RaiTre: programmi vuovi e riconferme palinsesto autunno 2010


Raitre, una certezza per i telespettatori,n marchio che non tradisce, rappresenta un tassello di un affresco complessivo della contemporaneità fondamentale in qualsiasi ora in cui si accenda il canale, vediamo insieme cosa ci riserva la terza rete per l’ autunno 2010, con i programmi novità e le riconferme. PRIMA SERATA logo tv raitre 2010Si confermano […]

Raitre, una certezza per i telespettatori,n marchio che non tradisce, rappresenta un tassello di un affresco complessivo della contemporaneità fondamentale in qualsiasi ora in cui si accenda il canale, vediamo insieme cosa ci riserva la terza rete per l’ autunno 2010, con i programmi novità e le riconferme.

PRIMA SERATA

logo tv raitre 2010
logo tv raitre 2010
Si confermano gli appuntamenti classici di Raitre con l’inchiesta, la cronaca, il reportage e l’attualità: tornano PRESADIRETTA, REPORT, CHI L’HA VISTO? e BALLARO‘.
Alle trasmissioni “storiche” si affiancano programmi e volti nuovi, nonché grandi ritorni, come quello di Pippo Baudo, con una nuova serata di intrattenimento, e “partecipazioni straordinarie” come quella di Roberto Saviano, protagonista insieme a Fabio Fazio di VIENI VIA CON ME.

Quattro prime serate per guardare l’attualità da un punto di vista inatteso, spiazzante: ciascuno dei due personaggi sarà conduttore e ospite insieme, in uno scambio di ruoli, che diventa scambio di opinioni, di provocazioni per alimentare il dibattito e offrire insieme agli altri ospiti del programma e al pubblico in studio, anch’esso parte integrante della trasmissione come il “coro” della tragedia greca, nuovi strumenti di lettura della realtà.

Un programma tra informazione e intrattenimento che si propone di accendere i riflettori su alcune realtà “invisibili“, di formulare proposte per un progresso possibile e di raccontare – anche attraverso collegamenti in diretta e ospiti speciali – le persone e le idee del nostro tempo: quelle che “vincono“, ma anche quelle che sembrano “perdere”. Il tutto con un linguaggio che “contamina” media e generi diversi: dall’arte alla musica, dal web al teatro.

Da segnalare anche il ritorno di Carlo Lucarelli con un nuovo format televisivo dove il suo particolare talento narrativo sarà al servizio dell’informazione e dell’attualità. Attraverso un racconto incalzante e senza vie di fuga saranno indagate alcune importanti vicende italiane – riguardanti temi civili, sociali e politici – che sono state al centro del dibattito collettivo e che, in seguito, sono finite nella penombra: l’obiettivo del programma è invece quello di mantenerle ad una costante attenzione dell’opinione pubblica.
Utilizzando i suoi peculiari schemi narrativi ed emozionali Lucarelli condurrà gli spettatori all’interno delle dinamiche scomode ed incerte della realtà italiana e cercherà di rappresentare in modo articolato i sentimenti, le paure e le aspettative che pervadono la società attuale.

Saranno affrontate storie del mondo del lavoro: lo sfruttamento, le condizioni di vita di estrema povertà, il nuovo schiavismo; storie del drammatico mondo carcerario; storie sull’evoluzione e la penetrazione delle organizzazioni mafiose nel tessuto civile, economico e politico della società italiana; storie di malaffare e criminalità contro l’ambiente.
Il racconto verrà condotto da un luogo emblematico della vicenda – o da uno studio caratterizzato da immagini significative dei luoghi della storia narrata e dagli oggetti simbolici che la rappresentano.

Al venerdì, un nuovo ciclo di appuntamenti con la Grande storia, tra cui si segnalano un ritratto inedito di De Gasperi ed un racconto appassionante dell’emigrazione di massa degli italiani tra la fine dell’ottocento e l’inizio del Novecento.

A seguire, HOTEL PATRIA: fatti, storie, persone del nostro Paese. Un programma che eredita da Mi Manda Raitre l’attenzione nei confronti dei cittadini e dei loro problemi, dei torti e delle ingiustizie subite. Italiani che protestano, italiani che lottano, italiani che se la cavano, italiani che soffrono, italiani che comunque sperano.
Hotel Patria ospiterà in studio persone con una vicenda da condividere. I servizi filmati asseconderanno e arricchiranno il racconto.

La serata del sabato è dedicata alla divulgazione scientifica, ed in questo filone si inserisce una nuova proposta, RITORNO AL FUTURO: una riflessione su quanto e come la scienza sia un elemento che concorre a raccontare la nostra storia, a definire il nostro presente e a immaginare e costruire il nostro futuro. Su questo ponte ideale fra epoche diverse ci sarà un conduttore, Alex Zanardi, che ha saputo usare la scienza e la tecnica nel corso di tutta la sua vita e che non ha mai dimenticato di interpretarle con una indiscutibile carica umana.

Con la sua storia, ma anche con la sua novità di uomo televisivo, Zanardi ci condurrà fra i documentari che apriranno scenari sul futuro della nostra vita, ascolterà con gli spettatori le opinioni a confronto sulle opportunità e anche sui rischi che il progresso della scienza può comportare per una società disattenta. Tutto ciò con alternanza di filmati, ospiti in studio e divagazioni divertenti, a volte sul filo della comicità che può abitare anche negli ambiti della scienza. Oppure con incursioni in quella scienza quanto mai inesatta che ha dimostrato di essere la futurologia.
Il tutto per imparare qualcosa sul mondo che ci circonda e senza mai dimenticare un insegnamento fondamentale della stessa ricerca scientifica: le risorse di cui viviamo non sono illimitate e dobbiamo saperle preservare e valorizzare.

