Quelli che il Calcio 2018-19 (credit: Rai)
Quelli che il Calcio 2018-19 (credit: Rai)

Quelli che il Calcio – Gran Finale su Rai2 domenica 7 Giugno -Ultima Puntata


Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran conducono per il terzo anno consecutivo Quelli che il Calcio, che si occupa di raccontare il campionato di calcio di Serie A e non solo su Rai2.

Da domenica 22 settembre 2019, alle ore 14.00 su Rai2 va in onda la 27a stagione di Quelli che il Calcio. Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran conducono per il terzo anno consecutivo il programma, che si occupa di raccontare lo sport più amato d'Italia con un mix di informazione, comicità, ironia e show. Spaizo non solo al commento calcistico del campionato della serie A ma anche degli altri sport e una lettura ironica dell'attualità e della scena politica. Novità di questa edizione la collaborazione di Enrico Lucci.

Il racconto delle imprese calcistiche e sportive è affidato a Emanuele Dotto affiancato da Federico Russo.
Gli sketch musicali e i "centoni", dal vivo, sono affidati ancora ai Jaspers, giovane band milanese, che si esibiscono con Luca e Paolo e gli ospiti in studio.

Quelli che il calcio è un programma di Umberto Alezio, Stefano Andreoli, Andrea Camerini, Massimo Chiellini, Alessandro Clemente, Marcello Colombo, Maria Cristina Massaro, Luca Monarca, Mattia Odoli, Dario Tajetta e Marco Trombetti. 

QUELLI CHE… ASPETTANDO IL CALCIO | 31 MAGGIO 2020

"Quelli che il Calcio" torna su Rai2 con una puntata speciale, l'ultima di stagione, il 7 giugno a partire dalle 14.00.
Domenica, tra i molti fili spezzati che si riannodano, Quelli Che Il Calcio torna ad affacciarsi nel salotto degli italiani per dare il bentornato al gioco del calcio e un arrivederci alla prossima stagione al pubblico. Per il programma condotto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran, un appuntamento pensato per rinfrescare la memoria su tutto quello che di più importante e anche divertente è accaduto nei campi da calcio prima dello stop e tornare ad assistere alle partite più preparati.

Con Luca e Paolo, Mia Ceran ci saranno i comici Ubaldo Pantani,  Brenda Lodigiani, Tony Bonji, Liliana Fiorelli ed Enzo Paci. E poi ci saranno, distanti ma uniti, gli amici che li hanno accompagnati lungo la stagione. Dalla sua postazione sopraelevata Melissa Greta Marchetto, per il meglio e il peggio del web degli ultimi mesi. E poi Federico Russo, con le sue video compilation tutte da ridere, e il campione Adriano Panatta, che non farà mancare la sua presenza fisica in studio. Il punto sul programma del campionato lo si farà con le storiche voci Rai di Emanuele Dotto e Bruno Pizzul, e con un ventaglio di tifosi d'eccezione pronti a godere dello spettacolo, eccezionalmente estivo, delle partite dal divano di casa: il comico interista Enrico Bertolino, il suo contraltare bianconero Neri Marcorè, il velocista juventino Filippo Tortu, il giornalista Fabrizio Biasin e l'ex centravanti di Italia 90 Totò Schillaci. Il milanista Francesco Mandelli sarà invece davanti a San Siro, pronto a sostenere da solo tutto il peso della curva. A rappresentare le piazze di Roma e Napoli, in collegamento dalle rispettive città, gli attori comici Max Giusti e Francesco Paolantoni. Spazio anche ad altre importanti discipline sportive costrette allo stop con Davide Cassani, ct della Nazionale italiana di ciclismo. L'evoluzione della Fase 3 verrà monitorata da Enrico Lucci, che avrà come special guest Flavia Vento in diretta dal litorale laziale.  

QUELLI CHE… ASPETTANDO IL CALCIO | 31 MAGGIO 2020

Una puntata speciale di "Quelli che il Calcio" va in onda domenica 31 maggio alle 14.00 su Rai2, con i momenti più divertenti delle tre passate edizioni: "Quelli che… aspettando il calcio". Le migliori interpretazioni dei comici Ubaldo Pantani, Brenda Lodigiani, Antonio Ornano e Toni Bonji, i surreali collegamenti con Dj Angelo, gli ospiti che hanno fatto compagnia in questi anni, gli avvenimenti calcistici più importanti, l'ironia di Mia Ceran e la pungente comicità di Luca e Paolo. I tre conduttori torneranno poi per un ultimo appuntamento di stagione di "Quelli che il calcio" domenica 7 giugno, in diretta.

QUELLI CHE IL CALCIO | 15 MARZO 2020

Con il Campionato di calcio di Serie A TIM sospeso per l'emergenza da Coronavirus COVID-19 fino al 3 aprile, si ferma anche Quelli che il Calcio. La programmazione alternativa del canale per questa domenica, 15 marzo, prevede la messa in onda di tre film, a partire dalle ore 14:00. 

