Poldark con Aidan Turner
Poldark con Aidan Turner

Poldark con Aidan Turner su laeffe


nuovo adattamento firmato BBC dell'omonima saga di Winston Graham con Aidan Turner, Eleanor Tomlinson, Heida Reed.

Dopo 40 anni, torna in Italia Poldark, da venerdì 18 novembre 2016 alle ore 21.10 su laeffe. Il nuovo adattamento firmato BBC dell'omonima saga di Winston Graham ha già conquistato gli inglesi grazie ad ambientazione, accuratezza storica e un cast giovane che include Aidan Turner, Eleanor Tomlinson, Heida Reed.

Con un ascolto medio di oltre 8 milioni di spettatori in Inghilterra, una terza stagione già confermata ancor prima che inizi la seconda, l'unico BAFTA 2016 assegnato dal pubblico (Radio Time Audience Award), recensioni positive da New York Times, The Guardian, The Telegraph e un alto punteggio su Rotten Tomatoes, il Poldark prodotto da BBC e Mammoth Screen ha già ricevuto consensi negli Stati Uniti, in Australia e in gran parte dell' Europa. Ora arriva in Italia, dove è stato già apprezzato Ross Poldark nel primo adattamento degli anni '70, sempre firmato BBC, e distribuito in 40 paesi.

Le scogliere e brughiere della Cornovaglia fanno da cornice a una storia d'amore, di riscatto sociale e di diritti da difendere, ambientata alla fine del XVIII secolo e tratta da "Ross Poldark" (1945) e "Demelza" (1946), primi 2 romanzi della longeva saga dello scrittore inglese scomparso nel 2003 e che in sei decenni ne ha firmato 12 capitoli.

La prima stagione della serie tv Poldark si compone di 8 episodi da 60 minuti ciascuno, e va in onda su laeffe per 4 venerdì dal 18 novembre e fino al 9 dicembre 2016.

La regia è di da Edward Bazalgette e William McGregor con la sceneggiatura di Debbie Horsfield (vincitrice di due BAFTA per The Riff Raff Element e per Cutting It).

Interpreta il protagonista Ross Poldark l'attore irlandese Aidan Turner (Being Human, Lo Hobbit). Ross è un giovane ufficiale dell'esercito inglese che ha combattuto per 3 anni nella Guerra d'Indipendenza americana, dove è rimasto sfigurato da una cicatrice in viso; al suo ritorno a casa in Cornovaglia scopre che il padre è morto, il suo patrimonio si è esaurito e l'amata Elizabeth (Heida Reed) è ora promessa sposa a suo cugino Francis (Kyle Soller). Ross, coraggioso, anticonformista e sprezzante verso le ipocrisie della borghesia, non si dà per vinto e prova a riscattarsi, con l'aiuto dell'affascinante e selvatica cameriera Demelza (Eleanor Tomlinson), gestendo una miniera di rame e affrontando a testa alta i sotterfugi di George Warleggan (Jack Farthing), ricco banchiere della zona.

Nel cast anche il Ross Poldark degli anni '70, Robin Ellis, in un cameo nel ruolo del Reverendo Halse.

La serie tratta dalla saga dello scrittore inglese Winston Graham è diventata a tal punto un fenomeno televisivo che ha favorito anche il turismo in Cornovaglia, la location dove è ambientata e che dal 2015 ha registrato un picco nel numero dei visitatori. Secondo un sondaggio turistico, metà di loro ha affermato di aver effettuato il viaggio proprio dopo aver visto il costume drama prodotto da BBC e Mammoth Screen e ambientato a fine XVIII secolo. Nel corso della prima stagione, gli accessi al sito web Visit Cornwall sono aumentati del 65%, mentre ha registrato un +50% di visite Levant Mine, la miniera parte del National Trust situata vicino a St Just e luogo del riscatto sociale di Ross Poldark nella serie televisiva.

La serie viene proposta all'interno del ciclo di laeffe "Dal libro alla TV", che porta sul piccolo schermo alcuni tra i migliori adattamenti televisivi internazionali di opere letterarie. Per l'occasione, dopo quarant'anni la saga di Poldark torna anche in libreria, con la ristampa in versione integrale da parte di Sonzogno Editori dei primi due romanzi, "Ross Poldark" e a gennaio 2017 "Demelza".

