Raffaello - il Principe delle Arti
Raffaello - il Principe delle Arti

Raffaello – il Principe delle Arti, al cinema il primo film su Raffaello Sanzio


Sky e Nexo Digital presentano il quarto film d'arte per il cinema: Raffaello - il Principe delle Arti, prima trasposizione cinematografica mai realizzata su Raffaello Sanzio, disponibile in 3D.

Sky e Nexo Digital presentano il quarto film d'arte per il cinema: Raffaello – il Principe delle Arti, la prima trasposizione cinematografica mai realizzata su Raffaello Sanzio (1483-1520), disponibile in 3D.

Riconosciuto di interesse culturale dal MiBACT – Direzione Generale Cinema, il film segue il percorso tracciato dai 3 precedenti progetti 'Musei Vaticani 3D', 'Firenze e gli Uffizi 3D' e 'San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D') con l'ulteriore connubio tra digressioni artistiche, affidate a celebri storici dell'arte, ricostruzioni storiche, che garantiscono un coinvolgimento intimo ed emotivo, e le più recenti tecniche di ripresa cinematografica in 3D ed UHD per un'esperienza visiva piu' coinvolgente.

Il racconto parte da Urbino (città natale di Raffaello) passando per Firenze, per arrivare a Roma e in Vaticano, al contempo apice ed epilogo del percorso artistico di Raffaello: un totale di 20 location e 70 opere, di cui oltre 30 di Raffaello, raccontate attraverso esclusive e punti di vista inediti. La digressione artistica sarà affidata al commento autorevole ed appassionato di tre storici dell'arte: Antonio Paolucci, Antonio Natali e Vincenzo Farinella.

Le ricostruzioni storiche, ispirate a dipinti dell'800 che testimoniano frammenti di vita di Raffaello, rappresentano istantanee della vita dell'artista, momenti delicati ed evocativi capaci di coinvolgere emotivamente lo spettatore introducendolo nei capitoli di digressione artistica.

A dare il volto a Raffaello Sanzio nelle ricostruzioni storiche l'attore e regista Flavio Parenti (To Rome With Love, Io sono l'amore, Un Matrimonio). La Fornarina, la donna amata dall'artista, è interpretata da Angela Curri (La mafia uccide solo d'estate), mentre Enrico Lo Verso è il volto di Giovanni Santi e Marco Cocci di Pietro Bembo. Scenografia e costumi sono curati rispettivamente da Francesco Frigeri e Maurizio Millenotti.

Il film Raffaello – il Principe delle Arti, della durata di 90 minuti esce nei cinema italiani il 3, 4 e 5 aprile, distribuito da Nexo Digital per poi arrivare nei cinema di 60 paesi del mondo. La produzione esecutiva è di Magnitudo Film.

Impostazioni privacy