Tornerà inoltre NATI LIBERI: Licia Colò, grazie alla magia dello studio virtuale, ci guiderà nel mondo degli animali e della natura, con l’ausilio delle suggestive immagini del National Geographic.

SECONDA SERATA

Molte le conferme in seconda serata: Serena Dandini con la “banda” di PARLA CON ME, gli appuntamenti con la cronaca giudiziaria e il “noir”: STORIE MALEDETTE di Franca Leosini, UN GIORNO IN PRETURA di Roberta Petrelluzzi, e AMORE CRIMINALE, con Camila Raznovich.

Novità in vista invece la domenica, con GENE GNOCCHI SHOW. Gene Gnocchi proporrà una personalissima lettura dell’attualità, ma anche della cultura, all’insegna dell’ironia: tornano così in una forma tutta nuova e paradossale spazi della televisione di un tempo. Così come in un surreale catalogo di stranezze umane si susseguiranno il santo del giorno, il sole sorge, la temperatura media attesa, il cibo consigliato, accadde domani, il libro o il film della settimana. Tutto nella chiave ironica, rilassata e britannica che è nello stile caratteristico di Gene Gnocchi.
Inoltre, ogni settimana arriveranno nuovi ospiti, “convocati” in studio o interpellati via web o attraverso il videotelefono.

DAY TIME

Si parte da una offerta mattutina completamente ridisegnata, con l’obiettivo di coinvolgere sempre di più i telespettatori di quella fascia oraria, stimolandone anche la partecipazione attiva e l’interattività.
Ecco quindi un nuovo programma di attualità, condotto da Andrea Vianello, uno spazio informativo che mette al centro i cittadini e la loro voglia di comprendere fatti, opinioni, rivolgimenti della realtà italiana, da quella nazionale a quella locale. L’obiettivo è superare le barriere comunicative tra la politica e i diversi livelli della società italiana, affrontando temi di stretta attualità, ma anche approfondendo aspetti particolari ma significativi della cronaca politica quotidiana.

La mattinata prosegue con Michele Mirabella, al timone di un nuovo talk show, in onda dal lunedì al giovedì. Il filo conduttore è la riflessione – stimolata dalle celebrazioni del centocinquantenario dell’unità d’Italia – su quale sia la vera anima, il “carattere” nazionale degli italiani: ogni tratto tipico della nostra “italianità” (genialità, furbizia, eleganza, pigrizia, bonarietà) verrà analizzato tra il serio e il faceto per capire come il carattere nazionale è cambiato attraverso la nostra storia di paese unitario. Attraverso servizi filmati, interventi comici e/o musicali, rubriche di costume, ospiti in studio, ogni caratteristica, positiva o negativa, verrà esaminata per una settimana di seguito.

L’offerta mattutina si completa con LE STORIE di Corrado Augias ed i suoi incontri con personaggi di spicco della letteratura, dello spettacolo e dell’attualità.
La domenica alle 12.55 rimane confermato lo spazio dedicato ai RACCONTI DI VITA di Giovanni Anversa, così come alle 14.30 è confermato IN 1/2 H di Lucia Annunziata, la cui particolare collocazione oraria e domenicale rappresenta una proposta di successo per un approfondimento politico a target “familiare”, con ottimi ascolti progressivamente in crescita.

NEL POMERIGGIO

geo e geo raitre
geo e geo raitre
GEO E GEO amplia il suo spazio, partendo alle 16.00 e accompagnando i telespettatori sino alle 19.00. Si affronteranno diversi temi, dalla natura all’ambiente, agli animali, alla scienza, ma anche al benessere inteso in una larga accezione, come rapporto equilibrato con il proprio corpo e come sistema in armonia con il contesto naturale che lo circonda.
Tutto questo attraverso documentari d’acquisto, filmati di produzione interna, ospiti in studio, sempre con la conduzione di Sveva Sagramola, ricostruzioni, rubriche tematiche, giochi e interazione con gli spettatori.

Nel fine settimana, dopo il debutto estivo, torneranno QUELLI DI CATERPILLAR, per raccontarci il sabato pomeriggio degli italiani, dalle grandi città ai paesi più piccoli, per mare e per terra: dai centri commerciali alle stazioni di servizio in autostrada, dalle feste di paese agli eventi culturali. Un racconto per voci e immagini, in onda il sabato alle 14.50.
“Padroni di casa” Massimo Cirri e Filippo Solibello, storiche voci di Caterpillar su Radio2 Rai, che entrano nel pomeriggio degli italiani con alcuni ospiti fissi: Philippe Daverio, che da critico d’arte si trasforma in critico del costume; David Riondino, con i suoi piccoli poemi epici dedicati agli avvenimenti della settimana. E ancora, Federico Taddia, per la rassegna stampa della provincia italiana, con le sue storie “minime” e spesso dimenticate dai grandi media.

Nella fascia preserale raddoppia lo spazio dedicato alla rilettura ironica e provocatoria della tv: a Blob si aggiunge ZAUM, montaggio di testi, frammenti, narrazioni della memoria cinetelevisiva secondo la provocazione e l’urgenza quotidiana o settimanale.

PresaDiretta
Impostazioni privacy