One for the money
One for the money

Rai3: One for the money, 14 agosto 2014


Rai3 trasmette in prima visione Rai il film One for the money, con Katherine Heigl, John Leguizamo, Jason O'Mara, Daniel Sunjata.

Giovedì 14 agosto alle 21.05 Rai3 trasmette in prima visione Rai il film One for the money. Il film prende spunto dalla fantasia della scrittrice Janet Evanovich divenuta famosa con la serie di romanzi gialli, diciannove fino ad ora, che ha per protagonista l'ex commessa di Macy's, Stephanie Plum e, in particolare, dal primo titolo, pubblicato nel 1994 One for the Money, ben presto divenuto un best seller.

Stephanie Plum, è da poco single e divorziata. Nel corso di un pranzo in famiglia rivela ai genitori, a sei mesi dal licenziamento, di essere senza lavoro e di lì a poco anche senza auto. La nonna riesce a procurarle un impiego dal cugino, il quale si occupa di recupero crediti. Il suo primo incarico come cacciatrice di taglie è ritrovare Joe Morelli, un poliziotto ricercato per aver ucciso un uomo…

Non è certo una novità per il cinema attingere alla letteratura di genere per raccontare le disavventure di più o meno celebri personaggi, basterebbe citare il caso di Philip Marlowe e del suo creatore, Raymond Chandler. Lo è però, certamente, se il fulcro della vicenda è un'eroina che, contrariamente alla femme fatale di certi noir, è una giovane incerta e senza alcuna esperienza sul campo, armata unicamente di una forza e determinazione davvero ragguardevoli. Per la versione in chiave femminile del self made man, l'America è ancora il Paese delle opportunità, anche se non sempre sono così scontati i risultati e le prospettive.

La pellicola, sulla base anche del testo letterario, intreccia con una certa abilità gli ingredienti del thriller e dell'action movie con quelli della commedia sentimentale e quindi potrebbe disattendere le aspettative di chi si aspetta un ritmo ed una suspense mozzafiato. Infatti se lo sfondo è quello "tipico" del genere noir, ambienti malavitosi, quartieri degradati dove la protagonista si aggira in cerca di verità, tuttavia il mood è quasi lieve e comunque con tonalità che virano verso l'happy end.

Diretto da Julie Anne Robinson, il film vede protagonisti Katherine Heigl, John Leguizamo, Jason O'Mara, Daniel Sunjata, Debbie Reynolds, Sherri Shepherd, Patrick Fischler, Ana Reeder, Leonardo Nam, Nate Mooney.

Impostazioni privacy