Pinocchio di Guillermo del Toro
Pinocchio di Guillermo del Toro

Pinocchio di Guillermo del Toro, Netflix annuncia il cast del musical animato in stop motion


Il film rappresenta il coronamento di un progetto che appassiona Del Toro da una vita; il cast comprende l'esordiente Gregory Mann con Ewan McGregor, David Bradley, Tilda Swinton, Finn Wolfhard, Cate Blanchett, John Turturro, Ron Perlman, Tim Blake Nelson e Burn Gorman.

Netflix ha annunciato il cast del lungometraggio musicale animato in stop motion Pinocchio firmato dal premio Oscar Guillermo del Toro e ispirato alla classica fiaba di Carlo Collodi che segue le straordinarie avventure di un bambino di legno portato magicamente in vita da un desiderio del padre. Il film, che rappresenta il coronamento di un progetto che appassiona Del Toro da una vita, sarà ambientato durante l'ascesa del fascismo nell'Italia di Mussolini per raccontare una storia d'amore e disobbedienza, in cui Pinocchio fatica a essere all'altezza delle aspettative del padre.

L'esordiente Gregory Mann nei panni di Pinocchio, Ewan McGregor come il Grillo Parlante e David Bradley (franchise di Harry Potter, Il trono di spade) come Geppetto. Nel cast anche la premio Oscar Tilda Swinton, il premio Oscar Christoph Waltz, Finn Wolfhard (Stranger Things), il premio Oscar Cate Blanchett, John Turturro (The Batman), Ron Perlman, già premiato ai Golden Globe (Nightmare Alley), Tim Blake Nelson (Watchmen) e Burn Gorman (Enola Holmes).

La pellicola è diretta da Del Toro insieme a Mark Gustafson (Fantastic Mr. Fox), mentre Del Toro e Patrick McHale sono gli autori della sceneggiatura. I testi delle canzoni sono di Del Toro e Katz, con le musiche del premio Oscar Alexandre Desplat a comporre anche la colonna sonora. Le scenografie saranno di Del Toro, Guy Davis e Curt Enderle. Gris Grimly ha creato il design originale del personaggio di Pinocchio. Lo studio Mackinnon and Saunders (La sposa cadavere) sta creando i pupazzi del film.

Pinocchio è prodotto da Del Toro, insieme a Lisa Henson di The Jim Henson Company, Alex Bulkley e Corey Campodonico di ShadowMachine e Gary Ungar di Exile Entertainment. La coproduzione è affidata a Blanca Lista di The Jim Henson Company e Gris Grimly. Tra gli altri figurano anche Melanie Coombs alla supervisione della produzione, i codirettori artistici Guy Davis e Curt Enderle, il supervisore dell'animazione Brian Hansen, Georgina Hayns alla supervisione dei pupazzi, il direttore della fotografia Frank Passingham, l'art director Rob DeSue e il responsabile del montaggio dell'animazione Ken Schretzmann.

Le riprese di questo Pinocchio sono iniziate lo scorso autunno negli studi di ShadowMachine a Portland (Oregon) e la produzione è proseguita anche durante la pandemia del Covid-19. Questo musical animato in stop motion sarà distribuito nei cinema e su Netflix.  

"Dopo aver inseguito questo sogno per anni, Netflix rappresenta il partner perfetto per realizzarlo. Abbiamo passato molto tempo a trovare un cast e una troupe di prim'ordine e il continuo supporto di Netflix ci ha permesso di procedere in tutta tranquillità e con impegno, senza perdere colpi. L'animazione ci appassiona, perché pensiamo rappresenti il mezzo ideale per raccontare questa storia classica in un modo completamente nuovo", sostiene Del Toro.

Guillermo del Toro è uno dei registi/autori più creativi di questa generazione, continuando a mescolare sempre più di frequente film e televisione, live action e animazione.  Del Toro ha rivestito il ruolo di produttore esecutivo per alcuni dei più popolari film di animazione tra cui i lungometraggi di DreamWorks Animation Il gatto con gli stivali, Kung Fu Panda 3 e Le 5 leggende. Tra i suoi film non animati, La forma dell'acqua del 2018 (vincitore di quattro premi Oscar, tra cui Miglior film, Miglior regia, Miglior scenografia e Miglior colonna sonora), Il labirinto del fauno, premiato con tre premi Oscar, Hellboy, Hellboy II, Crimson Peak, Pacific Rim e La spina del diavolo.
 
The Jim Henson Company è nel settore dell'intrattenimento per famiglie da oltre 60 anni grazie alla sua creatività nell'ambito di pupazzi, animatronica e animazione digitale. Le più recenti produzioni televisive del gruppo Henson includono Fraggle Rock: Rock On! per Apple TV+ e la serie originale Netflix Dark Crystal: La resistenza. Tra le produzioni di cui si sta occupando la società al momento ci sono la serie Harriet the Spy in arrivo su Apple TV+, Earth to Ned in arrivo su Disney+ e un remake di Fraggle Rock per Apple TV+.

Cofondato dai produttori Alexander Bulkley e Corey Campodonico, ShadowMachine è uno studio di produzione conosciuto in tutto il mondo per la creazione di ambientazioni e contenuti comici. Gli studi di Los Angeles e Portland (Oregon), dedicati all'animazione 2D, 3D, in realtà virtuale e in stop motion, sono stati utilizzati per serie come BoJack Horseman, Tuca & Bertie e Robot Chicken.

Gary Ungar è il fondatore della società di produzione e di management Exile Entertainment. Nell'arco della sua carriera, Ungar si è concentrato sulla scoperta e la promozione di talenti vocali per il grande schermo. Tra le sue produzioni per il cinema e la televisione troviamo The Strain, Gothika, e Modigliani. I suoi progetti in corso includono la serie antologica 10 After Midnight per Netflix, oltre ad altre serie per HBO, Searchlight Television, Quibi e Sony Studios. Collabora con Guillermo del Toro dai tempi del suo debutto alla regia con Cronos.

speciale Netflix
Impostazioni privacy