Torino Film Festival 39
Torino Film Festival 39

Su Rai Movie il racconto del Torino Film Festival 39


Tutto il meglio della 39a edizione del Torino Film Festival su Rai Movie in due Speciali, in onda domenica 28 novembre e domenica 5 dicembre in seconda serata.

Rai Movie è la Tv della 39a Torino Film Festival, a cui il canale dedica due "Speciali TFF39", con il primo in onda domenica 28 novembre e il secondo domenica 5 dicembre in seconda serata. Un'edizione questa del Torino Film Festival, che segna il ritorno del pubblico in sala e la presenza di tanti talent dopo quella del 2020 tenutasi esclusivamente online a causa della pandemia.

Mattia Carzaniga con Emanuela Fanelli, madrina del TFF39, aprono il primo speciale di Rai Movie dedicato al 39mo Torino Film Festival, in onda domenica 28 novembre alle 23, presentando "Sing 2", il film di animazione che ha inaugurato la rassegna cinematografica al Lingotto. Ospite Zucchero, doppiatore in "Sing 2" della rockstar Clay Calloway, che nella versione originale ha la voce di Bono Vox. In questa puntata parlano anche i campioni della nazionale di tennis che vinse la Coppa Davis del '76 in Cile, per la prima volta tutti insieme nell'esordio alla regia di Domenico Procacci, "Una squadra". E poi Clint Eastwood, col suo ultimo film "Cry Macho", Damiano Michieletto che porta al cinema l'opera di Giacomo Puccini Gianni Schicchi.

Il "Premio Stella della Mole", giunto alla sua seconda edizione, quest'anno va a Monica Bellucci. Sarà lei ad aprire il secondo "Speciali TFF39" di Rai Movie, in onda domenica 5 dicembre in seconda serata. Si racconterà anche la tradizionale sezione del TFF dedicata ai documentari, quest'anno chiamata "Noi", che sin dal titolo esprime l'esortazione ad affrontare insieme le speranze, le ansie, le paure e le frustrazioni di una società contemporanea improvvisamente precipitata nel caos, e si incontrerà Charlotte Gainsbourg, star della sezione "Surprise", focus dedicato al cinema francese contemporaneo. Nel secondo speciale si parlerà anche di cinema e palcoscenico, con la nuova sezione del TFF "Tracce di teatro" che permetterà di raccontare Eduardo De Filippo attraverso l'interpretazione di Sergio Castellitto e di incontrare Damiano Michieletto che presenta Gianni Schicchi.

Il 2 dicembre viene presentato a Torino, nella sezione "Fuori Concorso L'incanto del reale", il documentario prodotto da Rai Movie "Esterno Giorno", di Luca Rea scritto con Gida Salvino e la collaborazione di Luca Rosini: una esplorazione del vissuto di quattro importanti personaggi del cinema italiano, che rispondono ad una domanda semplice solo in apparenza: perché si fa cinema? "Esterno giorno" andrà in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) sabato 4 dicembre alle 23.

Anche "MovieMag", il magazine dedicato all'attualità e all'approfondimento cinematografico del canale, dopo aver presentato il Festival nella puntata del 24 novembre, darà spazio al TFF nella puntata in onda mercoledì 1° dicembre in seconda serata.

Infine, Rai Movie propone sulla pagina web dedicata al Festival (www.raiplay.it/programmi/torinofilmfestival) il meglio del TFF39, con contenuti speciali e interviste esclusive, mentre i social sono costantemente aggiornati su eventi, curiosità e su tutto ciò che possa far sentire gli appassionati parte del TFF.

Impostazioni privacy