Un piccolo gesto per curare l'ambiente
Un piccolo gesto per curare l'ambiente

RAI e LaF per la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021


Il 'Ripristino degli Ecosistemi' è il tema scelto quest'anno con l'obiettivo di prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi della Terra. In Italia, la Giornata arriva al culmine di una settimana, cominciata il 31 maggio, nella quale Legambiente organizza la Campagna di raccolta fondi 'Un piccolo gesto per curare l'ambiente'.

Il 5 giugno si celebra, in tutto il mondo, la Giornata dell'Ambiente istituita dall'ONU nel 1972. Il "Ripristino degli Ecosistemi", è il tema scelto quest'anno con l'obiettivo di prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi della Terra. In Italia, la giornata arriva al culmine di una settimana, cominciata il 31 maggio, nella quale Legambiente organizza la Campagna di raccolta fondi, "Un piccolo gesto per curare l'ambiente". La Rai, nella sua missione di Servizio Pubblico, promuove la campagna di Legambiente, e, in occasione anche dei 40 anni di attività dell'associazione ambientalista, oltre a trasmettere, per tutta la settimana, uno spot dedicato, ha predisposto una serie di spazi di promozione, nel proprio palinsesto, dedicati alla raccolta fondi.

RAI per la Giornata Mondiale dell'Ambiente 2021

Nella giornata di venerdì 4 giugno, su Rai1, spazio al tema dell'ambiente e di ecosistemi all'interno di Oggi è un altro giorno, in onda alle 14, de La Vita in diretta (alle 17), del programma L'Eredità, alle 18.45, e nel corso della presentazione di Italia-Repubblica Ceca, ultima gara amichevole degli Azzurri in preparazione al Campionato Europeo, in programma allo Stadio Dall'Ara di Bologna alle 21.

Ma la maggior parte delle iniziative Rai si concentrano nella giornata di sabato 5 giugno, a cominciare, su Rai1, da Uno Mattina in Famiglia, in onda dalle 8.30, per proseguire con Buongiorno Benessere, alle 10.25, con la messa in onda di un servizio dal titolo "Natura e benessere psicofisico dell'uomo", realizzato nel Parco Nazionale del Circeo (Sabaudia) con il tenente colonnello Giancarlo Papitto del Comando Carabinieri Tutela biodiversità e parchi ospite in studio. In Linea Blu, alle 14.00, spazio all'impegno di alcuni personaggi famosi, come Piero Pelù a sostegno dell'ambiente, tema poi ripreso sia a ItaliaSì! (alle 16.45) che nel corso del concerto de Il Volo – Tributo a Ennio Morricone, in onda in prima serata in diretta dall'Arena di Verona.

Su Rai2 spazio alla campagna di raccolta fondi all'interno di Bellissima Italia, in onda alle 17, mentre su Rai3 alle ore 18 in onda uno Speciale Giornata dell'Ambiente, realizzato dalla TGR in collaborazione con Legambiente, condotto da Milena Boccadoro, con ospite in studio il Presidente di Legambiente Stefano Ciafani.

Tutte le Testate dedicheranno copertura informativa alla Giornata nelle edizioni dei Telegiornali, e, in particolare, la Testata Giornalista Regionale, con la redazione della TGR Sicilia che parteciperà, con un inviato, a uno dei sette sit-in organizzati da associazioni ambientaliste nei luoghi simbolo della Sicilia che chiedono di diventare area protetta, e la redazione della TGR Puglia che realizzerà un approfondimento sui temi ambientali della Regione e in particolare sulla bonifica dei terreni dalla diossina a Taranto, dove il Cnr ha impiantato dei pioppi che contribuiscono ad eliminarla dal sottosuolo. La TGR Emilia-Romagna, infine, propone un servizio girato all'interno del Parco delle Foreste Casentinesi, una zona ultra protetta in cui c'è addirittura il divieto assoluto di accesso per gli uomini, a parte un ristrettissimo gruppo di guardie del parco.

in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, doppio appuntamento nella programmazione di Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre). Alle 6.45 il documentario "2 gradi – Apocalisse sulla Terra": poiché la temperatura media della Terra aumenta ogni anno, gli esperti avvertono che ci stiamo avvicinando a un punto critico fatale, 2 gradi Celsius sopra la norma, che metterà in moto una cascata di disastri naturali che devasteranno l'America e il mondo. Nel pomeriggio, invece, alle 15.15, andrà in onda il tv movie "Io non mi arrendo", diretto da Enzo Monteleone con Beppe Fiorello, Elena Tchepelava, Massimo Popolizio, Paolo Briguglia e Maddalena Crippa. Una storia drammatica, potente e di grande attualità, ispirata e dedicata alla figura di Roberto Mancini, il poliziotto che per primo portò alla luce il dramma dello sversamento illegale dei rifiuti tossici in Campania. L'ispettore Marco Giordano scopre il traffico di rifiuti tossici nelle discariche abusive della Terra dei Fuochi, ma le sue indagini vengono ostacolate e messe a tacere. Dopo dieci anni, Marco è spinto da un magistrato a riaprire il caso perché la verità venga a galla.

Rai Storia proporrà un doppio appuntamento con la tematica ambientalista: il primo con la puntata de "Il giorno e la storia" (in onda a mezzanotte e in replica alle 5.30, alle 8.30, alle 11.30, alle 14.00 e alle 20.00), dedicata alla prima Conferenza Internazionale sui temi ambientali, organizzata a Stoccolma il 5 giugno del 1972, nel corso della quale venne adottata la Dichiarazione delle Nazioni Unite sull'ambiente umano, conosciuta come la "dichiarazione di Stoccolma" che definisce i 26 princìpi sui diritti e le responsabilità dell'uomo in relazione all'ambiente, il secondo con  "Esuli – L'ambiente", documentario dedicato a tutte quelle situazioni in cui il degrado ambientale, l'inquinamento e la povertà delle risorse hanno determinato per centinaia di comunità l'impossibilità di garantirsi mezzi di sostentamento nei propri territori.

