Premio Biagio Agnes
Premio Biagio Agnes

Premio Biagio Agnes 2021, tra i premiati Bruno Vespa


A 'Il Commissario Ricciardi' il Premio Fiction, a 'Il Circolo degli Anelli' il Premio Giornalismo Sportivo, a 'Newton' il Premio Innovazione e Sostenibilità.

La XIII edizione del Premio Biagio Agnes – Premio Internazionale del Giornalismo e dell'Informazione, organizzato dalla Fondazione Biagio Agnes in collaborazione con la Rai, andrà in onda su Rai1 sabato 11 settembre: una serata televisiva di informazione e intrattenimento condotta da Mara Venier e Alberto Matano.

Con la partecipazione di importanti nomi del giornalismo, della cultura e dello spettacolo, la cerimonia del Premio dedicato allo storico Direttore Generale della Rai, istituito fin dal 2009 da Simona Agnes, presidente della Fondazione Biagio Agnes, avrà luogo per la prima volta nel Giardino Romantico di Palazzo Reale, autentico gioiello del patrimonio architettonico italiano.

L'attualità e il racconto puntuale dei fatti scandiranno questo ormai tradizionale appuntamento televisivo e, accanto agli spunti di riflessione, non mancheranno sul palco momenti di spettacolo con grandi artisti: tra gli altri, i padroni di casa Mara Venier e Alberto Matano accoglieranno Roberto Vecchioni, Serena Autieri, Lina Sastri e Marco Masini.

La Giuria del Premio, presieduta da Gianni Letta, ha reso noti i nomi dei vincitori protagonisti di questa edizione 2021: dal Premio Internazionale a Rahila Saya, giornalista e attivista afghana, a quello per la Carta Stampata assegnato a Massimo Franco del Corriere della Sera. E poi a Myrta Merlino, conduttrice de L'Aria che Tira su La7, Barbara Jerkov de Il Messaggero ed Emilia Costantini del Corriere della Sera, premiate rispettivamente, Premio per la Televisione, Premio Miglior Cronista e Premio Cinema. A Fabio Tamburini, direttore de Il Sole 24 ORE il Premio Giornalista Economico mentre a Paolo Conti del Corriere della Sera il Premio per la Divulgazione Culturale. Il Premio Fiction a Il Commissario Ricciardi, serie tv con Lino Guanciale, e il Premio per la Radio a Roberto Sergio con tutta la squadra di Rai Radio: Simona Sala, direttrice Radio1, Paola Marchesini, direttrice Radio2, Andrea Montanari, direttore Radio3, e Angela Mariella, direttrice di Isoradio. Alla trasmissione "Il Circolo degli Anelli" condotta dalla giornalista Alessandra De Stefano il Premio Giornalismo Sportivo. Al direttore de La Stampa Massimo Giannini il Premio Giornalismo Crossmediale mentre a Roberto Sommella, direttore di Milano Finanza, il Premio per la Divulgazione Digitale. Premio Innovazione e Sostenibilità assegnato al programma di informazione e approfondimento "Newton", con ritiro da parte di Silvia Calandrelli, direttrice di Rai Cultura. A Bruno Vespa il Premio Giornalista Scrittore per i volumi "Quirinale. Dodici Presidenti tra pubblico e privato" e "Perché l'Italia amò Mussolini (e come è sopravvissuta alla dittatura del virus)", editi entrambi da Rai Libri. Infine, al programma di Rai3 "Fame d'Amore" condotto da Francesca Fialdini il Premio Speciale di questa XIII edizione. Anche quest'anno la Fondazione Biagio Agnes rivolge un'attenzione particolare ai giovani, assegnando una borsa di studio al primo classificato della scuola di giornalismo dell'Università Luiss Guido Carli di Roma, Angelica Migliorisi.

