Rai 5
Rai 5

Rai5 omaggia l’Opera francese


Da 'Iphigénie en Aulide' a 'Le Comte Ory', da 'La Favorite' a 'Les pecheurs de perles': Rai Cultura dedica ogni domenica di luglio 2017 all'opera francese.

Per lo spazio destinato all'opera lirica in onda ogni domenica mattina su Rai5, Rai Cultura dedica tutti gli appuntamenti del mese di luglio all'opera francese.

Dopo "Iphigénie en Aulide", in onda domenica 9 luglio alle 9.50 su Rai5 "Le Comte Ory" di Gioachino Rossini nell'edizione messa in scena nel 2009 per il Rossini Opera Festival. L'allestimento è firmato in toto da Lluís Pasqual, mentre la direzione musicale è affidata a Paolo Carignani. Fra gli interpreti, il giovane tenore Yijie Shi è Le Comte Ory, Lorenzo Regazzo è Le Gouverneur, María José Moreno è La Comtesse Adèle. Coro da Camera di Praga diretto dal Maestro del Coro Lubomír Mátl. Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Regia tv di Tiziano Mancini.

Domenica 16 luglio alle 9.55 su Rai5 la grand-opéra di Gaetano Donizetti "La Favorite" nell'edizione messa in scena proposta è quella allestita dal Teatro La Fenice di Venezia nel 2016. Sul podio Donato Renzetti. L'allestimento è firmato da Rosetta Cucchi, con le scene di Massimo Checchetto, i costumi di Claudia Pernigotti e le luci di Fabio Barettin. Tra gli interpreti, Veronica Simeoni nel ruolo di Leonor de Guzman, John Osborn in quello di Fernand, Vito Priante nei panni di Alphonse XI. Orchestra e Coro del Teatro la Fenice di Venezia. La regia televisiva è curata da Daniela Vismara. L'omaggio di Rai5 all'opera francese proseguirà domenica 23 luglio con "Les pêcheurs de perles" di Bizet, nella messa in scena del 2015 presso l'Auditorium Toscanini di Torino, e si concluderà domenica 30 luglio con "Les Contes d'Hoffmann" di Jacques Offenbach, nell'allestimento diretto da Riccardo Chailly per il Teatro alla Scala nel 1997.  

Domenica 23 luglio sarà la volta di "Les pêcheurs de perles" di Bizet, nella messa in scena del 2015 presso l'Auditorium Toscanini di Torino.

L'omaggio si chiuderà domenica 30 luglio con "Les Contes d'Hoffmann" di Jacques Offenbach nell'allestimento diretto da Riccardo Chailly per il Teatro alla Scala nel 1997.

Impostazioni privacy