Il primo film in onda è "Il fiume della vita: Yukon", storia ambientata lungo le rive del fiume artico, in Nordamerica. A seguire, alle 15.30, in onda il dramma romantico "Amore tra i rami" . Infine, alle ore 18.05, in onda il rocambolesco tv movie "La mia pazza avventura nella giungla". 

QUELLI CHE IL CALCIO | 8 MARZO 2020

Nuovo appuntamento senza pubblico ma con tanti ospiti.
Stadi chiusi, ma case piene, con i televisori sintonizzati dalle ore 14 su Rai2 per "Quelli che il calcio", domenica 8 marzo senza pubblico ma con un ventaglio amplissimo di ospiti. A dialogare con Luca, Paolo e Mia la comicità dell'interista Enrico Bertolino e del genoano Andrea Di Marco, e il know-how calcistico del giornalista Fabrizio Biasin e di Francesca Fantuzzi, fidanzata di Berardi. Presente anche Adriano Panatta, a supervisionare una nuova sfida agonistica tra Paolo e la mezzofondista azzurra Gaia Sabbatini. A Roma intanto, a sancire una storica reunion delle ragazze di Non è la Rai presente l'inviato Enrico Lucci, mentre a Napoli, a infondere calore al pubblico del Nord, gli attori partenopei Biagio Izzo e Patrizio Rispo. Spazio per l'informazione scientifica, indispensabile in questo periodo, con la presenza di Roberto Burioni, alias Antonio Ornano, e per il talk giornalistico, con il conduttore Massimo Giletti (Ubaldo Pantani). Brenda Lodigiani ancora una volta Diletta Leotta e Sveva Sagramola di Geo&Geo. A supervisionare i dettami ministeriali in materia di salute ci pensa l'agente Mormora (Toni Bonji). In questa strana giornata calcistica a porte chiuse, in cui solo i nostri inviati e pochi giornalisti avranno il privilegio di assistere dal vivo alle partite, partendo con l'anticipo Parma-Spal, con la conduttrice Michela Coppa per i padroni di casa e Igles Corelli, lo chef, per gli ospiti. A Genova, per Sampdoria-Verona, tiferanno in solitudine il comico blucerchiato Dario Vergassola e l'attrice Eva Grimaldi. A San Siro, senza contradditorio, farà da ultras il rossonero Francesco Mandelli.

QUELLI CHE IL CALCIO | 1 MARZO 2020

La 'Famiglia Casagrande' è il pubblico a distanza.
Il paese si unisce in tv, per affrontare anche con ironia la particolarità di questo momento. Accade a 'Quelli che il calcio', il programma, che va in onda in diretta su Rai2 dagli studi Rai di Milano la domenica alle 14 orfano del pubblico, ha ritrovato la dimensione live grazie ad un pubblico "a distanza", a Napoli, dove Maurizio Casagrande e un gruppo di attori hanno seguito la diretta facendo sentire ai conduttori e agli ospiti in studio tutto il loro calore, in questo momento difficile per lItalia.  

QUELLI CHE IL CALCIO | 23 FEBBRAIO 2020

Appuntamento domenica 23 febbraio su Rai2 con "Quelli che il calcio" dalle 14. Ospite il cantante Bugo, che eseguirà il brano sanremese "Sincero". Nel corso del programma condotto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran interverranno anche Adriano Panatta, il comico sampdoriano Dario Vergassola, Sara Piccinini, moglie di Federico Peluso del Sassuolo e Francesco Montanari, protagonista della serie di Rai2 "Il Cacciatore".

Rispetto alla scorsa settimana, salirà di livello l'impegno agonistico per i nostri conduttori: dopo una prova in studio con la schermitrice Rossella Fiamingo, sulla pista del Velodromo Vigorelli Paolo affronterà in bicicletta un avversario particolarmente difficile da battere, l'ex campione Paolo Bettini. Chi avrà la meglio? Inviato a Viareggio, Enrico Lucci sarà tra i carri del carnevale insieme a Justine Mattera, Gigi Sammarchi e Floriana Secondi, ex concorrente del Gf e un misterioso ospite a sorpresa. Da un altro carnevale, quello di Ivrea, giungeranno le notizie paradossali di Paride Coccio, alias Toni Bonji, mentre la professionalità giornalistica sarà "garantita" dall'incursione in studio del Massimo Giletti di Ubaldo Pantani. Un altro volto televisivo noto, quello di Sveva Sagramola, apparirà nella versione di Brenda Lodigiani e tornerà anche l'esuberante Elettra Lamborghini di Liliana Fiorelli.

Dopo l'anticipo a Marassi tra Genoa e Lazio con il comico Antonio Ornano e la giornalista ex Miss Italia Tania Zamparo, seguiremo in compagnia di Omar Fantini l'Atalanta, reduce dall'impresa in Champions, che sfiderà il Sassuolo. A tifare contro la Dea, la fidanzata del sassolese Berardi Francesca Fantuzzi. Sulle tribune dello stadio Grande Torino siederanno per i granata gli Eugenio in Via Di Gioia e per i parmensi lo scrittore Paolo Nori. A Verona, infine, per la sfida tra Hellas e Cagliari, l'attrice veneta Clizia Fornasier e la Cholita Giulia Coppini.

