Il commissario Montalbano
Il commissario Montalbano

Rai Uno: quarto ed ultimo episodio Il commissario Montalbano-L’età del dubbio


Nuovo ed ultimo appuntamento, lunedì 4 aprile 2011, in prima serata su Rai Uno con "Il commissario Montalbano" che, dal 14 marzo scorso, è tornato sul piccolo schermo con quattro nuovi inediti film per la tv, tratti dagli omonimi romanzi di Andrea Camilleri, interpretati in prima persona da Luca Zingaretti, per la regia di Alberto […]

Nuovo ed ultimo appuntamento, lunedì 4 aprile 2011, in prima serata su Rai Uno con "Il commissario Montalbano" che, dal 14 marzo scorso, è tornato sul piccolo schermo con quattro nuovi inediti film per la tv, tratti dagli omonimi romanzi di Andrea Camilleri, interpretati in prima persona da Luca Zingaretti, per la regia di Alberto Sironi.

L' inedito ultimo appuntamento è intitolato "L'età del dubbio" e vede accanto a Zingaretti/Montalbano un cast ricco di attrici di cinema e teatro come Isabella Ragonese, Ana Caterina Morariu e Caterina Vertova.

L'età del dubbio è tratto dall'omonimo romanzo di Andrea Camilleri edito da SELLERIO EDITORE e inizia subito con un risveglio inquietante: Montalbano ha sognato il suo proprio funerale, a cui però Livia aveva deciso di non partecipare. Un sogno che mette il commissario di malumore che viene accentuato dal fortissimo temporale che ha allagato mezza Vigàta e che non accenna a terminare. Sulla strada per il commissariato, Montalbano soccorre una ragazza bruttina e occhialuta, la cui auto sta per sprofondare nel fondo stradale inghiottito dal fango… (sotot spoiler completi)

Un successo ormai assicurato in termini di ascolti televisivi, la prima puntata delle quattro inedite, con l'episodio "Il campo del vasaio" ha ottenuto 9 milioni 561mila telespettatori e uno share del 32.60.( picco di 10 milioni con numerose punte di share del 38 per cento). Il secondo appuntamento lunedi 21 marzo con l'episodio "La danza del gabbiano" una media di 9 milioni 32mila telespettatori e uno share del 31.21. (picchi quasi di 10 milioni con punte di share oltre il 40 per cento). Il terzo appuntamento con 31.37 di share e' stato seguito da 9,293 milioni di spettatori .

Attenzione, spoiler della puntata, se non volete svelato il finale non continuate a leggere…

… La ragazza dice di chiamarsi Vanna Digiulio, viene da Palermo e deve andare al porto turistico di Vigàta dove ha un appuntamento con la zia, in arrivo con il suo yacht. Montalbano la ospita in commissariato, e quando finalmente lo yacht della zia arriva a Vigàta, Vanna sparisce. E anche la stessa zia (Livia Giovannini, proprietaria dello yacht, che si chiama proprio Vanna) sembra essere sorpresa quando il commissario, indagando sul cadavere trovato in mare, le chiede di lei. Montalbano inizia così a sospettare che quella ragazza occhialuta e apparentemente indifesa gli abbia raccontato un sacco di frottole.

Intanto però il dottor Pasquano scopre che il cadavere trovato in mare in realtà è stato avvelenato, convertendo l' indagine in un caso di omicidio, in cui per giunta la vittima è stata sfigurata in modo da rendere impossibile la sua identificazione. Un inconveniente: il tenente Laura Belladonna, una trentenne bella e simpatica fa perdere la testa al commissario al punto che a Montalbano viene il dubbio di essere a una svolta della sua vita: forse deve lasciar perdere tutto e accettare l'invito all'amore che gli arriva da Laura? Non c'è abbastanza tempo per il nostro commissario di porsi tante domande, l'indagine lo porta a sospettare proprio dell'equipaggio dello yacht della Sig.ra Livia Giovannini.

A portare maggiori sospetti l' omicidio di un componente del team del Vanna, facendo scoprire che c'è un denominatore comune tra lo yacht, il cadavere sfigurato e un motoscafo chiamato Asso di cuori, ecco che tutti i dubbi iniziano a svanire, anche grazie alla ricomparsa della Digiulio, pronta a rivelarsi nella sua vera identità e soprattutto nel suo vero ruolo.

Per concludere il caso c'è un rischio che corre Laura, pur di stare accanto all'uomo che ama. E Montalbano? Lui non sa cosa prova esattamente per lei , ha dei dubbi.. è certo però che togliersi questi dubbi significherà soffrire e far soffrire…

Appuntamento finale lunedì 4 aprile 2011, in prima serata su Rai Uno con "Il commissario Montalbano" – L'età del dubbio.

Il commissario Montalbano
Impostazioni privacy