L'appuntamento con i primi due episodi di Poldark è per venerdì 18 novembre 2016, alle ore 21.10 su laeffe (canale 139 di Sky). gli altri 6 episodi vanno in onda nei tre venerdì successivi, 25 novembre, 2 e 9 dicembre.

Nel terzo episodio, in onda venerdì 25 novembre: Ross (Aidan Turner) apre finalmente la sua miniera di rame suscitando le speranze della comunità locale. Si trova poi a difendere un giovane dipendente davanti alla giustizia e al rigido Reverend Halse, interpretato da Robin Ellis, il Ross Poldark dell'adattamento degli anni '70. Elizabeth (Heida Reed) dà alla luce un figlio ma il rapporto con il marito inizia a deteriorarsi. Intanto Demelza (Eleanor Tomlinson) riceve la visita del padre che vorrebbe ricondurla a casa, ma fra lei e Ross il rapporto si fa sempre più intimo, fino a culminare nel matrimonio.

Nel quarto episodio, in onda venerdì 25 novembre: la notizia del matrimonio tra il giovane rampollo e la bella domestica crea scalpore e rischia di compromettere le attività della miniera. Intanto Verity, ancora addolorata per la fine della relazione con il Capitano Blamery, si trasferisce in casa Poldark e insegna a Demelza le buone maniere. Quando Charles, lo zio di Ross, muore, gli affida il compito di pater familias. Ma, dopo questo lutto, giungono due liete notizie a rallegrare la famiglia Poldark.

Nei due episodi in onda venerdì 2 dicembre, Demelza (Eleanor Tomlinson) e Ross (Aidan Turner) festeggiano la nascita di Julia. Di fronte all'abbassamento del prezzo del rame e ai tentativi di monopolio di George Warleggan (Jack Farthing), Ross fonda una nuova alleanza tra attività minerarie, di cui viene eletto leader. Nel frattempo, l'arrendevolezza di Francis (Kyle Soller) lo porta a perdere al gioco la miniera di sua proprietà, costringendo Elizabeth (Heida Reed) a un abbassamento del suo tenore di vita; inoltre, Demelza organizza un incontro tra Verity e il Capitano Blamery nel tentativo di farli riconciliare. Nel frattempo, il successo della compagnia di rame di cui Ross è leader inizia a creare malcontento tra i Warleggan. La morte di Jim Carter (Alexander Arnold) nella prigione di Bodmin è la goccia che fa traboccare il vaso: al ballo indetto dai Warleggan, dove Demelza fa il suo debutto in società tra gli occhi incuriositi degli ospiti, Ross esprime il proprio sdegno. Sono molti i tumulti anche sul versante sentimentale, con la relazione tra Verity e il Capitano Blamery che continua a non essere accettata da Francis,che si allontana sempre di più da Elizabeth.

Crisi economica, epidemia a Nampara e un grave lutto per Ross e Demelza nell'ultimo appuntamento di Poldark, in onda venerdì 9 dicembre alle 21.10 in prima tv assoluta su laeffe. Nel settimo episodio, grazie alla complicità di Demelza (Eleanor Tomlinson), Verity (Ruby Bentall) decide di scappare per raggiungere l'amato Capitano Blamey (Richard Harrington) nonostante la forte avversione di Francis (Kyle Soller). Quest'ultimo viene incoraggiato da George Warleggan (Jack Farthing) a incolpare Ross (Aidan Turner) dell'accaduto, creando un definitivo strappo nel rapporto tra i cugini. Per vendicarsi, elenca a George i nomi degli azionisti della Compagnia di fusione, tutti clienti del banchiere, il quale decide di negare loro i prestiti. Nel'ultimo episodio, il tradimento di Francis ha portato a una dura crisi economica, un'epidemia sta dilagando in città, e colpisce anche Elizabeth (Heida Reed), Francis e il loro bambino. Nel tentativo di aiutarli, anche Demelza si ammala, contagiando la piccola Julia. Al capezzale della moglie, Ross le dichiara il suo esclusivo amore: la donna si riprende ma Julia non supera la notte. Nel frattempo, una nave dei Warleggan naufraga vicino alle terre di Ross, il quale ordina agli abitanti di salvare tutto il cibo possibile per sfamare gli ammalati. Come conseguenza, viene accusato dal padre di George e portato in prigione, lasciando sola Demelza.

Impostazioni privacy