QUELLI CHE IL CALCIO | 9 FEBBRAIO 2020

Clima da San Valentino a "Quelli che il calcio" domenica 9 febbraio alle 14 su Rai2. Della giornata calcistica in corso Luca, Paolo e Mia chiederanno conto a Sara Piccinini, moglie del difensore Peluso, Dario Vergassola e Adriano Panatta, cui i nostri cercheranno di strappare un pronostico da campione delle scommesse. La ricerca di una compagna di vita per Francesco Paolantoni procederà spedita. Tutti i segreti dell'exploit della Lazio, ormai concorrente per lo scudetto, verranno invece svelati durante la nuova imitazione di Ubaldo Pantani, nei panni dell'allenatore biancoceleste Simone Inzaghi. Luca e Paolo si confronteranno in un allenamento ad alta intensità con Stefania Okaka, sorella dell'attaccante dell'Udinese nonché pallavolista di professione, e con le tennistavoliste azzurre, di origine cinese, Gaia Monfardini e Ling Wen Tan. Ma, oltre alla diplomazia del ping-pong, un messaggio di solidarietà al popolo cinese, sarà affidato al signor Opisso, che, con le due campionesse, pranzerà in un ristorante tipico del Paese del dragone. Gare agonistiche di altro spessore si stanno tuttavia disputando sulle piste di Garmisch, in Germania, dove sono impegnate le sciatrici della nazionale Marta Bassino, Sofia Goggia e Federica Brignone, le cui imprese ci saranno raccontate sul posto dalla nostra inviata Francesca Brienza. All'indomani della proclamazione del vincitore del Festival di Sanremo, Enrico Lucci tornerà nella città dei fiori per avvicinare i protagonisti dell'evento. Gli effetti sanremesi non finiranno però qui, perché Diletta Leotta ed Elettra Lamborghini si materializzeranno in studio grazie alle interpretazioni di Brenda Lodigiani e Liliana Fiorelli. Ospite musicale, un idolo di più generazioni, Max Pezzali. Nel corso della puntata interverranno anche la giovane e talentuosa attrice Pilar Fogliati, protagonista della commedia "Mai scherzare con le stelle!", e – in collegamento da casa sua – Costantino della Gherardesca, anche per questa stagione mattatore di "Pechino Express", che ripartirà su Rai2 l'11 febbraio. Come ogni domenica gli aggiornamenti dagli stadi arriveranno da inviati speciali e assai poco imparziali: per Napoli-Lecce l'attore partenopeo Patrizio Rispo e la chef Isabella Potì; per Genoa-Cagliari l'ex grifone Claudio Onofri e la cholita Giulia Coppini; per Brescia-Udinese, infine, il bomber di provincia ed ex Rondinelle Antonio Picci e il cantante comico Ruggero dei Timidi.

QUELLI CHE IL CALCIO | 2 FEBBRAIO 2020

Domenica 2 febbraio, a partire dalle 14 su Rai2, a "Quelli che il calcio" Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran ospiteranno Aldo, Giovanni e Giacomo. A garantire la par condicio del tifo, Francesco Paolantoni, tifoso del Napoli e sempre alla ricerca di una compagna di vita fra le sue fan, e il romanista Adriano Panatta. Insieme a loro e alla giornalista Giorgia Cardinaletti il commento anche sugli ultimi colpi del calciomercato invernale e l'impatto dei nuovi acquisti sul campionato. Su tutti Zlatan Ibrahimovic, di cui un altro ospite potrà darE un ritratto più ravvicinato: Filippa Lagerbäck, in quanto sua connazionale.

Nuova puntata, nuova sfida sportiva: stavolta il test riguarderà Paolo nella disciplina dell'arrampicata, insieme alla campionessa Federica Mingolla. Nella domenica che precede la 70A edizione del Festival di Sanremo, Enrico Lucci sarà nella città ligure per qualche anticipazione musicale. E poi, collegamento anche con una delle donne che coadiuveranno Amadeus all'Ariston, ovvero Georgina Rodriguez, interpretata da Liliana Fiorelli. E, sempre in ambito musicale, tornerà il cantante mascherato di Brenda Lodigiani: chissà in quale pupazzo sarà intrappolato domenica.

All'indomani delle regionali, invece, il quadro politico sarà definito dalla disamina sempre imparziale del Paolo Del Debbio di Ubaldo Pantani. Da Livorno, e non dal profondo nord della Russia, arrivano invece i Siberia, band di quattro elementi che, presentati da Melissa Greta Marchetto, canteranno il singolo "Non riesco a respirare" tratto dal loro terzo album, un lavoro che tiene in equilibrio cantautorato e new wave.