Rai5, propone alle ore 14.00 "Le linci ed io", un viaggio nel cuore selvaggio della Russia in compagnia del documentarista scozzese Gordon Buchanan, per seguire il recupero di quattro linci, cresciute in cattività, ed il loro ritorno nei boschi. 

Infine, sulla piattaforma RaiPlay in evidenza, in Home Page e nella sezione Da Non Perdere i seguenti contenuti:  • Storie sospese – I 4 elementi (film) • Veleno (film) • Salt and Fire (film) • Oltre le nubi (film) • Riparare il tempo (doc) • Antropocene – L'epoca umana (doc) • Il cielo, la terra, l'uomo (doc) • Wild Italy (doc) • Chaco (doc) • La Natura che parla (programma) • Il Provinciale (programma) • Linea Verde Tour (programma). In aggiunta a questi, la collezione "I 4 Elementi", realizzata dalla redazione RaiPlay Learning, con decine di contributi selezionati sui quattro elementi naturali: dall'acqua, la sostanza multiforme alla base della vita, alla terra, la parte solida, rocciosa e minerale del nostro pianeta, dall'aria che respiriamo e che avvolge la Terra, fino al fuoco, il fenomeno più vitale e potenzialmente più distruttivo, ma decisivo nell'evoluzione di tutte le civiltà umane. Offerta poi rilanciata sui canali web e social di Rai Cultura e sul Portale www.raicultura.it.

Domenica 6 giugno, infine, gli ultimi due appuntamenti della settimana dedicata alla salvaguardia dell'ambiente saranno, entrambi su Rai1, all'interno di Linea Verde, in onda alle 12.20, e di Domenica In, alle 14.

LaF per la Giornata Mondiale dell'Ambiente 2021

Sabato 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, laF propone due doc d'autore sul tema della sostenibilità, firmati dal giornalista e naturalista Chris Packham e dal regista australiano Damon Gameau: obiettivo di entrambi, interrogarci sul futuro del nostro pianeta e sulle problematiche e contraddizioni del nostro tempo, come la crisi climatica e quella demografica, mostrando come affrontarle con soluzioni concrete e alternative.

Sul canale 135 di Sky, alle ore 22.10 circa, in onda "2040 – Salviamo il Pianeta!" di Damon Gameau, una "lettera visiva" del regista rivolta alla figlia Velvet, immaginando per lei nel 2040, quando avrà 21 anni, un mondo più equo, positivo e sostenibile. Per dimostrare che questa sia una possibilità concreta se decidessimo di adottare soluzioni e tecnologie già disponibili oggi, Damon viaggia attorno al mondo incontrando esperti e innovatori di svariati settori quali agricoltura, acquacoltura, sostenibilità, logistica, educazione, alimentazione, che ogni giorno si impegnano concretamente nella lotta ai cambiamenti climatici. Oltre a loro, il regista incontra circa 100 bambini da diverse parti della Terra, per capire i loro desideri e speranze. Il doc, presentato in anteprima al Festival di Berlino 2019 e che in Australia ha registrato tra i più grandi incassi di sempre nel suo genere, fonde filmati nel classico stile documentaristico con sequenze drama a effetti grafici di impatto, con un tono leggero e umoristico.

A seguire, alle ore 23.55 circa, laF trasmette "7,7 miliardi: come si vive sulla Terra?", documentario prodotto dalla BBC con protagonista il giornalista e naturalista Chris Packham. Nominato nel 2018 Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico per la sua attività a favore della conservazione della natura, Chris parte per un viaggio dal Brasile alla Nigeria per indagare l'impatto della crescita esponenziale della popolazione sulla Terra, i conflitti del presente e le prospettive per la società futura esplorando alcune possibili soluzioni studiate sinora, come la coltivazione intensiva in ambiente controllato e incontrando illustri esperti, fra cui il celebre divulgatore scientifico e Membro dell'Ordine dei Compagni d'Onore e dell'Ordine al Merito del Regno Unito Sir David Attenborough, che sottolinea come la costante crescita demografica si stia manifestando nell'enorme pressione sulle risorse, sempre più evidente nelle megalopoli dove si accentuano sempre di più le disparità sociali.

La TV di Feltrinelli, da sempre attenta alla tematica ambientale, accanto alla messa in onda di reportage internazionali alla scoperta delle bellezze del nostro mondo da preservare e difendere, ha realizzato anche produzioni originali in chiave green: "Scappo dalla città" con l'ironica e irriverente comedian e performer Arianna Porcelli Safonov, alla scoperta degli italiani che hanno deciso di lasciare le grandi metropoli per andare a vivere in campagna, nei borghi e nei piccoli centri alla ricerca di nuove modalità di vita più umane e sostenibili, e "A qualcuno piace Green" con il divulgatore scientifico e biologo marino Raffaele Di Placido, alla ricerca delle migliori realtà scientifiche, imprenditoriali e sociali del nostro Paese capaci di cambiare il nostro presente e assicurare il miglior futuro possibile alle prossime generazioni, attraverso soluzioni concrete, sostenibili e all'avanguardia. Entrambe le produzioni sono disponibili on demand e su Sky Go e in onda il 5 giugno rispettivamente alle 19.50 e alle 20.10.

Impostazioni privacy