Rai Musica che unisce
Rai Musica che unisce

Musica che unisce: l’evento Rai per sostenere la Protezione Civile in Emergenza Coronavirus


Artisti dal mondo della musica, della danza, del cinema e dello sport uniti - virtualmente - per la raccolta fondi promossa dalla Rai.

La Rai ha organizzato lo spettacolo "Musica che unisce" legato ad una campagna di raccolta fondi interamente destinata alla Protezione Civile, per aiutarla ad affrontare l'emergenza sanitaria della pandemia dal coronavirus COVID-19. Lo show va in onda in televisione in prima serata su Rai1 martedi' 31 marzo, senza interruzioni pubblicitarie.

"Musica che unisce" è prima di tutto uno show musicale che vede la partecipazione di numerosi artisti da remoto, nel rispetto dell'hashtag #iorestoacasa. Gli artisti, quindi, propongono le loro performance via streaming. Ma è anche spazio per altre forme d'arte, come la danza e il cinema. E viene dato anche spazio per l'informazione, grazie al Ministero della Salute con esperti del mondo scientifico, tra cui il Prof. Walter Ricciardi (Consigliere del ministro della Salute), il Prof. Giovanni Rezza (Direttore Dipartimento Malattie Infettive – Istituto Superiore di Sanità), il Prof. Giuseppe Ippolito (Direttore scientifico INMI Lazzaro Spallanzani Roma) e la Dott.ssa Flavia Riccardo (Ricercatrice – Istituto Superiore di Sanità).

Tra gli artisti del mondo della musica che hanno confermato la propria martedipazione ci sono: Alessandra Amoroso, Andrea Bocelli, Brunori Sas, Cesare Cremonini, Diodato, Elisa, Emma, Ermal Meta, Fedez, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Gazzelle, Gigi D'Alessio, Levante, Ludovico Einaudi, Mahmood, Marco Mengoni, Negramaro, Paola Turci, Riccardo Cocciante, Tiziano Ferro, Tommaso Paradiso, Marco Masini, Pinguini Tattici Nucleari e Il Volo, Calcutta e i Måneskin.

In rappresentanza del mondo della danza ci sarà l'étoile Roberto Bolle, che con Virginia Raffaele realizzeranno un balletto virtuale, mentre per il mondo del cinema ci saranno Luca Zingaretti (con un monologo da lui scritto e un appassionato invito a donare per la Protezione Civile), Paola Cortellesi e Pierfrancesco Favino.  Gigi Proietti declamerà il testo di "Viva l'Italia" di Francesco De Gregori, mentre Enrico Brignano sarà alle prese con alcune sue sorridenti riflessioni.

Rappresentato sarà anche il mondo dello sport, con Andrea Dovizioso, Bebe Vio, Federica Brignone, Federica Pellegrini, Roberta Vinci, Valentino Rossi e Gregorio Paltrinieri. Ci sarà anche la voce narrante di Vincenzo Mollica.

In onda anche un messaggio speciale di Angelo Borrelli, dedicato a tutti coloro che vorranno donare. Sarà possibile farlo non soltanto utilizzando l'IBAN della Protezione Civile, ma anche con carta di credito all'indirizzo www.rai.it/musicacheunisce.

"Musica che unisce" è un evento ideato da Latarma Management srl e prodotto in collaborazione con Rai. Sarà disponibile anche su tutte le piattaforme Rai: RaiPlay, canali YouTube e Facebook e sarà trasmesso su Rai Radio2 la sera del 31 marzo in simulcast con la messa in onda televisiva su Rai1.

La partecipazione di tutti gli artisti e l'intero evento sono a titolo gratuito.

Impostazioni privacy