Il momento calcistico si aprirà ufficialmente con il viola Lorenzo Baglioni e il bomber delle notti magiche, Totò Schillaci, che da un pub seguiranno l'anticipo fra Juventus e Fiorentina. Alle 15 Gian Marco Tognazzi e l'ex scaligero Giuseppe "Nanu" Galderisi saranno a San Siro per Milan-Verona; l'accanito tifoso della Dea Omar Fantini e l'ex grifone Claudio Onofri vedranno per noi a Bergamo Atalanta-Genoa; a Roma, infine, per Lazio-Spal saranno collegati, nella consueta tribuna politica, il deputato Paolo Trancassini di Fratelli d'Italia e il senatore Marco Croatti del Movimento 5 Stelle.

QUELLI CHE IL CALCIO | 26 GENNAIO 2020

Quella del 26 gennaio una domenica di grandi vigilie a "Quelli che il calcio", il programma di Rai2 in onda a partire dalle 14.00.
Non solo il derby di Roma, ma anche il ritorno di Maurizio Sarri a Napoli da allenatore della Juventus. Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran cercheranno di scoprire quale accoglienza gli riserverà il San Paolo dalle parole di un napoletano doc, Francesco Paolantoni, che dovrà ancora vedersela con le battute del nerazzurro Enrico Bertolino. Accanto a lui ci sarà un giudice imparziale, la giornalista sportiva Eleonora Boi. Completeranno il parterre di ospiti il romanista Adriano Panatta e la ginnasta Milena Baldassarri. 

Ma non solo calcio in programma. Le elezioni in Emilia-Romagna e in Calabria saranno infatti al centro delle invettive, in giro per Milano, di Paolo Del Debbio alias Ubaldo Pantani.  In Umbria, in una grande fiera dedicata agli sposi e a tutti gli innamorati, si troverà invece l'inviato Enrico Lucci.  Torna ad esibirsi sul palco di "Quelli che il calcio" il torinese e juventino Shade, che nel suo ultimo singolo "Allora ciao" – come spiegherà  Melissa Greta Marchetto – aggiunge molte note pop al suo classico repertorio rap.

Dopo l'anticipo fra l'Inter, supportato dallo chef Davide Oldani, e il Cagliari della Cholita Giulia Coppini, aggiornamenti in diretta di ben tre gare, in compagnia di Bruno Pizzul dalla sua casa friulana: Verona-Lecce con l'ex ciclista Damiano Cunego e l'ex inviato Rai a Londra Antonio Caprarica; Parma-Udinese con l'ex letterina Michela Coppa e il cantante comico Ruggero dei Timidi; e Sampdoria-Sassuolo con il blucerchiato Corrado Tedeschi e Francesca Fantuzzi, fidanzata di Domenico Berardi, attaccante del team emiliano. Dallo stadio Olimpico, infine, la laziale Anna Falchi e la giallorossa Francesca Brienza ci faranno sentire il clima che si respira a poche ore dal fischio di inizio del derby capitolino.

QUELLI CHE IL CALCIO | 19 GENNAIO 2020

Il successo in Coppa Italia che ha ridato respiro al nuovo Napoli di Rino Gattuso tra i temi caldi della puntata di "Quelli che il calcio", in onda domenica 19 gennaio dalle 14 su Rai2, in cui ospite di Luca, Paolo e Mia Ceran, c'è il comico partenopeo Francesco Paolantoni. Con lui l'interista Enrico Bertolino, la giornalista sportiva Giorgia Cardinaletti, il romanista Adriano Panatta e Katia Ancelotti, il cui papà Carlo – in un collegamento di Ubaldo Pantani – racconterà la sua avventura all'Everton. Dopo l'impegnativa prova d'apnea della scorsa settimana, una nuova sfida sportiva attende i conduttori. Dall'acqua si passa al ghiaccio, con la campionessa di pattinaggio sul ghiaccio Valentina Marchei. Riusciranno a non ruzzolare per primi sulla pista? Prosegue intanto la rassegna sugli animali da compagnia da parte dell'inviato Enrico Lucci: questa volta sarà a Padova per ammirare i gatti più belli del mondo. Ospite musicale della puntata Aiello, artista emergente che canterà "Il Cielo di Roma", omaggio alla capitale tratto dall'album "Ex Voto". Diverse le partite di interesse per la prima giornata di ritorno del campionato. Si comincia con l'anticipo tra Milan e Udinese, seguito dallo storico cronista a stelle e strisce Dan Peterson e dalla sorella del bomber bianconero Stefano Okaka, Stefania. Alle 15, per Lecce-Inter, sugli spalti la chef dei dolci Isabella Potì e il giornalista interista Fabrizio Biasin; Dodi Battaglia dei Pooh e il campione di ciclismo Damiano Cunego assisteranno a Bologna-Verona; infine la tribuna politica composta dagli onorevoli Alfredo Bazoli del Partito Democratico e Salvatore Deidda di Fratelli d'Italia ci darà tutti gli aggiornamenti su Brescia-Cagliari.

