I protagonisti di 'Radio Teen' su Rai Gulp e su RaiPlay [credit: foto di Mauro Sostini; courtesy of Rai Ragazzi]
I protagonisti di 'Radio Teen' su Rai Gulp e su RaiPlay [credit: foto di Mauro Sostini; courtesy of Rai Ragazzi]
C: foto di Mauro Sostini; courtesy of Rai Ragazzi

Rai Ragazzi presenta Radio Teen, Ricky Zoom 2 e Fumbleland! 2 sui canali tv Rai e RaiPlay


Oltre ai nuovi episodi delle serie 'Ricky Zoom' e 'Fumbleland! Mi è scappato un errore', debutta la novità di 'Radio Teen', nuova sitcom per ragazzi che si rivolge alla generazione dei millenial affrontando gli argomenti che maggiormente toccano i giovani.

Rai Ragazzi ha annunciato tre novità in arrivo nei prossimi giorni. Si parte con la messa in onda dei nuovi episodi della seconda stagione della serie televisiva 'Ricky Zoom' dai creatori di Peppa Pig e PJ Masks, da domenica 16 maggio su Rai Yoyo, tutti i giorni alle ore 8:40. Si prosegue con la messa in onda dei nuovi episodi della seconda stagione dell'originale corso di lingua inglese in animazione e live action 'Fumbleland', in onda da domenica 16 maggio su Rai Yoyo, tutti i giorni alle ore 10:45, ma con disponibilità anticipata di tutti gli episodi su RaiPlay dal 14 maggio. Infine, debutta su Rai Gulp e su RaiPlay 'Radio Teen', il racconto delle vicende di un gruppo di studenti alle prese con una radio digitale.

Ricky Zoom 2, dal 16 maggio su Rai Yoyo

Ricky Zoom 2 [credit: courtesy of Rai Ragazzi]
Ricky Zoom 2 [credit: courtesy of Rai Ragazzi]

La piccola moto da soccorso rossa fiammante protagonista della serie "Ricky Zoom" torna a sfrecciare per le strade di Wheelford, al centro di nuove avventure con i suoi fedeli Moto Amici. Tra questi, ci sono di ritorno dalla prima stagione Loop, Scootio e DJ, a cui si aggiungono le new entry Troy e Ashley. Tutti insieme condivideranno nuove esperienze, sfrecceranno veloci per scoprire nuovi luoghi e imparare nuove acrobazie.

L'appuntamento con gli episodi inediti della seconda stagione di Ricky Zoom è tutti i giorni alle ore 8:40 su Rai Yoyo, da domenica 16 maggio.

Creata dal vincitore di Emmy Award Alexander Bar, una coproduzione di Rai Ragazzi e lo studio italiano Maga Animation di Monza con Entertainment One (eOne), lo studio dietro a "Peppa Pig" e "PJ Masks – I Superpigiamini", "Ricky Zoom" mescola azione, commedia e avventura. La serie ruota attorno a Ricky, piccola moto da soccorso rossa, assieme con i suoi Moto Amici mentre si diverte sulle piste da corsa e al parco, cimentandosi insieme in acrobazie. Il team è sempre pronto ad intervenire su qualsiasi moto in pericolo e con l'aiuto delle attrezzature di salvataggio, affrontano uniti qualsiasi sfida. E' uno show incentrato sull'amicizia, sulla famiglia e sui valori dell'apprendimento, disponibile anche su RaiPlay.

Fumbleland! Mi è scappato un errore 2, dal 14 maggio su RaiPlay e dal 16 maggio su Rai Yoyo

Fumbleland! Mi è scappato un errore 2 [credit: courtesy of Rai Ragazzi]
Fumbleland! Mi è scappato un errore 2 [credit: courtesy of Rai Ragazzi]

Torna su Rai Yoyo con una nuova stagione "Fumbleland! Mi è scappato un errore", serie in animazione e live action scritta e condotta da Teresa Pascarelli, che introduce i bambini alla lingua inglese, il cui apprendimento da parte degli spettatori più giovani è da tempo una priorità di Rai Yoyo, con la programmazione del canale e con lo spazio dedicato sulla app RaiPlay Yoyo.  

Fumbleland è una produzione originale, ideata per essere un modo divertente per avvicinare i più piccoli all'apprendimento dell'inglese attraverso l'uso della realtà virtuale. Un percorso ludico cross mediale molto apprezzato dal pubblico nel corso di quets'ultimo anno segnato dalla didattica a distanza.

