Premio Biagio Agnes
Premio Biagio Agnes

Premio Biagio Agnes 2020, tra i premiati Amadeus e Fiorello


A 'L'amica geniale' il Premio Fiction, a 'Tutto il calcio minuto per minuto' il Premio Giornalismo Sportivo, a RaiPlay il Premio Nuove Frontiere del Giornalismo.

La XII edizione del Premio Biagio Agnes istituito da Simona Agnes è andata in onda sabato 5 dicembre, dallo Studio di Domenica In, in seconda serata su Rai1. A presentare sono stati Mara Venier insieme ad Alberto Matano. E' stata una serata di intrattenimento con spunti di riflessione a cui hanno partecipato il Presidente della Rai Marcello Foa, l'Amministratore Delegato della Rai Fabrizio Salini, il Direttore di RaiUno Stefano Coletta, il Presidente della Giuria Gianni Letta e Simona Agnes Presidente della Fondazione Biagio Agnes. Nel corso della serata, i conduttori si sono collegati in video con i nomi dell'informazione e della comunicazione nazionale e internazionale che hanno ricevuto il premio dedicato allo storico Direttore Generale della Rai.

Simona Agnes, Presidente della Fondazione Biagio Agnes, afferma: "Proprio nell'anno della pandemia è necessario tutelare il giornalismo di qualità, un impegno che da sempre anima il lavoro della Fondazione Agnes: per questo abbiamo voluto fortemente rilanciare il Premio Agnes, perché crediamo che i cittadini abbiano diritto di poter conoscere il momento storico che stiamo vivendo senza fake news, con un giornalismo documentato e accurato, appassionato e autorevole".

Tra i premiati di questa edizione 2020: a Roula Khalaf, prima direttrice donna del Financial Times in 131 anni di storia, è andato il "Premio Internazionale"; L'amica geniale ha ricevuto il "Premio Fiction". Il "Premio per la Radio" è andato a Luca Barbarossa e Andrea Perroni per "Radio2 Social Club" e il "Premio Giornalismo Sportivo" assegnato a "Tutto il calcio minuto per minuto", storico programma radiofonico di cui si celebrano i 60 anni. "Premio alla Memoria" a Ida Colucci, giornalista appassionata e professionista generosa, prima direttrice donna del Tg2 e in passato cronista parlamentare, scomparsa nell'agosto 2019.  Infine, conferito il "Premio Nuove Frontiere del Giornalismo" a RaiPlay, diretta da Elena Capparelli, per il contributo fondamentale all'alfabetizzazione digitale del pubblico. Per i quotidiani, a Viviana Mazza del Corriere della Sera il "Premio Reportage", mentre a Dino Pesole de Il Sole 24 Ore il "Premio Giornalista Economico", mentre a Vittorio Del Tufo (Il Mattino), Simone Canettieri (Il Foglio) e David Allegranti (Il Foglio) rispettivamente il "Premio per la Divulgazione Culturale", il "Premio Carta Stampata" e il "Premio under 40". Ad Alessandra Sardoni (La7) il "Premio Giornalismo Tv", a Danda Santini, direttrice Io Donna, il "Premio Stampa Periodica" mentre a Piera Detassis (Presidente e Direttore Artistico dell'Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello) il "Premio Cinema". Infine, il "Premio Giornalista Scrittore" a Maurizio Molinari, Alessandra Necci, Antonio Polito e Andrea Vianello.

Amadeus e Fiorello hanno ricevuto il "Premio Evento Tv dell'anno" per esser riusciti con il loro 70esimo Festival di Sanremo, in un momento di frammentarietà del pensiero e confusione generalizzata, a creare uno spettacolo che ha unito il Paese. "Guardando le immagini del Sanremo dello scorso febbraio mi commuovo non tanto per l'amicizia con Fiorello che c'è da 35 anni, quanto perché è stato il Festival di tutti, dove ci si abbracciava, ci si stringeva la mano, ci si baciava", ha detto Amadeus, "probabilmente questo non accadrà al prossimo Sanremo, ma almeno vedere la luce, poter tornare a pensare di essere vicini alla normalità, quello me lo auguro di cuore per tutti quanti". "E' un onore essere premiati", hanno detto Amadeus e Fiorello. "Io mi sono fatto mezza bottiglia di limoncello", ha scherzato Fiorello, in smoking. A premiarli perché "artisti straordinari che hanno realizzato un Festival da record" (questa la motivazione) è stato il direttore di Rai1 Stefano Coletta. "Non potevo dare miglior premio, perché questi due signori lo meritano davvero. Quando al talento si affianca l'autenticità la platea lo riconosce. E il loro Sanremo è stato forse il più bel festival di cui io ho memoria, un'esperienza professionale straordinaria", ha affermato Coletta, "Fiorello e Amadeus hanno giocato con generosità senza mai voler prevalere l'uno sull'altro, con una grande capacità di improvvisazione, senza filtro. Amadeus, sempre rigoroso, si è fatto invece trascinare da Fiorello", ha aggiunto ammettendo di "invidiare Susanna, la moglie di Fiorello perché vive con lui che è il non prevedibile. Con Fiorello può accadere qualsiasi cosa. E rispetto alla noia della vita è la cosa più bella che può succedere".

