composta da Stefano Corti e Alessandro Onnis. Paesaggi lunari, incontri con realtà spesso dimenticate metteranno a nudo l'animo dei viaggiatori regalandoci la più commovente ed agguerrita semifinale di Pechino Express.

Pechino Express
Impostazioni privacy