Petite maman di Céline Sciamma in Italia prossimamente al Cinema e su MUBI


Petite Maman racconta la storia di Nelly, una bambina di otto anni, che a seguito della morte della nonna aiuta i genitori a svuotare la casa di infanzia della madre.

di / 09.06.2021

La compagnia italiana di distribuzione Teodora Film e MUBI, distributore e piattaforma streaming globale, hanno annunciato che distribuiranno in Italia l'ultimo film di Céline Sciamma Petite Maman, acquistato da mk2 Films al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2021.

Scritto e diretto da Céline Sciamma, Petite Maman racconta la storia di Nelly, una bambina di otto anni, che a seguito della morte della nonna aiuta i genitori a svuotare la casa di infanzia della madre. Nelly esplora la casa e il bosco che la circonda, dove sua madre Marion giocava da bambina e dove aveva costruito la casetta di legno di cui Nelly aveva sentito tanto parlare. Dopo che la madre va via all'improvviso, Nelly incontra nel bosco una bambina della sua età che si chiama proprio Marion e sta costruendo una casetta di legno.

Petite Maman ha come direttore della fotografia Claire Mathon, che ha già collaborato con Sciamma ed è stato prodotto da Bénédicte Couvreur di Lilies Films. Il cast include Gabrielle Sanz, Joséphine Sanz, Nina Meurisse, Margot Abascal e Stéphane Varupenne.  

Teodora Film ha già portato in Italia i precedenti film di Sciamma, Tomboy Diamante Nero e distribuirà in autunno Petite Maman nei cinema italiani. Successivamente, il film sarà distribuito in esclusiva digitale solo su MUBI.

Petite Maman, presentato in concorso allo scorso Festival Internazionale del Cinema di Berlino, segue il film di Céline Sciamma Ritratto della giovane In fiamme, presentato al Festival di Cannes 2019 dove ha vinto il Premio per la Miglior Sceneggiatura e il Queer Palm.