Rai per la 1a Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani
Rai per la 1a Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani

Rai per la 1a Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani – 25Luglio 2021


La Rai ha messo a punto un palinsesto dedicato alla prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, fortemente voluta da Papa francesco.

"I nonni, tante volte sono dimenticati e noi dimentichiamo questa ricchezza di custodire le radici e di trasmettere". Con queste parole papa Francesco il 31 gennaio 2021 ha annunciato l'istituzione della Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. La prima si celebra domenica 25 luglio 2021 in prossimità della festa di Gioacchino e Anna, nonni di Gesù. La ricorrenza si riproporrà ogni anno, nella quarta domenica di questo mese. L'obiettivo è quello di far riflettere sul valore di queste figure che rappresentano le nostre radici e tramandano le tradizioni. La Rai, da sempre attenta alle tematiche sociali, scenderà in prima linea con una programmazione dedicata, con iniziative editoriali televisive, radiofoniche e digital.

Su Rai1, già da venerdì 23 luglio alle 7.10 in "Uno Mattina Estate", Barbara Capponi e Gianmarco Sicuro hanno destinato spazi di approfondimento all'evento, mentre alle 9.55 anche "Dedicato", il programma condotto da Serena Autieri ha parlato dell'importanza di questa festa. Nel pomeriggio, alle 15.40, su Rai1, spazio alle figure di nonni ed anziani in "Estate in diretta", la trasmissione condotta da Roberta Capua e Gianluca Semprini.

Sabato 24 luglio alle 8.20 su Rai1 "Tg1 Dialogo", a cura di Piero Damosso e con il commento di padre Enzo Fortunato, ha proposto una puntata speciale ambientata ad Assisi davanti al Santuario di Rivotorto. Il tema della Giornata è stato affrontato nella dinamica dei rapporti con le famiglie e le coppie, attraverso storie e testimonianze sull'amicizia sociale, un legame che ha contribuito in particolare a costruire solidarietà, comunità e coesione nella fase drammatica della pandemia. Sono previsti interventi dell'artista Michelangelo Pistoletto e della professoressa Gabriella Gambino, sottosegretario del Dicastero Vaticano per i Laici, la Famiglia e la Vita che ha spiegato il cammino in tutte le diocesi verso l'Incontro Mondiale delle Famiglie previsto a Roma nel giugno 2021.

Domenica 25 luglio, il giorno della celebrazione, su Rai1 alle 8.20, "Uno Weekend" con Anna Falchi e Beppe Convertini tratterà l'argomento. Alle 9.40 su Rai1, in onda "A Sua Immagine". Dalle 9.50 alle 11.20, a cura del Tg1 e Rai Vaticano, dalla Basilica Vaticana, la Santa Messa presieduta da Monsignor Rino Fisichella, seguita dall'Angelus recitato da Papa Francesco in occasione della prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. La telecronaca è di Ignazio Ingrao.

A seguire, alle 11.20 con Lorena Bianchetti, una puntata speciale di "A Sua Immagine". "Gli anziani sono persone speciali perché, anche se lo dimentichiamo con una certa facilità, costituiscono il fondamentale collegamento con il nostro passato, sono le salde e buone radici che ci permettono di conoscere in maniera viva il nostro presente. In particolare, i nonni sono figure decisive della nostra vita. Vere e proprie fonti inesauribili di affetto, comprensione e attenzione ma anche di sostegno concreto per tantissime famiglie, saranno i protagonisti della puntata". In studio con Lorena Bianchetti, il teologo don Armando Matteo, lo psicologo Ezio Aceti e una colonna del cinema, del teatro e della televisione italiana: Enzo Garinei. La puntata riprenderà, dopo la Santa Messa, celebrata da Monsignor Rino Fisichella alle 11.20, e alle 12.00, come ogni domenica, l'Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.

Su Radio1, il 25 luglio spazio alla Giornata con uno "Speciale Anno della Famiglia", in onda dalle 11.25 alle 11.50, dal titolo "Care nonne e Cari nonni", condotto da Claudio Cozzolino. Alle 9.55, la finestra su San Pietro trasmette la Messa della CEI, seguita dall'Angelus del Papa (dalle 11.55 alle 12.15). Servizi e interviste sulla ricorrenza, infine, nelle edizioni principali del Gr1, Gr2, e Gr3. Nel corso della giornata, l'evento verrà più volte menzionato su tutte le Reti Rai con gli "inserti" della direzione Creativa.

Su RaiPlay, una playlist di video dedicato ai nonni dal titolo "25 luglio – Giornata Mondiale dei nonni" che presenta le avventure di personaggi amati dai bambini insieme ai loro amatissimi nonni. Dalle canzoni dello Zecchino d'Oro ("Le tagliatelle di nonna Pina") alle avventure di Peppa Pig ("Il compleanno di Nonno Pig") fino alle puntate dedicate di "Oreste che storia!" e "La Posta di Yoyo".

Impostazioni privacy