QUELLI CHE IL CALCIO | 6 GENNAIO 2020

Il mondo e la Serie A entrano negli Anni '20. Con loro anche "Quelli che il calcio", che così si avvia a coprire il quarto decennio consecutivo di trasmissioni, un piccolo record televisivo per il programma di Rai2. Per celebrarlo al meglio e scoprire cosa ci riserva il futuro, nella puntata in onda in via eccezionale di lunedì, 6 gennaio, a partire dalle 14.00, Luca, Paolo e Mia Ceran andranno a consulto da esperti riconosciuti nel loro campo: per la musica e in rappresentanza della Juventus, dominatrice assoluta degli anni Dieci, risponderà Mara Maionchi; per il calcio Giorgia Cardinaletti, giornalista Rai; per il tennis il grande campione Adriano Panatta, i cui aneddoti non scoloriranno nemmeno nel nuovo decennio; per le questioni d'oltremare, ancora pressanti, l'ex corrispondente Rai da Londra Antonio Caprarica e per le stelle l'astrologo Simon and the Stars. Sarà inoltre ospite uno dei protagonisti del film "Tolo Tolo" di Checco Zalone: Maurizio Bousso. Vicino a lui, sui divanetti dello studio di Milano, l'ex capitana della nazionale italiana di ginnastica ritmica, Marta Pagnini, e – dal vivo – il calciatore la cui voce è diventata un tormentone del programma, Antonio Picci. Melissa Greta Marchetto introdurrà invece gli Ex-Otago, band genovese che presenta il singolo Scusa, che anticipa IL SUO concerto live del prossimo febbraio. Il 6 gennaio è però anche il giorno della Befana: presente in prima persona nelle vesti di Mario Giordano alias Ubaldo Pantani, mentre Enrico Lucci sarà a Roma per scoprire come festeggiano l'Epifania i nostri amici a quattro zampe. Bologna-Fiorentina inaugurerà l'inedito lunedì calcistico: a presidiarlo il fiorentino Lorenzo Baglioni e la coppia Albi e Lodo de Lo Stato Sociale. Nel pomeriggio il comico Max Pisu seguirà con la Cholita Giulia Coppini Juventus-Cagliari. Il bergamasco doc Omar Fantini e la conduttrice tv Benedetta Mazza saranno gli inviati di Atalanta-Parma. A un'accesa tribuna politica fra il Governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana e l'ex ministro della difesa Roberta Pinotti sarà affidato il commento di Milan- Sampdoria

QUELLI CHE IL CALCIO | 22 DICEMBRE 2019

Il clima natalizio riscalda lo studio di "Quelli che il calcio", domenica 22 dicembre dalle 14 su Rai2.
Per l'ultima puntata dell'anno, Luca, Paolo e Mia Ceran faranno un po' di esercizio fisico prima dei panettoni con la campionessa di ciclismo Vittoria Bussi, sotto lo sguardo attento dell'ex tennista Corrado Barazzutti. La connazionale di Ibrahimovic, Filippa Lagerback, fornirà invece una panoramica sul Natale svedese, mentre Enrico Lucci sarà a Roma insieme a Solange per i regali dell'ultimo minuto. A completare il parterre degli ospiti sui divani il comico Max Giusti, la giornalista sportiva Giorgia Cardinaletti, l'atalantino Omar Fantini e la fidanzata del sassolese Berardi, Francesca Fantuzzi. Inoltre, un'esibizione tutta in famiglia, come racconterà Melissa Greta Marchetto: Raf e il figlio D'Art canteranno insieme il nuovo singolo Samurai. Torna poi la milanesissima artista dal volto coperto Miss Keta, interpretata da Brenda Lodigiani, e in collegamento Gattuso/Pantani a pochi giorni dal sorteggio di Champions che ha messo di fronte Napoli e Barcellona. La par condicio con le grandi della Serie A sarà garantita dalla Georgina Rodriguez di Liliana Fiorelli. Dopo l'anticipo delle 12.30 fra Atalanta e Milan, seguito dall'ex capitano nerazzurro Giampaolo Bellini e dall'ex telecronista Dan Peterson, in programma due partite di Serie A più il match del Palermo nella consueta finestra sulla grande piazza siciliana passata alla serie D, con – in qualità di inviata – l'attrice Roberta Giarrusso. La sfida salvezza Lecce-Bologna sarà commentata dalla bandiera salentina Ernesto Chevanton e dall'ex ciclista Davide Cassani; e l'altra gara del pomeriggio, Parma-Brescia, verrà infine affidata alla tribuna politica formata dall'onorevole Gian Marco Centinaio e dall'assessore lombardo Viviana Beccalossi.

