Rai1, Palinsesto Estate 2020
Rai1, Palinsesto Estate 2020

Rai1, Palinsesto Estate 2020


Tra novità come 'C'è tempo per' con Anna Falchi e Beppe Convertini, e ritorni come Reazione A Catena con Marco Liorni, Unomattina Estate con Barbara Capponi e Alessandro Baracchini, e La Vita in Diretta Estate con Marcello Masi e Andrea Delogu.

Da lunedi 29 giugno, al via il palinsesto di Rai1 per l'estate 2020.

A dare il buongiorno alle 7.10 c'è "Unomattina Estate" con Barbara Capponi, volto noto del Tg1, e Alessandro Baracchini, volto dell'informazione di RaiNews24, in onda fino alle 9.55 dagli studi Rai di Saxa Rubra. Rassegna delle principali notizie, spazi di economia, cronaca, salute, costume e società, con la presenza di esperti, collegamenti in diretta e servizi. Particolare attenzione verrà dedicata all'Italia che riparte attraverso reportage, inchieste e approfondimenti. Tra i temi trattati il lavoro e lo smart working, la digitalizzazione e il distanziamento sociale, e uno sguardo alle generazioni più colpite dal lockdown: bambini e anziani. Spazio anche alle bellezze del nostro Paese: dai monumenti al territorio con ampie finestre sull'equilibrio ambientale.

Alle ore 10:00, dal lunedì al venerdì, il nuovo format condotto da Anna Falchi e Beppe Convertini: "C'è tempo per…" dedicato agli over 65, protagonisti del terzo tempo della vita, che in Italia conta 13,8 milioni di persone (fonte: Istat). Storie di donne e uomini per conoscere il passato e leggere il presente. Nel pieno rispetto delle norme per il contenimento dell'emergenza sanitaria Anna Falchi e Beppe Convertini ospiteranno in studio ospiti famosi e over 65 meno noti.

Alle 16.55 "La Vita in Diretta Estate" con conduzione affidata a Marcello Masi e Andrea Delogu. Rinnovato nella struttura narrativa, il programma racconterà l'Italia attraverso i mille volti e le tante storie che caratterizzano il nostro Paese.  Nel corso del programma si apriranno finestre dalle sedi Rai di corrispondenza estera e, grazie alla tecnologia del quadrisplit, ci saranno collegamenti con le sedi regionali per avere un faro sempre acceso sulle realtà locali. Riflettori puntati sull'attualità con inviati alla ricerca di storie, volti e fatti di cronaca.

L'intrattenimento di Rai1 prosegue con "Reazione A Catena" con Marco Liorni dalle 18.45, il gioco che mette alla prova l'intuito, la prontezza e la padronanza della lingua italiana dei concorrenti in studio e dei telespettatori, proponendo ogni stagione più di settemila diverse associazioni di parole. E torna la rivista settimanale 'su carta'.

In seconda serata, ogni lunedì: "Sette storie", il nuovo programma di Monica Maggioni. Un racconto che nasce dalla volontà di riportare sullo schermo e approfondire le storie che nelle settimane della pandemia sono finite in secondo piano o non sono state raccontate fino in fondo. Sarà un viaggio attraverso protagonisti, persone, numeri e immagini dall'Italia e dal mondo. Permetterà di entrare anche nelle questioni più complesse con uno sguardo insolito. 60 minuti di reportage, analisi e scoperta di storie.

Unomattina Estate 2020

La giornalista del Tg1 Barbara Capponi e il giornalista di RaiNews Alessandro Baracchini conducono la nuova edizione di "Unomattina Estate", in onda su Rai1 dal 29 giugno da lunedì al venerdì dalle 07.10 alle 9.55.

Il programma d'informazione e approfondimento di Rai1, in collaborazione con il Tg1, si presenta rivisitato nella sua scenografia e nella veste grafica. Ogni mattina i conduttori danno il buongiorno ai telespettatori con la rassegna delle principali notizie e il commento dei più importanti temi di attualità, alternati a spazi di economia, cronaca, salute, costume e società, con collegamenti in diretta e servizi filmati. Particolare attenzione viene dedicata all'Italia che riparte attraverso reportage, inchieste, approfondimenti e il racconto di idee e progetti volti alla ripresa economica, sociale e individuale. Tra i temi trattati il lavoro e lo smart working, la digitalizzazione e il distanziamento sociale, ma anche le vacanze e il tempo libero nella Fase 3. Uno sguardo attento, durante la lunga diretta di Unomattina, rivolto alle generazioni più colpite dal periodo del lockdown: i bambini e gli anziani. Come di consueto il programma ha spazi dedicati alla scienza e alla medicina, divulgate in modo semplice e diretto da medici ed esperti autorevoli. Non manca una particolare attenzione al territorio, alle bellezze italiane, alla tutela del clima e dell'ambiente. Tra i diversi approfondimenti, dall'Italia e dal mondo, le edizioni del mattino del Tg1.

"C'è tempo per" il nuovo programma di Rai1 dedicato agli anziani

Debutta la novità "C'è tempo per…", nuovo programma dedicato agli over 65 e condotto da Anna Falchi e Beppe Convertini. In onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 11.30 (ma solo lunedì 29 giugno dalle 11.35 alle 13.25).

