Pretty Little Liars: The Perfectionists
Pretty Little Liars: The Perfectionists

Pretty Little Liars: The Perfectionists, il nuovo romanzo di Sara Shepard


Arriva in libreria grazie a DeA Planeta il nuovo romanzo di Sara Shepard, che ci trascina direttamente nel mondo di Pretty Little Liars

Se state soffrendo perché la serie televisiva Pretty Little Liars: The Perfectionists è stata cancellata dopo una sola stagione, non temete. Vi basterà andare in libreria e comprare l'omonimo romanzo edito da DeA Planeta e firmato da Sara Shepard per non perdere i personaggi a cui (magari) vi eravate affezionati.

Questo perché, finalmente, Pretty Little Liars: The Perfectionists è arrivato anche in Italia, ed è pronto a irretire la curiosità di lettori in questo mistery young adult che ci riporta a Beacon Heights High, lo stesso liceo delle Pretty Little Liars originali per dare il via ad una nuova serie, che proseguirà con The Good Girls, che all'estero è già uscito.

Pretty Little Liars: The Perfectionists
Pretty Little Liars: The Perfectionists

Le protagoniste di questa nuova saga sono Ava, Caitlin, Mackenzie, Julie e Parker. Sono tre perfezioniste (da qui il titolo), tre studentesse modello, che sentono di avere una sorta di reputazione che non permettono a nessuno di corrompere. O almeno così si crede. Perché anche se queste ragazze non hanno niente in comune, tra di loro scorre un fil rouge che porta il nome di Nolan: il ragazzo più popolare della scuola che, consapevole della sua bellezza e del suo fascino, fa una strage di cuore nonostante il suo carattere profondamente arrogante. Nolan ha lasciato delle cicatrici invisibili in ognuna delle ragazze, al punto da spingerle a riunirsi solo per giocare a immaginare la morte del ragazzo per mano loro in ogni più piccolo dettaglio. Solo che, un giorno, il corpo di Nolan viene ritrovato e la morte somiglia molto allo schema che le ragazze avevano ipotizzato solo per gioco. Come è possibile? Una di loro si è fatta avanti e ha preso il coraggio di trasformare un gioco nella cruda realtà? Oppure c'è qualcuno che le vuole incastrare e che le sta manovrando?

Naturalmente, come già le protagoniste di Pretty Little Liars, anche le protagoniste di questo nuovo romanzo non sono esattamente come si mostrano ad un primo sguardo ed ognuna di loro nasconde un segreto che potrebbe in qualche modo cambiare le carte in tavola.

Come struttura, il romanzo di Sara Shepard segue pedissequamente quella del thriller, sebbene sia chiaro che il target di riferimento è comunque circoscritto a una fascia d'età piuttosto giovane, che abbia anche la capacità e la possibilità di immedesimarsi a pieno con le protagoniste messe in gioco e con la cornice del liceo, dove gossip, segrete, faide e innamoramenti sono all'ordine del giorno. La morte di Nolan – di cui tutte sono innamorate, ma che è odiato da tutte le persone del liceo – diventa allora la valvola di sfogo per un microcosmo dove tutti sanno qualcosa di tutti, ed ogni informazione coopera a creare un puzzle nella mente del lettore, che deve imparare a discernere le informazioni reale da quelle che, magari, vengono condivise solo per invidia nei confronti di queste ragazze a cui piace mostrarsi perfette, con le loro borse di studio e i loro talenti indiscussi.

Si procede dunque per indagini e interrogatori, con testimoni che raccontano quello che hanno visto e le nostre protagoniste che sentono crescere intorno a se un muro che comincia ad apparire invalicabile. Come negli altri altri libri di Sara Shepard il ritmo è incalzante e la lettura scorre via come un bicchiere d'acqua in una torrida giornata estiva. Naturalmente essendo il primo libro di una serie – di cui è già uscito anche il secondo – non vi aspettate una chiusura netta. Ma se siete fan di Pretty Little Liars probabilmente siete già abituati a questi universi che si espandono libro dopo libro.

Un ultimo cenno per gli amanti della prima serie e coloro che sono affetti dalla sindrome nostalgica: in The Perfectionists ci saranno volti già molto noti. Infatti, tra le pagine di questo romanzo ritroveremo Alison, diventata un'assistente e Mona, chei invece si occupa delle ammissioni nella rinomata scuola.

Impostazioni privacy