PIIGS
PIIGS

PIIGS, in homevideo il docufilm su come combattere l’austerity


Il documentario PIIGS, un viaggio nella tragica crisi economica europea, uscito al cinema nel 2017 dopo cinque anni di ricerche e due di riprese e con la narrazione di Claudio Santamaria arriva in homevideo.

Ad un anno dall'uscita nelle sale, PIIGS – Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'austerity, documentario ideato, scritto e diretto da Adriano Cutraro, Federico Greco e Mirko Melchiorre arriva in homevideo, in DVD e in Digitale. PIIGS è un film tra Inside Job (documentario del 2010 sulla crisi finanziaria USA) e le storie proletarie di Ken Loach.

Realizzato dai tre filmmaker dopo cinque anni di ricerche e due di riprese, e con la narrazione di Claudio Santamaria e interviste anche a Noam Chomsky, Yanis Varoufakis ed Erri De Luca, PIIGS è un viaggio nella tragica crisi economica europea.

PIIGS racconta anche le dirette conseguenze dell'austerity a Roma, concentrandosi sulla storia della sopravvivenza di una Cooperativa sociale che assiste disabili e persone svantaggiate ma che ha un credito di un milione di euro dal comune e dalla regione e rischia di chiudere per sempre: 100 dipendenti perderanno il lavoro e 150 disabili rimarranno senza assistenza.

È vero che nell'Eurozona non c'è alternativa all'austerity, al Fiscal Compact, al pareggio di bilancio, ai tagli alla spesa sociale? Al fallimento del "Pungiglione"? A trovare risposte a queste domande ci prova PIIGS – Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'austerity, distribuito nelle sale da Fil Rouge Media.

Il DVD di PIIGS (formato 1: 1,85, audio stereo e 5.1) contiene anche contenuti speciali, tra cui una scena tagliata inedita e il backstage dell'incisione della voce narrante di Claudio Santamaria.

Impostazioni privacy