Petrolio, Speciale 11 Settembre 2001
Petrolio, Speciale 11 Settembre 2001

Petrolio, Speciale 11 Settembre 2001


A sedici anni dall'11 settembre, un documento realizzato da Petroli riapre il dossier e analizza senza filtri e dietrologie gli eventi che portarono al crollo delle Torri Gemelle.

A sedici anni dall'11 settembre, un documento realizzato da Petrolio in collaborazione con la televisione britannica, riapre il dossier e analizza senza filtri e dietrologie gli eventi che portarono al crollo delle Torri Gemelle.

Verità, bugie, cospirazioni: sin dal giorno degli attacchi le teorie complottistiche sulla dinamica e i retroscena di quegli eventi in America, sono continuate a proliferare e ancora oggi più della metà degli americani pensa che sul 9/11 non sia ancora stata detta tutta la verità.

Le teorie della cospirazione sono alimentate dai sospetti dei familiari delle vittime che si battono per ottenere accesso ai documenti Top Secret in possesso del governo americano.

I fatti offrono spunti concreti: alcuni dei maggiori esperti internazionali rivelano che CIA, NSA, FBI disponevano già di strumenti molto sofisticati in grado di prevenire l'attacco.

Petrolio raccoglie le testimonianze delle "gole profonde" dell'intelligence americana che sostengono che gli errori fatti dai servizi segreti americani, sono stati nascosti e occultati. Cosa sappiamo? Come e perché si arrivò al più grave attacco terroristico nella storia dell'umanità? Poteva essere evitato? Quali sono state le conseguenze della reazione americana ed europea in Afghanistan e Iraq, paesi ancora oggi avvitati in una spirale di guerra civile, disintegrazione etnica e sociale. Quanto è successo in quei paesi poteva essere di lezione in Libia?

In studio con Duilio Giammaria i protagonisti e testimoni italiani di quelle vicende: politici, militari, operatori umanitari, giornalisti, per fare il punto su quella fase di terrorismo, guerra, instabilità iniziata l'11 settembre 2001 e che prosegue ancora oggi: in Europa è sempre allarme rosso per la minaccia di nuovi attentati, perché anche nel nostro paese ciò che avvenne quel giorno a New York ha cambiato e continua a incidere nella vita di tutti noi..

Petrolio va in onda nel giorno dell'anniversario, lunedì 11 settembre alle 23.40 su Rai1.

Petrolio
Impostazioni privacy