Penny Dreadful
Penny Dreadful

Penny Dreadful: le origini di Ethan


Durante il Comic Con di San Diego i creatori di 'Penny Dreadful' hanno avuto modo di parlare di molti elementi da sviluppare nella seconda stagione: tra questi, anche le origini di Ethan e la sua vera natura.

Se avete seguito la messa in onda americana di Penny Dreadful, la serie che ha incantato la critica di tutto il mondo per la sua capacità di riscrivere i miti della letteratura gotica, senza mai scadere in cliché del genere o romanticherie varie volte a snaturare creature della notte, allora saprete che sono molte le questioni che bisognerà ancora affrontare nella seconda stagione, in onda il prossimo anno.

Di alcune di queste avevamo già parlato subito dopo il season finale, quando alcuni interrogativi avevano richiesto la nostra attenzione di appassionati di serialità televisive. Le stesse domande sono emerse durante il panel dedicato allo show nella vetrina del Comic Con di San Diego. Il creatore dello show John Logan, in compagnia di Josh Hartnett Reeve Carney, ha avuto modo di parlare di uno dei percorsi narrativi più interessanti dello show, quello legato a Ethan e a tutte le sue storie. Ovviamente se non avete visto ancora tutto, fino a Grand Guinol, l'ultimo episodio della stagione, quanto seguirà potrà rappresentare spoiler.

Riguardo alla natura di licantropo di Ethan, Logan ha detto:

Lo show parla del mostro che ognuno porta dentro di se. Quando ho pensato al personaggio di Ethan Chandler (Josh Hartnett, ndr) ho pensato ai paesaggi americani, ai coyote e ai lupi.

Ancora non si è deciso se Ethan si trasforma a seguito di un morso o se invece è nato direttamente come licantropo.

Nella prossima stagione faremo qualcosa simile all'episodio in cui abbiamo svelato il passato di Vanessa (Eva Green, ndr). Spero di poter continuare a fare questo per tutti i personaggi dello show, in realtà.

John Logan, ad ogni modo, ha assicurato i fan che nella prossima stagione vedremo cosa succederà quando Ethan scoprirà cosa fa durante i suoi blackout di memoria legati alle trasformazioni. Sarà una scoperta con la quale il personaggio dovrà scendere a patti.

Un altro elemento che ci ha incuriosito, riguardo al personaggio di Ethan, è questa figura quasi mefistofelica di un padre-padrone. Di quest'uomo non sappiamo assolutamente nulla, tranne il fatto che ha mandato due suoi uomini alla ricerca di suo figlio per rimandarlo indietro. John Logan ha detto che, per il momento, non ha intenzione di trattare il rapporto tra Ethan e suo padre, ma ha comunque aggiunto:

La loro è una relazione non soddisfacente. Suo padre è un colosso delle industrie di nome Jared Chandler. E' un uomo mostruoso che trattava suo figlio in maniera brutale.

Ad ogni modo la vera relazione di Ethan che ha suscitato scalpore è stata quella, di una notte, con Dorian Grey (Reeve Carney, ndr). Quando gli viene chiesto se il rapporto tra i due evolverà nella seconda stagione, John Logan spiega che la famiglia che lo show ha costruito nella prima stagione tornerà anche nella seconda e, certo, si evolverà. Il creatore di Penny Dreadful, in altre parole, suscita la curiosità dei suoi fan, senza effettivamente dire nulla. Eppure tra le pieghe del suo discorso è facile intravedere una possibilità di legame tra Dorian ed Ethan, specie quando Logan conclude:

In qualità di omosessuale penso che sia naturale e corretto scendere a patti con ogni tipo di sessualità che lo show mette in scena.

Ad ogni modo, se siete tra coloro che non approvano la relazione tra i due uomini, state tranquilli: John Logan ha anche detto che la stagione due approfondirà il legame tra Ethan e Vanessa in maniera granulare, specie ora che Brona sta per diventare la sposa immortale di Caliban.

Penny Dreadful
Impostazioni privacy