Nel corso della premiazione, il Presidente della Rai Marcello Foa ha voluto sottolineare come il Premio Agnes sia "un incoraggiamento al giornalismo serio, di qualità e di alto profilo".
Il presidente della giuria del Premio Agnes, Gianni Letta, ha ribadito il ruolo fondamentale dell'informazione nel periodo della pandemia, uno strumento "forse più importante delle medicine". "Dobbiamo chiederci però se non abbiamo forse esagerato con un eccesso di comunicazione, perché dalla mattina alla notte abbiamo discusso di covid", ha aggiunto, "a volte il dibattito è degenerato in chiacchiere. Non tutti i giornalisti sanno essere misurati e responsabili".

I vincitori del Premio Biagio Agnes 2020, suddivisi in sedici categorie:

Premio Internazionale: Roula Khalaf, Direttrice Financial Times
Premio Stampa Periodica: Danda Santini, Direttrice iO Donna
Premio Carta Stampata: Simone Canettieri, Il Foglio
Premio Reportage: Viviana Mazza, Corriere della Sera
Premio Evento Tv dell'anno: Amadeus e Fiorello
Premio Giornalismo Tv: Alessandra Sardoni, LA7
Premio per la Divulgazione Culturale: Vittorio Del Tufo, Il Mattino
Premio per la Radio: Luca Barbarossa e Andrea Perroni "Radio2 Social Club", Rai Radio 2
Premio Giornalismo Sportivo: 60 anni di "Tutto il calcio minuto per minuto", Rai Radio 1
Premio Cinema: Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell'Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello
Premio Fiction: L'amica geniale
Premio Giornalista economico: Dino Pesole, Il Sole 24 Ore
Premio Nuove Frontiere del Giornalismo: Raiplay – Direttrice: Elena Capparelli
Premio Giornalista Scrittore:
– Maurizio Molinari, Assedio all'Occidente (La nave di Teseo, 2019);
– Alessandra Necci, Caterina de' Medici. Un'italiana alla conquista della Francia (Marsilio, 2019)
– Antonio Polito, Il Muro che cadde due volte (Solferino, 2019)
– Andrea Vianello, Ogni parola che sapevo (Mondadori, 2020)
Premio Under 40: David Allegranti, Il Foglio
Premio alla Memoria: Ida Colucci

Come da tradizione, la Fondazione Biagio Agnes ha assegnato una Borsa di studio al primo classificato in graduatoria della Scuola Superiore di Giornalismo dell'Università Luiss di Roma. 

In partnership con Confindustria, il Premio Biagio Agnes – Premio Internazionale del Giornalismo e dell'Informazione, con la Medaglia del Presidente della Repubblica, ha ottenuto il Patrocinio della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si è svolto sotto l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, della Regione Campania e della Società Campana Beni Culturali, di Roma Capitale, del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, dell'Unione Cattolica della Stampa Italiana, e con il sostegno di Acea e MAG.

La giuria del "Premio Biagio Agnes" è composta da: Gianni Letta (Presidente), Giulio Anselmi, Virman Cusenza, Stefano Folli, Luciano Fontana, Paolo Garimberti, Guido Gentili, Giampiero Gramaglia, Paolo Liguori, Pierluigi Magnaschi, Giuseppe Marra, Antonio Martusciello, Antonio Polito, Aurelio Regina, Carlo Robiglio, Marcello Sorgi, Fabio Tamburini, Mons. Dario Edoardo Viganò e di diritto l'amministratore delegato della Rai Fabrizio Salini e i Presidenti dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti Carlo Verna e della Regione Campania Vincenzo De Luca. Il Presidente Onorario del "Premio Biagio Agnes" è Marcello Foa, in qualità di Presidente della Rai.

Impostazioni privacy