Prometheus
Prometheus

Prometheus, l’equipaggio della Prometheus


I personaggi femminili forti sono un marchio di fabbrica di Ridley Scott: Sigourney Weaver nei panni di Ripley in Alien, Geena Davis e Susan Sarandon in Thelma and Louise, Demi Moore in Soldato Jane, Eva Green ne Le crociate, Connie Nielsen ne Il gladiatore e la lista potrebbe proseguire a lungo. Prometheus presenta non una, […]

I personaggi femminili forti sono un marchio di fabbrica di Ridley Scott: Sigourney Weaver nei panni di Ripley in Alien, Geena Davis e Susan Sarandon in Thelma and Louise, Demi Moore in Soldato Jane, Eva Green ne Le crociate, Connie Nielsen ne Il gladiatore e la lista potrebbe proseguire a lungo. Prometheus presenta non una, ma due formidabili protagoniste, che portano avanti l’impressionante tradizione di Scott. Elizabeth Shaw, incarnata da Naomi Rapace, è uno scienziato pieno di fede e speranza, ma che si trasforma in una guerriera quando si ritrova di fronte a un pericolo che incontra sul suo cammino; Vickers, interpretata da Charlize Theron, è una dirigente che rappresenta gli interessi di una megacorporation, che ha finanziato il viaggio in un mondo distante e sconosciuto.

L’interpretazione potente e destabilizzante della Rapace nella versione originale di Uomini che odiano le donne, il primo capitolo basato sulla trilogia di Stieg Larsson Millennium, ha conquistato l’interesse del pubblico mondiale, tra cui quello di Scott. “Noomi mette assieme un’intelligenza e una fisicità rare“, nota il realizzatore. “Lei si era calata perfettamente nel ruolo di Uomini che odiano le donne. Era così convincente che, quando l’ho incontrata, mi aspettavo una persona dura, mentre invece lei risultava adorabile e intelligente. Era un mix impressionante e perfetto per interpretare Shaw“.

Una chiamata da Ridley Scott rappresenta un momento fondamentale nella carriera di qualsiasi attore, compresa la Rapace. “Dopo aver incontrato Ridley, ho pensato che se anche non fossi riuscita a lavorare con lui a Prometheus, sarei stata comunque felice di aver passato un’ora con quest’uomo“. In realtà, la Rapace è stata impegnata con Scott molto più a lungo, dopo che il regista l’ha scelta in seguito a un provino effettuato con il direttore della fotografia Dariusz Wolski. “Abbiamo usato un magazzino della Panavision, che lo scenografo Arthur Max aveva decorato in modo da fornire una sensazione industriale e inquietante. Noomi è stata fantastica“, rivela Ellenberg. “Siamo rimasti sconvolti dalla sua ferocia, potenza e presenza in scena“.

Un diverso tipo di potere è rappresentato da Meredith Vickers, una dirigente della Weyland Industries, che si trova a bordo della Prometheus per seguire i misteriosi interessi dell’azienda. Quando Charlize Theron ha accettato la parte, Vickers è diventato un personaggio molto più complesso. Come rivela Lindelof, “io e Charlize abbiamo lavorato insieme per fornirle maggiore profondità. Vickers è qualcuno che il pubblico amerà odiare, ma in alcuni momenti notiamo la sua vulnerabilità e iniziamo a capire come e perché è diventata così cinica e dura. Questo la rende molto più interessante come antagonista di Shaw“.

La Theron era attirata dall’idea di esplorare i temi epici della pellicola, da un punto di vista diverso dal resto dell’equipaggio. “Per Vickers, questo viaggio epico di due anni in un altro mondo è limitato al lato economico. Lei pensa soltanto agli affari“, rivela l’attrice.
Ma come succede per tante altre situazioni della missione, ci sono diversi aspetti e misteri legati agli obiettivi di Vickers. “Lei è un’enigma e il mistero che la circonda mi è piaciuto molto“, sostiene la Theron. “E’ pragmatica e vuole disperatamente controllare la situazione. Lei ostacola tutti gli sforzi che fanno gli altri, tanto che diventa chiaro che ha degli obiettivi personali o che sta nascondendo qualcosa“.

