Person of Interest
Person of Interest

Person of Interest, su Premium Crime la serie ideata da J.J. Abrams e da Jonathan Nolan


Ha preso il via lo scorso 27 aprile Person of Interest, serie evento ideata dalla coppia lavorativa formata da J.J. Abrams e da Jonathan Nolan, che arriva in anteprima assoluta su Premium Crime (Mediaset Premium) in prima serata. Sulla scia della tragedia dell’11 settembre 2001, contaminata da visioni futuristiche orwelliane, contraddistingue una delle serie più […]

Ha preso il via lo scorso 27 aprile Person of Interest, serie evento ideata dalla coppia lavorativa formata da J.J. Abrams e da Jonathan Nolan, che arriva in anteprima assoluta su Premium Crime (Mediaset Premium) in prima serata. Sulla scia della tragedia dell’11 settembre 2001, contaminata da visioni futuristiche orwelliane, contraddistingue una delle serie più intriganti della stagione. Slang delle forze dell’ordine person of interest è un soggetto sotto indagine ma senza prove sufficienti ad arrestarlo.

Immaginate ora che ogni singolo cittadino venga considerato person of interest. Immaginate che una macchina, sulla base del puro sospetto, possa prevenire attentati terroristici e crimini violenti. E che la lotta al crimine si possa combattere anche su Twitter e Facebook, controllando tutto e tutti.
Sareste disposti a rinunciare alla libertà personale per un mondo migliore?

Person of Interest in America ha sfiorato i 16 milioni di spettatori e la CBS sta’ già preparando la seconda stagione.

Mr. Finch (Michael Emerson – già protagonista di Lost), è un eccentrico milionario esperto di informatica. Dopo l’attentato alle Torri Gemelle di New York ha messo a punto un sofisticato software che permette di prevenire crimini non ancora accaduti. La macchina però non offre tutte le risposte: individua solamente il codice di previdenza sociale del sospettato. Nessun altro dettaglio, nessuna prova di colpevolezza. Privati cittadini diventano così dei “sorvegliati speciali”, person of Interest appunto, controllati attraverso telecamere, pc, cellulari, carte di credito. Ma questo è illegale e nessuna agenzia federale può avallare il progetto. Finch decide quindi di ingaggiare Reese (James Caviezel La passione di Cristo, The Prisoner), un ex agente della CIA creduto morto, per cercare di fermare i futuri criminali.

Il tema della prevenzione del crimine era già stato toccato nel 2002 nel film di Steven Spielberg Minority Report. Person of Interest, tuttavia, risulta essere meno fantascientifico e, come ha dichiarato Michael Emerson al Comic Com di luglio a San Diego,

“la serie è scientificamente basata su fatti reali perché tutte queste tecnologie esistono e sono sul mercato”.

Il tema della prevenzione del crimine ad ogni costo è stato rilanciato negli USA dall’ossessione per la sicurezza post 11 settembre 2001. A riprova dell’attualità degli argomenti trattati dalla serie, nel 15esimo episodio appare – in immagini d’archivio – il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

Impostazioni privacy