Festival del Film di Roma
Festival del Film di Roma

Presentata la settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma


Presentata la settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma in programma dal 9 al 17 novembre 2012 presso l'Auditorium Parco della Musica. Aspettando il mare di Bakhtiar Khudojnazarov il film d'apertura. Una pistola en cada mano di Cesc Gay il film di chiusura. 13 Film in prima mondiale.

La settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma si svolgerà dal 9 al 17 novembre 2012 all’Auditorium Parco della Musica. Il complesso di Renzo Piano sarà anche quest’anno il fulcro del Festival dove si svolgeranno le proiezioni e il red carpet:  A disposizione del pubblico ci saranno otto sale e accanto all’Auditorium sorgerà il Villaggio del Cinema, un complesso di oltre 6000 mq. La programmazione del Festival coinvolgerà anche l’area di Via Veneto, strada simbolo del cinema italiano che ospiterà il Mercato Internazionale del Film. La Casa del Cinema a Villa Borghese sarà il quartier generale di New Cinema Network.

La Selezione Ufficiale del Festival Internazionale del Film di Roma è formata da un Concorso internazionale, un Fuori Concorso che ospita proiezioni di gala del 2012, la linea di concorso CinemaXXI, dedicata alle nuove correnti del cinema mondiale senza distinzione di genere e durata, e Prospettive Italia che intende fare il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema italiano. Sezione autonoma e parallela, Alice nella città organizzerà, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi.

Aspettando il mare di Bakhtiar Khudojnazarov sarà il film di apertura della settima edizione del Festival. Il nuovo lavoro del grande regista, sceneggiatore e produttore russo di origine tagika, sarà presentato a Roma Fuori Concorso in prima mondiale. Aspettando il mare è un kolossal che riunisce generi e tradizioni culturali. Il film ha visto impegnato Khudojnazarov per sei lunghi anni di preparazione e lavorazione. Il film è una coproduzione russa, tedesca, belga, francese, kazaka e ucraina; fra i protagonisti il divo russo Egor Beroev, il regista e attore tedesco Detlev Buck e la top model Anastasia Mikulchina.

Fuori Concorso anche il film di chiusura della settima edizione del Festival, Una pistola en cada mano del regista e sceneggiatore catalano Cesc Gay. Nel cast Ricardo Darín, Javier CámaraLuis TosarEduardo NoriegaCandela Peña e Jordi Mollà. Dopo l’esordio alla regia nel 1998, insieme all’argentino Daniel Gimelberg, con Hotel Room, il regista firma Krámpack, grande successo di critica e pubblico in tutti i Paesi europei dopo la presentazione cannense alla Settimana Internazionale della Critica. La commedia ironica che racconta delle debolezze, ma anche delle virtù di otto quarantenni, Una pistola in ogni mano, segna il suo ritorno dopo Ficció, il film insignito del Premio Nacional de Cine nel 2007.

Festival Internazionale del Film di Roma 2012 in numeri

59 Lungometraggi in prima mondiale e 5 in prima internazionale
12 Mediometraggi
34 Cortometraggi

Concorso
13 Film in prima mondiale

Fuori Concorso
5 Film gala in prima mondiale e 4 in prima internazionale

Cinemaxxi
21 Lungometraggi in prima mondiale, 1 Lungometraggio in prima internazionale
8 Mediometraggi
23 Cortometraggi

Prospettive Italia (tutti i film sono in prima mondiale)
7 lungometraggi in concorso
6 documentari in concorso
6 cortometraggi in concorso
2 mediometraggi fuori concorso
8 documentari fuori concorso
4 cortometraggi fuori concorso

Paesi partecipanti
26 Argentina, Australia, Austria, Brasile, Cina, Filippine, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India, Iran, Israele, Italia, Lettonia, Messico, Moldavia, Nicaragua, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Stati Uniti, Thailandia, Ucraina

Lungometraggi 
16

Lungometraggi Opere prime e seconde  
14 di cui 8 opere prime e 6 opere seconde

Sale cinematografiche per il pubblico del Festival 
8 – Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio, Salacinema LOTTO, Salacinema 2, Auditorium MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, cinema Multisala Barberini, Casa Alice

Festival del Cinema di Roma 2012
Impostazioni privacy