Rai 5
Rai 5

Rai5: In cerca d’autore (Luigi Pirandello) di Luca Ronconi


Su Rai5 una inedita lettura del dramma più celebre di Luigi Pirandello messa in scena da Luca Ronconi.

Rai Cultura propone sabato 17 giugno alle 21.15 su Rai5 lo spettacolo "In cerca d'autore", studio sui "sei personaggi", una inedita lettura del dramma più celebre di Luigi Pirandello messa in scena da un maestro del teatro contemporaneo, Luca Ronconi.

Ronconi rivisita il testo e lo porta in scena con i giovani attori diplomati all'Accademia d'Arte Drammatica Silvio d'Amico, per consegnare al pubblico un inedito Pirandello, rinnovato e liberato dalle abusate formule che da decenni definiscono convenzionalmente la sua drammaturgia, come quella del "teatro nel teatro", e dai paradossi retorici sull' "essere e l'apparire".

Incrostazioni sedimentate lungo tutto il secolo scorso, che hanno replicato i labili confini tra "finzione e realtà", "persona e personaggio", "vita e forma".

Lo spettacolo è stato registrato al Centro Teatrale Santacristina di Gubbio per la regia teatrale di Felice Cappa.

A seguire, alle 22.55, va in onda il documentario "Laboratorio Ronconi: In cerca d'autore" che racconta il progetto triennale sui Sei personaggi pirandelliani, lavoro cui Ronconi era molto affezionato perché realizzato con gli allievi del suo Centro Teatrale Santacristina, dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico".

Il doc, in particolare, segue le varie fasi dello studio, il modo in cui è stato vissuto ed elaborato dai giovani attori che hanno avuto la fortuna di lavorare in una condizione davvero speciale, in assoluta continuità tra lavoro in sala prove e vita in comune. Il documentario è firmato da Felice Cappa e realizzato da Davide Doplicher.

Impostazioni privacy