Pivio e Aldo De Scalzi [credit: courtesy of Ufficio Stampa di Pivio e Aldo De Scalzi]
Pivio e Aldo De Scalzi [credit: courtesy of Ufficio Stampa di Pivio e Aldo De Scalzi]
C: courtesy of Ufficio Stampa di Pivio e Aldo De Scalzi

Pivio e Aldo De Scalzi a Venezia78 per ‘Il silenzio grande’ di Alessandro Gassmann


Oltre che per la presentazione del film 'Il silenzio grande' di Alessandro Gassmann in proiezione fuori concorso a Venezia78, Pivio e Aldo De Scalzi sbarcano a Venezia anche per l'incontro L'Associazione Compositori Musica per Film (ACMF) si racconta.

Il duo Pivio & Aldo De Scalzi (nato ufficialmente a Genova nel 1991 e dal 1997 attivo nel mondo delle colonne sonore) è autore della colonna sonora del film "Il silenzio grande" di Alessandro Gassmann, proiezione fuori concorso a Venezia 78 per le Giornate degli Autori l'8 settembre e nelle sale italiane dal 16 settembre. Con questo film continua la collaborazione tra il regista e i due compositori che in passato hanno firmato le musiche della sua opera prima (Razzabastarda, candidatura al David di Donatello per la miglior canzone originale) e anche la colonna sonora della pièce teatrale scritta da Maurizio Di Giovanni di cui Il silenzio grande è la trasposizione cinematografica. 

"In questa occasione" – dichiarano i musicisti – "oltre al recupero di alcuni movimenti provenienti dal lavoro teatrale e preparati per evidenziare la collocazione temporale exotica degli ascolti radiofonici del protagonista interpretato da Massimiliano Gallo, abbiamo puntato ad un commento sonoro vagamente retrò con orchestrazioni a base di archi, legni e pianoforte che volutamente occhieggiano alla commedia italiana anni '50." 

Sempre mercoledì 8 settembre si terrà la conferenza dell' Associazione Compositori Musica per Film. Fondata 4 anni fa con la presidenza onoraria di Ennio Morricone e unica nel suo genere a livello mondiale, ACMF si racconta per la prima volta in una sede simbolicamente forte come lo spazio delle Giornate degli Autori, facendo il punto della situazione sul fronte dei dritti e del riconoscimento di una figura autoriale fondamentale, ma in Italia ancora poco nota e considerata anche tra gli addetti ai lavori. Parteciperanno Pivio (Presidente ACMF e membro del Consiglio di Sorveglianza SIAE), Alessandro Molinari (Vicepresidente), Pasquale Catalano (Consiglio Direttivo) e Stefano Caprioli (Consiglio Direttivo).

Pivio & Aldo De Scalzi sono due musicisti italiani, noti come compositori di colonne sonore cinematografiche. Pivio è il nome d'arte di Roberto Pischiutta, già membro del gruppo new wave Scortilla, mentre Aldo De Scalzi, già membro dal 1976 del gruppo progressive Picchio dal Pozzo, è il fratello di Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls. Il loro sodalizio si è sviluppato nel campo della musica per film a partire dalla colonna sonora composta nel 1997 per Il bagno turco di Ferzan Özpetek. Insieme hanno firmato oltre 140 sonore per film, come Si può fare, I giardini dell'Eden e Casomai e per serie televisive, come Distretto di Polizia, L'ispettore Coliandro e Medicina generale. Dal 2003 collaborano assiduamente con i Manetti Bros. firmando da allora le musiche di tutti i loro progetti filmici. Tra questi c'è il musical Ammore e Malavita col quale hanno vinto due David di Donatello, due Nastri d'Argento, due Ciak d'Oro, il premio Pasinetti e lo Startracks Award all'ultima Mostra del cinema di Venezia, il Bifest, il Festival delle Cerase, l'RcD Award e la Chioma di Berenice. Tra i prossimi lavori di Pivio (al secolo Roberto Giacomo Pischiutta) e Aldo De Scalzi c'è Diabolik dei Manetti Bros, in uscita il 16 dicembre, con un sequel già in cantiere. Subito dopo l'impegno veneziano, Pivio (che ha da poco pubblicato il suo primo libro, Diario di una resistenza musicale. Ovvero come sono stato salvato dalla musica e dalla smorfia) – sarà a Cattolica per il Pegasus Literary Awards, sabato 11 settembre.  Entrambi sono stati insigniti della carica di Ambasciatori di Genova nel Mondo.  

La colonna sonora del film "Il silenzio grande", oltre alla consueta distribuzione digitale, è disponibile in vinile su etichetta Carosello. 

Venezia 2021
Impostazioni privacy