Come i precedenti, anche i nuovi episodi di "Fumbleland" raccontano le avventure di una classe di bambini alle prese con creaturine strambe generate dagli errori di ortografia della lingua inglese: i Fumbles, esserini dispettosi e impertinenti che vivono nell'isola fantastica di Fumbleland. Mrs Spelling (interpretata da Teresa Pascarelli) è la maestra dell'isola, che si reca spesso sulla terra a insegnare ai bambini delle elementari. Ogni giorno uno dei suoi allievi genera un fumble durante il dettato. Il dispettoso esserino spunta dal quaderno e scappa nel mondo animato di Fumbleland, dove la maestra e l'allievo che ha commesso l'errore lo seguono, sotto forma di avatar, per scovarlo e convincerlo a correggersi, facendosi restituire la lettera sbagliata. A quel punto il fumble sparisce e maestra e bambino riportano in classe la lettera sbagliata. Il tutto in un'atmosfera di divertimento: i personaggi, dalla buffa insegnante Mrs Spelling alla classe di simpatici scolari, trasmettono allegria e coinvolgimento, grazie anche alle loro trascinanti canzoncine.

Fumbleland! Mi è scappato un errore 2 [credit: courtesy of Rai Ragazzi]
Fumbleland! Mi è scappato un errore 2 [credit: courtesy of Rai Ragazzi]

Le parti animate della serie non sono state realizzate con le tecniche tradizionali, ma sono opera di attori che recitano con visore in motion capture, ripresi in diretta all'interno della scenografia virtuale di Fumbleland. La grafica è dunque generata in tempo reale al momento della cattura su video. Il set virtuale con tutti i suoi asset, ambienti, oggetti e avatar dei personaggi cartoon, resta quindi a disposizione per fare broadcast in diretta, streaming live sui social e per qualunque altro genere di estensione cross piattaforma. 

L'appuntamento con i 26 nuovi episodi della seconda stagione di "Fumbleland! Mi è scappato un errore", prodotta da JB Productions in collaborazione con Rai Ragazzi, con la regia di Paolo Alberto Tonoli, è tutti i giorni alle ore 10:45 da domenica 16 maggio su Rai Yoyo e in anteprima da venerdì 14 maggio su RaiPlay in boxset, con tutti e 26 disponibili dal day1 sulla piattaforma.

Scheda Tecnica Fumbleland! Mi è scappato un errore 2
Format: 26 episodi da 7 minuti ciascuno
Tecnica: Tecnica mista live action / animazione VR
Regia: Paolo Alberto Tonoli
Autrice: Teresa Pascarelli
Produzione: JB Production Srl, Rai Ragazzi
Cast:  Mrs Spelling: Teresa Pascarelli
I bambini: Sophia Hendry, Robel Tesfamichael, Laura Hardy, Leah Tesfamichael, Giacomo Pedde, Lorenzo Lavitola, Sky Hendry

Su Rai Gulp e su RaiPlay debutta 'Radio Teen'

I protagonisti di 'Radio Teen' su Rai Gulp e su RaiPlay [credit: foto di Mauro Sostini; courtesy of Rai Ragazzi]
I protagonisti di 'Radio Teen' su Rai Gulp e su RaiPlay [credit: foto di Mauro Sostini; courtesy of Rai Ragazzi]

"Radio Teen" è la nuova sitcom per ragazzi, in onda su Rai Gulp dal 17 maggio, dal lunedì al venerdì alle ore 19.50, e disponibile in boxset in anteprima su RaiPlay dal 14 maggio. Una produzione originale Aurora Tv in collaborazione con Rai Ragazzi, diretta da Giuseppe Gandini, e che vede il ritorno sugli schermi di Giorgia Boni, la "Bianca" di "Maggie e Bianca Fashion Friends", nel ruolo della energica leader del gruppo, composto da 3 ragazze e 4 ragazzi, ciascuno con le proprie idee ed esperienze, alle prese ogni giorno con i problemi della programmazione.

Quando un gruppo di sette studenti riceve dal Preside l'incarico di gestire la digital radio della scuola e vincere il campionato delle emittenti radiofoniche scolastiche, che prevede come premio finale un prestigioso stage di una settimana in una radio di New York, non sa a che cosa va incontro. "Radio Teen" è una radio scolastica strettamente collegata ai social e visibile su Instagram. In questo modo la radio -un mezzo di trasmissione sempre valido- diviene l'occasione e lo strumento per affrontare e dibattere i temi che toccano più da vicino i ragazzi, sia nell'ambito scolastico che nella loro vita sociale e famigliare.  Tra imprevisti, difficoltà, confronti interni, e qualche innamoramento, i ragazzi di Radio Teen, grazie alla loro fantasia e alla loro grande inventiva, riescono sempre a realizzare delle trasmissioni che interessano gli ascoltatori aumentando i follower, nonostante la competizione con le altre emittenti scolastiche che partecipano allo stesso campionato. A commentare le loro scelte e a volte a indirizzarle arriva puntuale l'autorevole voce del Preside che interviene attraverso un interfono. Un Preside sempre pronto a giudicare, che impone un controllo apparentemente discreto, ma in realtà molto stretto che i ragazzi temono, ma che riescono anche a utilizzare a loro vantaggio.

Con una vena di follia, con la vivacità che anima la generazione dei millenial, Radio Teen in ogni puntata mette in scena dei conflitti in grado di affrontare gli argomenti che maggiormente toccano i giovani, con inevitabili momenti di confronto che possono servire come spunti di riflessione per lo spettatore.

Impostazioni privacy