QUELLI CHE IL CALCIO | 24 NOVEMBRE 2019

C'è anche Giusy Ferreri Come se non avessero già abbastanza dubbi sulla stagione del loro Genoa, domenica 24 novembre alle 14 su Rai2, altre incertezze si insinueranno nella mente di Luca, Paolo e anche di Mia: a "Quelli che il calcio" aleggeranno infatti le grandi domande sull'esistenza di Gigi Marzullo, ora raccolte nel suo libro appena edito "Non ho capito la domanda – 365 dubbi e rovelli per tutto l'anno". Con lui dovranno fare i conti gli altri ospiti del pomeriggio: Francesco Mandelli, eppure roso dai problemi del suo Milan; Neri Marcorè, lui, invece, bianconero dalle certezze granitiche; Adriano Panatta, il tennista inscalfibile; Rossella Fiamingo, la campionessa abituata a ribattere prontamente sulle pedane della scherma; e la giornalista Giorgia Cardinaletti. Penserà a portare un vento di euforia Melissa Greta Marchetto, che introdurrà il nuovo singolo di Giusy Ferreri " Momenti perfetti", una canzone d'autore che farà riscoprire il lato autunnale dell'artista, negli ultimi anni, infatti, grande protagonista dei successi dell'estate. Dopo il convegno di ufologia, prosegue la parabola iniziatica di Enrico Lucci ai segreti che nessuno vuole rivelare: eccolo all'incontro ufficiale del movimento terrapiattista a Milano. Altri segreti, di carattere politico, arriveranno dalle performance di Mario Giordano alias Ubaldo Pantani, e di natura calcistica da Georgina Rodriguez, fidanzata di CR7, interpretata da Liliana Fiorelli. Saranno tre le partite della giornata di campionato: Verona-Fiorentina sarà seguita da Nanu Galderisi, ex gialloblù, e dal cantautore Paolo Vallesi. Per Sassuolo-Lazio ci sarà un duo tutto al femminile composto da lady Peluso, Sara Piccinini, e dalla biancoceleste Anna Falchi. La tribuna politica, con il ministro Roberto Speranza e il senatore Adriano Paroli, commenterà infine Roma-Brescia.

QUELLI CHE IL CALCIO | 11 NOVEMBRE 2019

Joe Bastianich in versione musicista, Lucci in veste di ufologo.
A "Quelli che il calcio", il programma di Rai2 condotto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran, in onda domenica 10 novembre dalle 14 su Rai2, ospite della puntata Joe Bastianich che presenta il suo primo album "Aka Joe" e, come racconterà Melissa Greta Marchetto, il singolo "Joe Played Guitar", un brano oscillante tra influenze rock, punk, country e funky. Dopo l'esibizione, Joe si tratterrà in studio dove farà la conoscenza di Isabella Potì, pastry chef fiore all'occhiello della cucina italiana. Ma non solo lei: l'italoamericano si confronterà anche con Adriano Panatta, l'atalantino Omar Fantini, il comico doriano Dario Vergassola e Roberto Burioni, che illustrerà i punti salienti del suo libro "Omeopatia – bugia, leggende, verità". Nuova veste per Enrico Lucci, che parlerà dell'invasione degli Alieni sulla terra e porterà testimonianze dirette di persone che li hanno incontrati. Sui campi da calcio (e fuori) è stata tuttavia una settimana infuocata, soprattutto a Napoli, dopo l'ammutinamento della squadra contro il ritiro imposto da De Laurentiis a causa dei risultati deludenti registrati in campionato e Champions. Il quadro completo sarà fornito da Anna Trieste, andata a sondare il clima che si è respirato in città nel corso della settimana. Di ottimo umore sarà, al contrario, la Georgina Rodriguez, fidanzata di CR7, interpretata da Liliana Fiorelli, mentre sono previsti altri strali rabbiosi da parte del Mario Giordano di Ubaldo Pantani. E Pamela Prati/Brenda Lodigiani sarà ben disposta verso gli spettatori meno inclini a credere alla sua nuova storia d'amore?
In mezzo a tutto questo ci sarà comunque spazio per seguire ben cinque partite. Nell'anticipo Cagliari-Fiorentina Giulia Coppini dividerà il cuore tra il fidanzato rossoblu Simeone e la sua Fiorentina. Con lei, a posizionarsi chiaramente per i viola, Lorenzo Baglioni. Le tre partite delle 15: Tiberio Timperi e Guillermo Giacomazzi, ex bandiera salentina, riferiranno di Lazio-Lecce; Bruno Pizzul e il piccolo Alessandro Valoti vedranno per noi Udinese-Spal; e sarà affidato alla Tribuna politica composta dagli Onorevoli Roberta Pinotti e Alessandro Sorte il racconto di Sampdoria-Atalanta.
Si rivedrà infine il presidente del Palermo Tony Di Piazza, insieme all'attore comico Roberto Lipari, allo stadio Barbera per scoprire se, contro il Savoia, i rosa-nero confermeranno il cammino a punteggio pieno in classifica.

QUELLI CHE IL CALCIO | 3 NOVEMBRE 2019

Anche questa settimana nello studio di "Quelli che il calcio", in onda domenica 3 novembre alle 14, su Rai2, si seguiranno gli avvenimenti del campionato di Serie A.

