Restiamo amici di Antonello Grimaldi Foto dal film [credit: courtesy of 01 Distribution]
Restiamo amici di Antonello Grimaldi Foto dal film [credit: courtesy of 01 Distribution]
C: courtesy of 01 Distribution

Restiamo amici di Antonello Grimaldi al cinema dopo l’anteprima al Sardinia Film Festival


Tratto dal romanzo di Bruno Burbi, pubblicato in Italia da Newton Compton Editori, il film vede protagonisti Michele Riondino, Alessandro Roja, Violante Placido e Libero De Rienzo.

Viene presentato in anteprima alla XIV edizione del Sardinia Film Festival Restiamo amici, il nuovo film di Antonello Grimaldi, regista di "Caos Calmo". Tratto dal romanzo di Bruno Burbi, pubblicato in Italia da Newton Compton Editori, il film vede protagonisti Michele Riondino, Alessandro Roja, Violante Placido e Libero De Rienzo.

Alessandro (Michele Riondino), pediatra di quarant'anni, vive con il figlio adolescente Giacomo. Da quando ha perso la moglie conduce una vita monotona e ritirata.
Un giorno riceve una telefonata dal Brasile: è Luigi, l'amico di sempre (Alessandro Roja) che gli chiede di raggiungerlo immediatamente.
Alessandro parte subito, ma giunto a destinazione scopre che l'allarme lanciato è una menzogna e che in realtà Luigi ha architettato uno stratagemma per impossessarsi di 3 milioni di euro. Il padre gli ha appena lasciato una grossa eredità vincolata, destinata a un nipote.
Luigi però non ha figli.
Quale piano ha intenzione di escogitare?

Restiamo amici sarà distribuito nelle sale da 01 Distribution a partire dal 4 luglio, dopo essere proiettato in anteprima il 25 giugno a Sassari, per la XIV Edizione del Sardinia Filma Festival, che vede coinvolti i comuni di Sassari, Villanova Monteleone, Bosa e Alghero, per un circuito che comprende fiction, documentari, animazioni, sperimentali e videoart.

Il Sardinia Film Festival è realizzato grazie alla collaborazione dei Comuni di Sassari, Villanova Monteleone, Alghero, Bosa e dei numerosi altri partner istituzionali come la Regione Sardegna, l'Unesco, la Presidenza della Repubblica, il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati, la Presidenza del Consiglio dei ministri, il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, il Ministero di Giustizia, fondazione Sardegna Film Commission, Fondazione Alghero, Unione dei Comuni del Villanova, Università di Sassari e Accademia delle Belle Arti Mario Sironi. Concorrono inoltre diversi partner privati come Obus, main partner che assegnerà il premio alla migliore opera della categoria Vetrina Sardegna, l'Aeroporto di Alghero SoGeAAl, Key Lab, Confalonieri, Noi Donne 2005, Cherchi Olio e Centro Internazionale del Fumetto.

Pivio & Aldo de Scalzi firmano la colonna sonora di Restiamo amici di Antonello Grimaldi. Doppia la chiave scelta da duo in questa occasione: "Abbiamo suggerito al regista un approccio pop con molte sfumature blues e rhythm & blue, per evidenziare i toni di commedia dell'intreccio, mantenendo invece un suono più classico, basato su orchestra d'archi e chitarra acustica, per le parti più sentimentali della storia." Nella soundtrack sono inserite anche un paio di canzoni originali, in particolare la Restiamo amici dei titoli di coda, interpretata da Samuele Cavallo. La musica è editata da Flipper, Stag e Creuza.

Impostazioni privacy