Coronavirus
Coronavirus

Petrolio Antivirus, nuova puntata stasera su Rai2


L'Italia ha riaperto i confini tra le regioni, gli italiani hanno ripreso a spostarsi. Ma con loro, rischia di spostarsi anche il virus?

L'Italia ha riaperto i confini tra le regioni, gli italiani hanno ripreso a spostarsi. Ma con loro, rischia di spostarsi anche il virus? Ha ragione chi ha paura di una riapertura prematura per le regioni più segnate dall'epidemia? Continua la serie di puntate-inchiesta di "Petrolio-Antivirus", in onda sabato 6 giugno alle 21.05 su Rai2.

Il programma di Duilio Giammaria segue le polemiche che continuano a segnare il dibattito tra scienziati: il virus si è indebolito? O sono state le misure prese durante il lockdown e le misure di protezione personale a piegare la curva del contagio? Sottovalutare il virus, adesso, può portare a una seconda ondata? E, ancora, un'intervista a Gino Strada, il fondatore di Emergency, che ci porta nel cuore della riflessione sulla nostra sanità: la sfida maggiore al Covid è stata raccolta dagli ospedali pubblici, ma senza i privati il nostro sistema sanitario nazionale non reggerebbe. E allora, quale dovrebbe essere il giusto equilibrio tra pubblico e privato? il famoso modello Lombardia va ripensato?

Infine, una pagina sull'America in fiamme: le proteste per la morte di George Floyd che incendiano le città dalla costa est alla costa ovest del paese sono un vento contrario o favorevole alla campagna elettorale di Donald Trump?

Nel corso della puntata intervengono Andrea Crisanti, virologo dell'università di Padova, Massimo Clementi, direttore del Laboratorio di Microbiologia e virologia al San Raffaele di Milano, Massimo Andreoni, presidente della Società Italiana di Malattie Infettive, Maddalena Oliva, vicedirettore de Il Fatto Quotidiano, Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg2, Alan Friedman, giornalista e scrittore. 

Petrolio Antivirus | 23 Maggio 2020

Continua la serie di puntate-inchiesta di "Petrolio-Antivirus", in onda sabato 23 maggio alle 21.05 su Rai2.

A una settimana dalla riapertura del Paese, il programma di Duilio Giammaria tira le somme: le vie del contagio sono state davvero interrotte? A che punto sono tamponi, tracciamenti e terapie, le ormai famose 3T, essenziali per convivere con il virus in questa delicatissima Fase 2? E ancora: il virus è sempre lo stesso, oppure, come sostengono alcuni scienziati si è indebolito e potrebbe essere meno aggressivo e letale? E la movida nelle piazze italiane è un segnale che deve farci preoccupare? Quali sono, infine, le conseguenze ambientali che il virus sta avendo nel nostro Paese? C'è un collegamento tra l'inquinamento e il Covid-19? E come smaltiremo i milioni di mascherine e guanti in pvc che ci servono per difenderci dal virus? In una giornata particolare per la memoria del paese, a 28 anni esatti dalla strage di Capaci, Petrolio dedica anche una parte del programma al ricordo di Giovanni Falcone attraverso alcuni reportage tratti da tre grandi documentari. E non manca di interrogarsi sull'attualità con un grande approfondimento da Palermo sul rischio delle infiltrazioni mafiose durante l'emergenza economica scatenata dalla pandemia. Come bloccare le mani della mafia sulle nostre aziende e le nostre imprese in crisi? E cosa ha fatto lo Stato in questi 30 anni di lotta alle mafie?

Nel corso della puntata intervengono Nicola Zingaretti, Governatore Regione Lazio e Segretario del Partito Democratico; Alberto Zangrillo, Direttore Unità Anestesia e Rianimazione Ospedale San Raffaele di Milano; Giuseppe Remuzzi, Direttore Istituto di Ricerche farmacologiche Mario Negri; Roberta Villa, giornalista scientifica; Telmo Pievani, docente di Filosofia delle scienze biologiche all'Università di Padova; Federico Cafiero De Raho, Procuratore Nazionale Antimafia. 

Petrolio Antivirus | 16 Maggio 2020

Alla vigilia di un'altra tappa fondamentale della Fase2, sabato 16 maggio alle 21.05 su Rai2, il programma di Duilio Giammaria analizza la situazione. Siamo davvero pronti ad alzare le serrande? Tra linee guida del Governo, pareri del comitato tecnico scientifico, protocolli dell'Inail e autonomie delle Regioni, prevale la chiarezza o la confusione? E ancora, il Decreto Rilancio emanato dal Governo: le misure che hanno portato a diverse tensioni nella maggioranza politica, porteranno altresì serenità nelle e famiglie e nelle imprese?