La fredda efficienza di Vickers potrebbe farla sembrare una macchina, ma un altro membro dell’equipaggio, David, incarnato da Michael Fassbender, è letteralmente una macchina, un androide creato dalla corporation. Mentre David possiede un’intelligenza e altre doti straordinarie, il suo compito principale sulla Prometheus, come rivela Scott, è di servire a bordo. “In sostanza, è il governante della nave spaziale, che fa la guardia mentre l’equipaggio umano si trova in animazione sospesa, una situazione resa necessaria da questo viaggio lungo due anni“.

David è comunque molto più ‘umano’ di quanto potremmo aspettarci da una persona sintetica. Come spiega Lindelof, “David è programmato per aiutare i membri umani dell’equipaggio, ma pensa che la missione sia ridicola, perché si ritrova accanto ai suoi creatori – gli umani – senza provare nessun rispetto per loro. Io volevo fargli mostrare il suo disprezzo, almeno nei limiti consentiti dalla sua programmazione“.

La combinazione dell’intelletto e degli umili compiti affidati a David forniscono alcuni momenti inattesi di umorismo. Quando lo incontriamo per la prima volta, sembra un bambino in un parco giochi, che però in questo caso è la Prometheus. “Mentre il resto dell’equipaggio si trova in animazione sospesa, David si diverte con le tante meraviglie tecniche della navicella“, rivela Fassbender. E proprio come un bambino, David ama vedere continuamente lo stesso film. La sua passione cinematografica è la pellicola epica di David Lean Lawrence of Arabia. David, proprio come il personaggio di Peter O’Toole, T.E. Lawrence, è per molti versi una versione idealizzata di un uomo. Inoltre, come sostiene Lindelof, “Lawrence era uno straniero in terra straniera. Lui si vedeva come un liberatore e tutti questi elementi sono presenti in David“.

Inoltre, la considerazione di David sull’equipaggio umano è simile a quella di un bambino. “E’ geloso ed arrogante, perché capisce che la sua conoscenza è straordinaria e quindi superiore a quella degli umani“, sostiene Fassbender. “Vuole essere riconosciuto e apprezzato per il suo valore, ma nessuno perde tempo con lui. Loro non lo accettano e questo gli dà fastidio. E, proprio come un bambino, David può essere molto deciso nelle scelte che compie“.

Janek, il capitano della Prometheus, viene descritto da Scott come un “vecchio lupo di mare“, un capo branco che ha come compito principale proteggere la nave e l’equipaggio. Le sue ambizioni e la vocazione rappresentano un contrasto evidente con gli obiettivi profondi di Shaw e Holloway e con i venali interessi aziendali di Vickers. 
L’attore britannico Idris Elba, che incarna Janek, ritrova Scott dopo aver lavorato al premiato film American Gangster. La formidabile presenza di Elba in quella pellicola ha lasciato un’impressione forte in Scott, come ha fatto la prova dell’attore nella serie The Wire e nei panni di un complesso ufficiale di polizia in Luther.
Elba descrive Janek come “un marinaio di lungo corso. Questa è la sua vita e l’equipaggio si trova sotto la sua responsabilità. Alla fine, prende una decisione importante, che rappresenta perfettamente la sua personalità“.

Logan Marshall-Green incarna la parte di Holloway, il compagno di Shaw sia a livello personale che professionale, anche lui impegnato nella ricerca per rispondere ad alcune delle maggiori domande dell’umanità. Come capita anche a Shaw, Holloway è in cerca di risposte, ma alla fine di questo viaggio, si aspetta di trovare dei risultati molto diversi da quelli previsti da Shaw.
Shaw rappresenta il cuore della ricerca, mentre Holloway è lo stomaco“, aggiunge Marshall-Green. “Credo che Holloway stia cercando delle risposte a queste enormi domande, perché lui si spinge sempre al limite in tutto quello che fa, talvolta con risultati positivi, in altri casi negativi per la squadra. Credo che lui sia motivato dall’eccitazione della ricerca“.

Infine, c’è Peter Weyland, il megamiliardario proprietario della enorme corporation Weyland Industries, che finanzia la missione. Weyland, interpretato da Guy Pearce, viene presentato come un ologramma e ha l’aspetto di una persona anziana, ormai deceduta, che dà il benvenuto all’equipaggio della Prometheus all’arrivo a destinazione. I suoi scopi, almeno per ora, sono misteriosi, ma un uomo con questa visione e con le sue risorse deve avere in mente qualcosa di rivoluzionario per la missione.

Impostazioni privacy