Dopo la scorsa edizione realizzata a distanza a causa della pandemia, quest'anno il Premio – realizzato in partnership con Confindustria e con il sostegno di Poste Italiane, Terna, PTSCLAS, BPER Banca, ACEA, MAG, Sannio Consorzio Tutela Vini – celebra il ritorno "in presenza", tenendo sempre fede all'impegno che lo anima fin dalla sua istituzione, ossia quello di tutelare il giornalismo di qualità in quanto strumento di democrazia al servizio dei cittadini. "Da anni il Premio Biagio Agnes si impegna a far comprendere l'importanza di un'informazione sana e libera per ogni Paese democratico, proiettando il proprio sguardo sull'Italia ma senza dimenticare l'attenzione al panorama internazionale", afferma Simona Agnes, presidente della Fondazione Biagio Agnes, "siamo sempre più convinti che il giornalismo, quello più appassionato e autorevole, sia essenziale per interpretare la società globale in continua trasformazione".

Il "Premio Biagio Agnes" è una manifestazione culturale che viene organizzata dal 2009 e giunge quest'anno alla sua XIII edizione. La manifestazione rappresenta un tradizionale appuntamento pubblico che lega il prestigio di celebri nomi del mondo della comunicazione a un evento che vuole valorizzare e premiare la professione giornalistica in ogni suo aspetto.
La sua organizzazione è presieduta e promossa dalla Fondazione Biagio Agnes, associazione culturale che persegue essenzialmente finalità culturali.
Lo svolgimento della manifestazione è da sempre legato alla Rai in virtù del fatto che Biagio Agnes è stato uno storico Direttore Generale dell'azienda. Per questo motivo la Rai, dalla prima edizione, segue e documenta la Cerimonia di premiazione trasmettendola televisivamente in seconda serata su Rai1. I diritti di ripresa e messa in onda della serata di assegnazione del Premio sono ceduti gratuitamente dalla Fondazione Agnes alla Rai. Il Presidente Onorario del Premio è da sempre il Presidente della Rai.

La cerimonia del Premio Biagio Agnes sarà preceduta dall'incontro "Con le Donne verso il futuro dell'Italia", in programma sabato 11 settembre alle ore 11.30 presso il Circolo Tennis Club Napoli – Villa Comunale, un'occasione per discutere sulle sfide che attendono il Paese in una prospettiva tutta al femminile: moderato da Francesca Fialdini, parteciperanno al dibattito Sonia Bonfiglioli (Presidente Bonfiglioli SpA), Agnese Pini (Direttrice La Nazione), Simona Sala (Direttrice Radio 1 – Giornali Radio), Danda Santini (Direttrice iO Donna – Corriere della Sera), Imma Simioli (Presidente e AD Fresystem SpA).

Il Premio Biagio Agnes – Premio Internazionale del Giornalismo e dell'Informazione, che si pregia della Medaglia del Presidente della Repubblica, ha ottenuto il patrocinio della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sotto l'Alto patrocinio del Parlamento europeo, del Ministero della Cultura, della Regione Campania e della Società Campana Beni Culturali, del Comune di Napoli, della Città Metropolitana di Napoli, del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, dell'Unione Cattolica della Stampa Italiana e di Confindustria.

La giuria del "Premio Biagio Agnes" è composta da: Gianni Letta (Presidente), Giulio Anselmi, Stefano Folli, Luciano Fontana, Paolo Garimberti, Guido Gentili, Giampiero Gramaglia, Luigi Gubitosi, Paolo Liguori, Pierluigi Magnaschi, Giuseppe Marra, Massimo Martinelli, Antonio Martusciello, Monica Mosca, Agnese Pini, Antonio Polito, Aurelio Regina, Carlo Robiglio, Danda Santini, Marcello Sorgi, Fabio Tamburini, Mons. Dario Edoardo Viganò e di diritto i Presidenti dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti Carlo Verna e della Regione Campania Vincenzo De Luca. Il Presidente Onorario del "Premio Biagio Agnes" è Marinella Soldi, in qualità di Presidente della Rai.

Impostazioni privacy