Petrolio racconta le ore convulse dell'attualità, ma si dedica anche con un grande reportage di Barbara Gubellini ad approfondire un tema che è sempre stato caro al programma: l'alimentazione. Il Coronavirus ci obbliga a ripensare il nostro modo di produrre, distribuire, consumare il fabbisogno alimentare. Cosa mangeremo e come lo produrremo? Il salto di specie del Coronavirus dal pipistrello all'uomo è un fenomeno dovuto a questioni alimentari e ambientali: un fenomeno destinato, drammaticamente, a ripetersi. Abbiamo imparato la lezione? Dalle proteine vegetali, alle farine di insetti, dalle vertical farm alle colture idroponiche fino alle antiche tecniche di lievitazione e fermentazione di alcuni alimenti: il futuro è già qui.

Nel corso della puntata: Stefano Patuanelli, ministro Sviluppo Economico, Stefano Bonaccini, governatore della Regione Emilia Romagna, Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild, Oscar Farinetti, imprenditore, Debora Rasio, nutrizionista, Anna Teresa Palamara, ordinario Microbiologia e Microbiologia Clinica all'Università Sapienza di Roma.

Petrolio Antivirus | 9 Maggio 2020

Petrolio-Antivirus torna in prima serata sabato 9 maggio, alle 21.05 su Rai 2, per rispondere a molte domande.

Da lunedì l'Italia è entrata nella Fase 2. Una fase che deve essere gestita da tutti con grande senso di responsabilità. Gli esperti ci dicono che per evitare il rischio di nuove ondate di contagi è fondamentale mettere in atto "le tre T": test, tracciamento e terapia. Ma a che punto siamo? Il sistema sanitario ha utilizzato questi mesi per dotarsi degli strumenti giusti? Quattro milioni e mezzo di italiani sono tornati al lavoro, alcune attività hanno riaperto i battenti, ma in tanti restano chiusi. A quale prezzo? E con l'estate alle porte gli occhi sono tutti puntati sulla ripartenza o meno del turismo, cuore della nostra economia. In un momento in cui il vaccino è ancora lontano, su quali terapie possiamo puntare? Quali sono le nuove frontiere della ricerca? Petrolio, il programma di Duilio Giammaria, si interrogherà anche su temi di respiro internazionale: lo scontro tra Stati Uniti e Cina si fa progressivamente più aspro. Quanto c'è di vero nelle accuse rivolte dal presidente Trump e dal suo segretario di Stato Mike Pompeo al Grande Dragone?

Interverranno nel corso della puntata: Maurizio Molinari, direttore di "La Repubblica"; Carlo Alberto Carnevale Maffé, economista e docente presso la Bocconi School of Management; Andrea Crisanti, virologo dell'Università di Padova; l'ex Presidente del Consiglio Enrico Letta; Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo; Michele Emiliano, Governatore Regione Puglia; Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte; Alan Friedman, giornalista; Alberto Forchielli, imprenditore; Rosalba Giugni, presidente dell'associazione Marevivo; Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, e i corrispondenti Rai da Parigi e Pechino.

Petrolio Antivirus | 2 Maggio 2020

A 36 ore dall'uscita dal lockdown, Petrolio Antivirus, in onda sabato 2 maggio alle 21.05 su Rai2, si interroga sulla Fase 2: siamo davvero pronti a uscire di casa? Quali misure sono state prese dal Governo in questi 54 giorni di quarantena collettiva? Abbiamo saputo utilizzare al meglio il tempo dell'isolamento per prepararci alla convivenza con il virus? O i rischi di una ricaduta sono molto alti?

Il programma di Duilio Giammaria affronta tutte le questioni aperte alla vigilia delle prime riaperture: che fine ha fatto la app per la sorveglianza attiva? Come faranno i genitori a tornare al lavoro con le scuole chiuse e i figli a casa? E come faranno a resistere le attività che ancora non possono ripartire? E poi le questioni scientifiche: cosa sappiamo e soprattutto cosa ancora non sappiamo di Covid-19? L'immunità, il vero tasso di letalità, l'efficacia di tamponi e test sierologi, i numeri effettivi del contagio e tutte le conseguenze ancora poco note della malattia. Saremo pronti a individuare dei nuovi possibili focolai? Avremo una medicina del territorio in grado di monitorare i pazienti a casa, senza congestionare gli ospedali? Tutto questo è Petrolio Antivirus, tra paura di una nuova ondata e voglia di ripartire, tra i dubbi della scienza, le esigenze dell'economia e le scelte della politica. Si parlerà con il Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Lorenza Bonaccorsi delle misure allo studio per gli operatori del turismo, duramente colpiti dal kick off.