In una giornata in cui spicca il derby di Torino, Luca, Paolo e Mia interpelleranno Adriano Panatta,  il bianconero Neri Marcoré, la giornalista Giorgia Cardinaletti, la sorella del centravanti dell'Udinese Stefania Okaka e la chef dei dolci e tifosa salentina Isabella Potì. Insieme a loro anche l'editorialista juventino Aldo Cazzullo, il cui thriller "Peccati immortali" è già in testa alla classifica dei libri più venduti. Tuttavia, una domanda esistenziale incomberà sulla puntata: qual è il grande messaggio dell'arte contemporanea? A caccia di questa verità, dalla fiera Artissima in scena a Torino, Enrico Lucci, nell'atto di esplorare e trovare un senso esistenziale ai manufatti esposti all'Oval del Lingotto. Herbert Ballerina, privo del Napoli e persino del suo Campobasso, si trasformerà in investigatore, alla ricerca della statua perduta di Bud Spencer a Livorno mentre nel corso della puntata i Contenuti Zero, gruppo comico di giovani irriverenti in forte ascesa, con una serie di pillole surreali che andranno a scavare nelle domeniche senza campionato del maschio italiano: come sarebbe il mondo senza calcio? Dell'arte musicale sarà invece testimonial dal tv3 di Milano la cantautrice Marianne Mirage, il cui nuovo singolo "L'amore è finito" viene presentato da Melissa Greta Marchetto. 

Di altro stampo artistico saranno le incursioni del Mario Giordano di Ubaldo Pantani, ormai sempre più simile al vero, della Pamela Prati di Brenda Lodigiani e – novità – della Georgina Rodriguez, lady CR7, interpretata da Liliana Fiorelli. A sette giorni dalla goleada sull'Udinese, Omar Fantini tornerà a seguire dal vivo la sua Atalanta, impegnata in casa contro il Cagliari dello scrittore Flavio Soriga, le cui sofferenze calcistiche sembrano, fino a ora, alleviate dall'ottima stagione dei sardi.

Le partite delle 15 vedranno poi protagonisti: l'ex rossoblù Claudio Onofri e il cantante comico Ruggero dei Timidi, per Genoa-Udinese; nella Tribuna politica l'onorevole  Guido Guidesi e il Consigliere Regione Lombardia Viviana Beccalossi per Verona-Brescia; e l'ex attaccante giallorosso Ernesto Chevanton e Sara Peluso per Lecce-Sassuolo.

QUELLI CHE IL CALCIO | 6 OTTOBRE 2019

Arriva il derby d'Italia. E Lucci va in campagna da un'ex ministro.
Nell'appuntamento di domenica 6 ottobre di "Quelli che il calcio", in onda dalle 14.00 su Rai2, Luca Bizzarri, Paolo Kessissoglu e Mia Ceran racconteranno tra il serio e il faceto una nuova giornata di Serie A e in particolare quello che si può considerare "il derby d'Italia": Inter-Juventus, rispettivamente prima e seconda in classifica. Una partita tanto attesa, fra due tifoserie che gli anni di Calciopoli hanno reso ancora più rivali e che quest'anno, specialmente, avranno un motivo in più per infiammarsi: l'ex bianconero Antonio Conte, tornato in Italia per rilanciare il club degli Zhang. Per questa sfida Ubaldo Pantani vestirà i panni dell'allenatore nerazzurro, mentre Enrico Lucci sarà in una versione "agreste", nella casa di un'ex ministro della Repubblica. Il big match sarà trattato più seriamente dai due giornalisti Fabrizio Biasin, in collegamento da San Siro per aggiornare su formazioni e novità dell'ultimo minuto, e Giorgia Cardinaletti, ospite in studio. Insieme a lei, tornerà a sedersi sui divanetti del Tv3 Adriano Panatta, al quale Luca, Paolo e Mia tenteranno di estorcere sia nuovi aneddoti sulla sua vita dentro e fuori dal campo, sia un parere sul padel, una recente variante del tennis. La proverà dal vivo, dal CityLife di Milano, sotto la supervisione dell'ex campione del Milan Demetrio Albertini, l'attore comico Herbert Ballerina, protagonista con Max Giusti – anche lui ospite – della commedia Appena un minuto. Completeranno il parterre il volto di Rai1 Cristina Parodi, l'editorialista di La Repubblica Massimo Giannini e la fidanzata del cholito Simeone, Giulia Coppini, che avrà il compito di moderare la foga di Federico Russo durante l'anticipo Fiorentina-Udinese.

Dietro le quinte, Melissa Greta Marchetto racconterà invece le ultime settimane di Rocco Hunt, passato dalla tentazione di mollare la carriera musicale alla conquista del primo posto in classifica con il suo nuovo singolo "Ti volevo dedicare", che eseguirà live in studio.

Il racconto della settima giornata di Serie A dagli stadi sarà affidato a: nel nuovo impianto ristrutturato dell'Atalanta si affacceranno il tifosissimo della Dea Omar Fantini e, per il Lecce, lo storico corrispondente Rai da Londra Antonio Caprarica. A Roma, per la sfida tra giallorossi e Cagliari, Beatrice Lorenzin e Sasso Deidda saranno i protagonisti della tribuna politica. Bologna-Lazio sarà infine seguita dalla scatenata biancoceleste Anna Falchi e da Dodi Battaglia dei Pooh.

QUELLI CHE IL CALCIO | 29 SETTEMBRE 2019

La sete di rilancio del Napoli e delle squadre romane, le ultime novità dal mondo della televisione e la nuova vita di alcuni protagonisti inaspettati della politica italiana i fili conduttori della seconda puntata stagionale di "Quelli che il calcio", in onda domenica 29 settembre alle 14.00 su Rai2.

