Rai per il 21 marzo 2020
Rai per il 21 marzo 2020

Rai il 21 marzo 2020 per la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie


In tv, alla radio e sul web diversi gli appuntamenti sul tema nel corso della giornata di sabato 21 marzo 2020 proposti da Reti e Testate Rai.

Anche quest'anno la Rai celebra il 21 marzo, la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, con lo scopo di continuare a promuovere una cultura della legalità e a condividerla con tutto il pubblico. In tv, alla radio e sul web sono diversi gli appuntamenti che nel corso della giornata di sabato 21 marzo 2020 saranno proposti da Reti e Testate.

Su Rai1, il tema verrà trattato nei programmi Uno Mattina in Famiglia, dalle ore 7.00, in A Sua Immagine e in ItaliaSi nel pomeriggio.

In tarda mattinata, invece, alle 12.15, Rai Movie proporrà Cento giorni a Palermo, il film di Giuseppe Ferrara, che con Lino Ventura, Giuliana De Sio, Arnoldo Foà e Stefano Satta Flores ripercorre gli ultimi tre mesi di vita del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, impegnato come prefetto di Palermo in una spietata lotta alla mafia.
Nei primi anni '80 la mafia imperversa in Sicilia; dopo l'ennesimo omicidio, lo Stato invia come prefetto a Palermo il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, già vittorioso sul terrorismo, perché sconfigga anche Cosa Nostra. Le buone intenzioni restano però lettera morta, dato che, in assenza di un'efficace legge antimafia, il generale non ha pieni poteri e le sue giuste richieste al Governo rimangono inascoltate. Il 3 settembre 1982, Dalla Chiesa e sua moglie Emanuela cadono sotto il fuoco mafioso: si concludono tragicamente i cento giorni del generale alla prefettura di Palermo.

Alle 15 su Rai 3 in onda C'era una volta a Palermo … Falcone e Borsellino, una produzione originale firmata Rai Cultura nella quale si ripercorrono non solo i 57 giorni che trascorsero tra la strage di Capaci e quella di via d'Amelio, ma viene raccontato anche il rapporto tra i due magistrati, nato nei dodici mesi trascorsi alla Direzione dell'Ufficio Affari Penali al Ministero di Grazia e Giustizia, a Roma, e cementato negli anni del pool di Palermo. Replica su Rai Storia alle 23.40.

In prima serata, alle ore 21.20, su Rai Premium in onda il film Felicia Impastato: la storia di Felicia Bartolotta, mamma di Peppino Impastato, ucciso dalle cosche il 9 maggio 1978 a Cinisi. Felicia ha il volto di Lunetta Savino, la regia del film Rai, del 2016, è di Gianfranco Albano.

Infine, a mezzanotte su Rai Storia a Il giorno e la storia i temi della Giornata della legalità, un racconto teso a rafforzare negli adulti e a creare nei più giovani una memoria condivisa sulla lotta a tutte le mafie.

L'impegno di Rai Radio e di RaiPlay per la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Spazi di approfondimento dedicati su Rai Radio1, che ha già ospitato don Luigi Ciotti nel corso di Radio1 in viva voce, all'interno delle principali edizioni dei GR e nei programmi Stereonotte e Tra poco in edicola. Su Rai Radio3, invece, la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie sarà protagonista di Fahrenheit e di Tutta la città ne parla. Radio Techetè, infine, ospiterà uno speciale di Edoardo Melchiorri sulle vittime della mafia.

RaiPlay propone un'offerta di film, fiction e documentari raccolti in uno speciale dal nome "Omaggio alle vittime innocenti delle mafie". Tra i titoli "La nostra terra" di Giulio Manfredonia con Stefano Accorsi e Sergio Rubini e le fiction "Prima che la notte" di Daniele Vicari con Fabrizio Gifuni, "Lea" di Marco Tullio Giordana con Vanessa Scalera: una selezione fatta per non dimenticare le vittime uccise dalla mafia e per rendere omaggio alla ricorrenza del 21 marzo, attraverso le immagini, il cinema e le testimonianze, affinché questi nomi restino sempre nella nostra memoria.

RaiPlay e tutti i profili social dei canali e dei programmi che si occuperanno della ricorrenza, rilanceranno dirette e approfondimenti con gli hashtag #memoriaeimpegno #21marzo2020

Impostazioni privacy