Interverranno nel corso della puntata: Paolo Giordano, scrittore premio Strega e fisico, Linda Laura Sabbadini direttrice centrale Istat, Matteo Bassetti, infettivologo all'Ospedale San Martino di Genova, Andrea Crisanti, virologo all'Università di Padova, Antonio Decaro, Sindaco di Bari e Presidente Anci, Antonella Boralevi, giornalista La Stampa e i corrispondenti Rai di Pechino e Londra. 

Petrolio Antivirus | 25 Aprile 2020

Continua la serie di Petrolio-Antivirus in prima serata, ma in occasione del 25 aprile e del 75esimo anniversario della Liberazione, il programma offrirà una puntata speciale in onda sabato 25 aprile su Rai2 alle 21.05. Il 25 aprile 1945 l'Italia è libera dal nazifascismo.

Il 25 aprile 2020 l'Italia insegue, insieme al resto del mondo, una diversa liberazione, combattendo una guerra contro un nemico invisibile di cui ancora non conosciamo tutte le armi. Il coronavirus ha cambiato radicalmente la nostra vita. Per la prima volta cambia il nostro modo di stare insieme e le piazze della Liberazione saranno vuote, i festeggiamenti saranno a distanza, ma la memoria rimane un terreno da condividere. E mentre l'Italia si appresta alla Fase 2, mentre il mondo scopre la fragilità degli equilibri economici e politici globali nati con il dopoguerra, le scoperte scientifiche non si fermano. Petrolio-Antivirus proporrà in esclusiva alcuni estratti del documentario di Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani "The Forgotten Front", sulla resistenza di Bologna.

Interverranno nel corso della puntata: Luca Parmitano, astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea che commenterà in esclusiva le immagini del film documentario "Starman"; Giacomo Gorini, immunologo dello Jenner Institute di Oxford; Pierluigi Lopalco, epidemiologo e igienista dell'Università di Pisa; Paolo Mieli, giornalista e saggista; Alessandro Barbero, ordinario di storia medievale all'Università del Piemonte Orientale; Nathalie Tocci, politologa dell'Istituto Affari Internazionali; Salvatore Dama, giornalista di Libero; Simona Siri Gerstein, giornalista del Washington Post e Vanity Fair; i corrispondenti Rai di Londra, Pechino, Berlino, New York, Parigi.

Petrolio Antivirus | 18 Aprile 2020

Continua la lunga serie di inchieste di Petrolio-Antivirus con la puntata di prima serata in onda sabato 18 aprile, alle 21.05, su Rai2.

I temi di questa settimana: Il presidente Trump attacca l'Organizzazione Mondiale della Sanità su errori e ritardi. La ricostruzione delle conseguenze degli errori da Wuhan al Pio Albergo Trivuzio. Le dichiarazioni di Ranieri Guerra dell'OMS: "Abbiamo visto un massacro nelle residenze per anziani, chiedo al governo che cosa è successo e come mai". Gli anziani nelle case di riposo (ARS). L'inchiesta in corso con le rivelazioni sui "buchi" che hanno causato la strage di anziani. Fase 2: perché Germania, USA, Francia, prevedono già la progressiva riapertura? Con quali sistemi di controllo? Quando e come è possibile la Fase 2 nel nostro Paese? Tutto quello che è necessario sapere su terapie e test sierologici: in Lombardia il grido di allarme del sindaco di Milano che lamenta mancanza di test e procedure. Petrolio, il programma di Duilio Giammaria, raccoglie la sfida di un racconto complesso, in cui politica e scienza, globalizzazione sono gli elementi della Guerra al virus.

Interverranno nel corso della puntata: Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute; Roberto Bernabei, ordinario di geriatria all'Università Cattolica di Milano e membro del Comitato scientifico in appoggio al Governo; Licia Mattioli, vicepresidente di Confindustria; Maddalena Oliva, vicedirettrice del Fatto Quotidiano; Massimo Ciccozzi, epidemiologo del Campus Biomedico di Roma; Simonetta Sciandivasci, giornalista de Il Foglio e i corrispondenti Rai di Londra, Pechino, Berlino, New York, Parigi.