Anna Falchi – attrice e conduttrice televisiva che ritorna in Rai dopo molti anni di assenza – e Beppe Convertini – attore e conduttore televisivo che ha appena chiuso la stagione di Linea Verde – racconteranno chi sono i protagonisti del terzo tempo della vita, una popolazione che in Italia conta 13,8 milioni di persone, secondo i dati Istat. Si tratta di uomini e donne con tanti sogni e vitalità, nonni preziosi e insostituibili per tante famiglie, pensionati o ancora al lavoro, scrigni di ricordi e tradizioni da riscoprire e condividere. Si andrà così in giro attraverso l'Italia alla ricerca delle loro storie di vita più belle e per sentire le loro parole. L'emergenza del Covid-19 ha colpito in modo devastante gli anziani: "C'è tempo per…" è allora un atto d'amore verso genitori e nonni. Nel pieno rispetto delle norme Rai sul Covid-19 in studio ci saranno ospiti famosi e over 65 meno noti, mentre a raccontare storie in giro per l'Italia saranno i tre inviati Paolo Notari, Carolina Rey e Barbara Di Palma.

La Vita in Diretta Estate 2020

Nuova edizione de "La Vita in Diretta Estate", in onda dal lunedì al venerdì su Rai1, dalle 16.55 alle 18.45, con la coppia di conduttori formata dal giornalista Marcello Masi e dalla conduttrice Andrea Delogu. Tra gli inviati "speciali" del programma anche Sandra Milo che, con la figlia Debora Ergas, inviata de "La Vita in Diretta", sarà protagonista della rubrica "In viaggio con mia madre": prima tappa in Emilia-Romagna.

Rinnovato nella sua struttura narrativa, il programma vuole continuare a raccontare l'Italia attraverso i mille volti e le tante storie che caratterizzano la ricchezza del nostro Paese. Si racconteranno le iniziative e la creatività in ogni ambito della società: dal turismo all'arte, dalle imprese alle vicende dei singoli lavoratori angosciati dalla crisi. Ci saranno spazi dedicati all'attualità sia nazionale che locale, dalla cronaca nera allo spettacolo, al territorio. Nel corso del programma si apriranno numerose finestre dalle sedi Rai di corrispondenza estera e, grazie alla tecnologia del quadrisplit, ci saranno collegamenti con le sedi regionali per avere un faro sempre acceso sulle realtà locali. Due unità produttive mobili de "La Vita in Diretta Estate" saranno sempre in viaggio sul territorio alla ricerca di storie, volti e fatti di cronaca. In studio si alterneranno ospiti per commentare o supportare i conduttori nell'analisi e nell'interpretazione delle notizie. 

Torna su Rai1 Reazione a Catena 

Tutti i giorni dal 29 giugno al 27 settembre alle 18.45 su Rai1 il preserale "Reazione a Catena" giunto alla sua 14a edizione e, per il secondo anno consecutivo, condotto da Marco Liorni.

Il gioco conferma nell'associazione logica di parole la sua formula vincente. Mette alla prova l'intuito, la prontezza e la padronanza della lingua italiana dei concorrenti in studio e dei telespettatori proponendo ogni stagione più di settemila diverse associazioni di parole. Oltre alla trasmissione televisiva si potrà giocare con le parole e le associazioni anche su carta con la rivista settimanale.

"Reazione a Catena" è un gioco che permette di scoprire o riscoprire alcune curiosità sulla lingua italiana. Chi vuole partecipare come concorrente può visitare i siti www.rai.it/raicasting e www.reazioneacatena.rai.it. Prodotto nel Centro di Produzione Rai di Napoli, "Reazione a Catena" è un programma di Tonino Quinti, Francesco Ricchi, Stefano Santucci, scritto con Simona Forlini, Christian Monaco, Ivo Pagliarulo, e con Giancarlo Antonini, Paolo Fichera, Francesco Lancia, Alessandra Pagliacci, Alessandro Venditti. Basato su un formato concesso in licenza da Sony Pictures Television – prodotto in collaborazione con Sony Pictures Television. Scenografia Flaminia Suri, produttore esecutivo Nadia Fede, regia di Claudia De Toma.

Monica Maggioni il lunedì in seconda serata su Rai1 con Sette Storie

Dal 29 giugno su Rai1 "Sette storie", il nuovo programma di Monica Maggioni, in onda ogni lunedì in seconda serata.

Il viaggio inizierà con il racconto dell'America dilaniata dalla questione razziale, mentre non si ferma la diffusione del Covid crescono le proteste per gli abusi della Polizia e i bianchi si sentono assediati. "Sette Storie" nasce dalla volontà di riportare sullo schermo e approfondire le storie che nelle settimane della pandemia sono finite in secondo piano o non sono state raccontate fino in fondo. Sarà un viaggio attraverso protagonisti, persone, numeri e immagini dall'Italia e dal mondo. Permetterà di entrare anche nelle questioni più complesse con uno sguardo insolito. Saranno 60 minuti di reportage, analisi e scoperta di storie. "Sette Storie" è un programma di Monica Maggioni, Roberto Fontolan, Anna Migotto, Marcello Sorgi con la regia di Alessandro Capitani. 

Reazione a Catena
Impostazioni privacy