Pino Daniele
Pino Daniele

PINO E’, la musica italiana omaggia Pino Daniele. Diretta TV su Rai1


Alcuni tra i più grandi artisti del panorama musicale e amici del cantautore napoletano omaggiano la musica di Pino Daniele nel luogo simbolo della sua città.

"PINO È" è l'evento-tributo live della musica italiana a Pino Daniele, in programma giovedì 7 giugno allo Stadio San Paolo di Napoli e trasmesso in diretta da Rai1 e Rai Radio2 a partire dalle 20.35.

"PINO È" nasce come occasione per omaggiare la musica di Pino Daniele nel luogo simbolo della sua città, insieme ad alcuni tra i più grandi artisti del panorama musicale, nonchè amici del cantautore napoletano. Confermati tra questi: Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Francsco De Gregori, Tullio De Piscopo, Elisa, Emma, Tony Esposito, Giorgia, J-Ax, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Ron, Tiromancino, Giuliano Sangiorgi, James Senese, Antonello Venditti, Gigi De Rienzo, Rosario Jermano, Agostino Marangolo, Ernesto Vitolo,   Loredana Bertè, Clementino, Teresa De Sio, Enzo Gragnaniello, Irene Grandi, Il Volo, Marcus Miller, NCCP – Nuova Compagnia Di Canto Popolare, Raiz,  Massimo Ranieri, Red Canzian, Francesco Renga, Paola Turci, Ornella Vanoni.  

Inoltre, sul palco dello Stadio San Paolo di Napoli le testimonianze di Alessandro Siani, Giorgio Panariello, Pierfrancesco Favino, Enrico Brignano, Edoardo Leo, Vincenzo Salemme, Marco Giallini, Marco D'Amore, Salvatore Esposito, Mariangela D'Abbraccio, Enzo Decaro e altri ancora…

Nel corso della serata anche le band storiche di Pino Daniele, Vai mo' e Nero a Metà, amici, prima che colleghi, che hanno condiviso con Pino momenti di musica e di vita negli oltre 40 anni di carriera del cantautore napoletano.

"Rai1 non poteva restare in disparte in un appuntamento così importante per la cultura, la musica, l'arte napoletana e quindi italiana" ha commentato Angelo Teodoli, direttore di Rai1, "Lo fa affidando ad una grande prima serata, emotiva e intensa, le parole e la musica di Pino Daniele. Lo fa tramite grandissimi interpreti e in una ambientazione da brividi: quella Napoli che ha fatto nascere Pino, che lo ha fatto diventare quello che era e che gli ha permesso di raccontarla al mondo intero sia con le lacrime che con il sorriso, ma sempre con grande amore".

In occasione della festa "PINO È"  è online il video di "Resta quel che resta", il nuovo brano inedito di Pino Daniele, composto e inciso oltre 9 anni fa e ritrovato solo adesso, a tre anni e mezzo dalla scomparsa del cantautore napoletano. Il video, diretto da Sebastiano Bontempi, è un omaggio al popolo e alla città del cantautore napoletano: le immagini girate per le strade di Napoli rappresentano "l'amore intorno" che è rimasto. 

"PINO È"  è un programma di Paolo Biamonte, Simone Di Rosa, Alessandra Scotti, Chicco Sfondrini, Francesco Valitutti. Direzione artistica di Giampiero Solari. Regia di Cristian Biondani.

Impostazioni privacy