Petrolio Antivirus | 4 Aprile 2020

Continua la lunga serie di inchieste di Petrolio-Antivirus con la puntata di prima serata in onda sabato 4 aprile, alle 21.05, su Rai2.

Cosa sono, come funzionano, chi deve usare, i test sierologici sul coronavirus? Sono lo strumento per accelerare l'allentamento delle misure di "chiusura totale"? Chi ha sconfitto la malattia è diventato immune e può quindi tornare prima di altri a lavorare senza correre rischi? Cosa non ha funzionato nel bergamasco? L'inchiesta rivela i punti cruciali degli errori fatti.

Petrolio, condotto da Duilio Giammaria, si interrogherà anche sulla tenuta sociale del Paese, nel momento in cui alla crisi sanitaria si sta affiancando quella economica.

Interverranno nel corso della puntata: Pierpaolo Sileri, Viceministro della Salute, Monsignor Antonio Spadaro, direttore di Civiltà Cattolica, Antonella Viola, ordinario di Patologia generale all'Università di Padova, Anna Teresa Palamara, ordinario di Microbiologia all'Università Sapienza di Roma, Carlo Signorelli, ordinario di Igiene all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Antonio Decaro, Presidente dell'Anci, Massimiliano Giansanti Presidente di Confagricoltura, e i corrispondenti Rai da Parigi, Berlino, Londra, New York e Pechino.

Petrolio Antivirus | 28 Marzo 2020

Petrolio Antivirus torna in prima serata sabato 28 marzo, alle 21.05, su Rai2, alla ricerca delle soluzioni per uscire al più presto dall'emergenza.

Dopo l'inchiesta della scorsa puntata sul caso Corea, Duilio Giammaria mostrerà le inchieste sul campo degli inviati di Petrolio che portano nuovi dati: l'Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara apertamente la necessità di una sistematica e aggressiva sorveglianza attiva con l'estensione massima di test per le categorie a rischio e per tutti i casi, anche asintomatici, di possibile sospetto contagio. L'isolamento delle persone e la chiusura di ogni attività non essenziale ci fanno guadagnare tempo, ma per sconfiggere il virus ci vogliono misure attive – test, contact tracing,…  – dichiarano gli esperti dell'OMS.

Le sanità delle regioni sapranno organizzarsi all'unisono o cresceranno le differenze tra mezzi a disposizione e su come utilizzarli? L'Italia rimarrà il paese unito auspicato dal Presidente della Repubblica o questa epidemia fa apparire ancora più le differenze tra regioni, tra ceti sociali?

Interverranno nel corso della puntata: Paola De Micheli, Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Pierpaolo Sileri, Viceministro della Salute, Giulio Gallera, assessore regionale al Welfare in Lombardia, Pierluigi Lopalco, epidemiologo dell'Università di Pisa, Andrea Crisanti, docente di virologia all'Imperial College di Londra, Gianluca Galletto, consulente del sindaco di New York per l'emergenza, Marco Bentivogli, segretario generale Fim-Cisl, Emanuele Gatti, presidente della Camera italiana di Commercio con la Germania e i corrispondenti Rai da Parigi, Londra e Pechino.

Petrolio Antivirus | 21 Marzo 2020

La settimana cruciale della lotta al coronavirus: in diretta dagli studi di Roma "Petrolio Antivirus", sabato 21 marzo alle 21.05 su Rai2.

La curva del contagio cosa indica? Come funziona la gestione dei tamponi? Riusciamo a identificare e isolare i casi sospetti? Riusciamo a identificare con chi sono stati in contatto? Come identificare gli asintomatici? Vaccini e terapie: a che punto siamo? Le misure straordinarie di isolamento chieste agli italiani basteranno? Il programma di Duilio Giammaria cerca le risposte e va in prima linea, con le storie degli italiani che combattono il coronavirus.

Nessuno è al sicuro, finché non lo saremo tutti. Tutti nella stessa barca.

Interverranno nel corso della puntata: Walter Ricciardi, consigliere Oms; Massimo Galli, direttore del reparto malattie infettive dell'Ospedale Sacco di Milano; Antonella Viola, immunologa della Città della Speranza di Padova; Sergio Romagnani, professore di immunologia dell'Università di Firenze; Giulio Gallera, assessore regionale al Welfare in Lombardia; Gaia Panina, direttore medico di Novartis; Antonio Di Bella, direttore di RaiNews24; Massimo Girardis, primario di terapia intensiva al Policlinico di Modena, e i corrispondenti Rai da Parigi, New York, Berlino, Londra e Pechino.

Impostazioni privacy