Mentre in studio Luca Bizzarri, Paolo Kessissoglu e Mia Ceran accolgono l'ex ministro e deputato Nunzia De Girolamo per farsi strappare una solenne promessa sul suo futuro, l'irriverente inviato Enrico Lucci visita un personaggio storico dei lavori parlamentari, ora tornato al suo paese natio: il sindaco di Ceppaloni, Clemente Mastella.

Nel corso della puntata torna il campione tennistico Adriano Panatta, che aveva già accompagnato nella passata edizione del programma. Accanto a lui, sui divani, la pastry chef Isabella Potì e il giornalista sportivo Fabrizio Biasin: suo il compito, insieme a Emanuele Dotto e Federico Russo, di offrire spunti e aggiornamenti tecnici sulle partite in corso.

Ampia la finestra sulla televisione, con il regista Giovanni Veronesi e gli attori Alessandro Haber, Rocco Papaleo e Sergio Rubini, i primi in studio, gli ultimi due in collegamento da Roma, che saranno tra i mattatori dell'happening show "Maledetti Amici Miei", in prima serata su Rai2 dal 3 ottobre.

Luca, Paolo e Mia vengono poi affiancati da Fabio Fazio, di ritorno su Rai2 con il suo "Che Tempo Che Fa".

"Cosa ci ha fatto l'amore": questo il titolo del nuovo brano che il cantante Nek, introdotto da Melissa Greta Marchetto, porta sul palco per annunciare l'imminente apertura del suo tour europeo.

Spazio poi alle risate con Ubaldo Pantani nei panni del giornalista Mario Giordano, mentre, dopo la strigliata ai grandi del pianeta a New York, si ripresenta la Greta Thunberg interpretata da Brenda Lodigiani. E poi in una veste inedita il rapper Jake La Furia, che dalla Milano Games Week introduce nel mondo virtuale dei videogames e dei suoi numerosi appassionati.

Dagli stadi, pronti a esultare o, al contrario, a disperarsi, avremo Katia Ancelotti, figlia dell'allenatore Carlo, e l'ex bandiera delle Rondinelle, Antonio Filippini, che seguiranno l'anticipo tra Napoli e Brescia; la sfida tutta giallorossa tra Lecce e Roma sarà raccontata dall'ex centravanti salentino Ernesto Chevanton e dalla tifosa romanista Francesca Brienza; per Udinese-Bologna, fra la calda telecronaca di Bruno Pizzul e il commento tecnico di mister Gigi Maifredi si inserirà il giovane attore Ludovico Girardello ("Il ragazzo invisibile" di Gabriele Salvatores); Lazio-Genoa sarà infine il match scelto per la tribuna politica, in cui si scontreranno gli onorevoli, divisi sia nel tifo sia sugli scranni parlamentari, Francesco Lollobrigida e Mattia Mor.

QUELLI CHE IL CALCIO | 22 SETTEMBRE 2019

Enrico Lucci inizia la sua collaborazione a Quelli che il Calcio con un'intervista all'ex ministro Matteo Salvini. 

I divani del rinnovato studio Tv3 di Milano accolgono il 22 settembre l'ex allenatore Serse Cosmi; l'attore romanista Paolo Calabresi, orgoglioso padre di Arturo, il giovane difensore del Bologna in prestito all'Amiens; la giornalista sportiva Giorgia Cardinaletti e la campionessa di taek wondo Maristella Smiraglia.

Il racconto delle imprese calcistiche e sportive è affidato a Emanuele Dotto affiancato da Federico Russo. Ma i riflettori di Quelli che il calcio si accenderanno anche sulla nobiltà decaduta del Palermo calcio, con un collegamento dalla Grande Mela con l'imprenditore italo-americano Tony Di Piazza, neo comproprietario della squadra rosanero.

Il Presidente Giuseppe e l'allenatore Antonio Conte vengono interpretati da Ubaldo Pantani, mentre Brenda Lodigiani veste i panni della giovane attivista svedese Greta Thunberg, promotrice della Week for Future, che prende il via proprio domenica.

Spetta invece a Melissa Greta Marchetto introdurre nel mondo dei sogni, delle sfide e degli errori cantati nella ballata "Mare di notte" che il black Pulcinella Clementino propone in studio. Il brano, tratto dall'album "Tarantelle", è stato composto dall'artista partenopeo in una house boat di Amsterdam.

Per non trascurare il dibattito che accende il Paese, il programma prevede anche uno spazio dedicato alla politica: gli onorevoli Pierferdinando Casini e Debora Serracchiani saranno i primi politici chiamati a misurarsi in un confronto nella Tribuna politica allestita allo stadio Dall'Ara di Bologna, per seguire la sfida Bologna – Roma. Lecce – Napoli viene presidiata dalla pastry chef Isabella Potì e dal napoletanissimo Patrizio Rispo. Per Sampdoria – Torino, infine, ci sono Dario Vergassola e l'ex allenatore della nazionale di pallavolo Mauro Berruto, tifoso granata. 


foto credit: Rai

Impostazioni privacy