Petite maman di Céline Sciamma
Petite maman di Céline Sciamma

Petite maman di Céline Sciamma esce in Digitale


Petite Maman racconta la storia di Nelly, una bambina di otto anni, che a seguito della morte della nonna aiuta i genitori a svuotare la casa di infanzia della madre.

Il film Petite Maman di Céline Sciamma, presentato al 71° Festival di Berlino e vincitore dell'edizione 2021 di Alice nella Città (sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma) dal 2 febbraio 2022 è disponibile in TVOD sulla piattaforma CG Digital. Dal 18 febbraio, il film sarà disponibile anche sulla piattaforma MUBI

Scritto e diretto da Céline Sciamma, Petite Maman racconta la storia di Nelly, una bambina di otto anni, che a seguito della morte della nonna aiuta i genitori a svuotare la casa di infanzia della madre. Nelly esplora la casa e il bosco che la circonda, dove sua madre Marion giocava da bambina e dove aveva costruito la casetta di legno di cui Nelly aveva sentito tanto parlare. Dopo che la madre va via all'improvviso, Nelly incontra nel bosco una bambina della sua età che si chiama proprio Marion e sta costruendo una casetta di legno.

Petite Maman ha come direttore della fotografia Claire Mathon, che ha già collaborato con Sciamma ed è stato prodotto da Bénédicte Couvreur di Lilies Films. Il cast include Gabrielle Sanz, Joséphine Sanz, Nina Meurisse, Margot Abascal e Stéphane Varupenne.  

"Il punto di vista dei bambini è stato al cuore di ogni decisione che ho preso durante la realizzazione. Questo non vuol dire che abbia scelto le soluzioni più facili, anzi: spesso ha significato fare la scelta più poetica e radicale." commenta il regista Céline Sciamma, già firmatario di Ritratto della giovane In fiamme, presentato al Festival di Cannes 2019 dove ha vinto il Premio per la Miglior Sceneggiatura e il Queer Palm.

Teodora Film ha distirbuito nei cinema italiani Petite Maman nel mese di ottobre 2021.  

Impostazioni privacy