Revolution Storie dal futuro su Rai2
Revolution Storie dal futuro su Rai2

Revolution Storie dal futuro su Rai2


Con Francesco Mandelli e Federico Russo e i loro ospiti in un viaggio attraverso le grandi innovazioni che hanno segnato il nostro costume, le nostre abitudini, la nostra quotidianità.

Francesco Mandelli e Federico Russo, da giovedì 23 aprile alle 23.30 su Rai2, guidano il nuovo programma "Revolution – Storie dal futuro", un viaggio attraverso le grandi innovazioni che hanno segnato il nostro costume, le nostre abitudini, la nostra quotidianità.

Attraverso una "macchina del tempo" Francesco e Federico vengono trasportati dal passato ai giorni nostri per incontrare gli ospiti che racconteranno i cambiamenti della nostra epoca. Ogni ospite viene introdotto da un breve tuffo nel passato in cui i conduttori vestono i panni di figure iconiche e introducono alcune delle innovazioni che hanno portato a svolte epocali. Gli oggetti, le tecnologie, gli indizi con cui si relazioneranno riveleranno chi staranno per intervistare.

Revolution – Storie dal futuro | Quinta Puntata

Nella quinta puntata – in onda giovedì 21 maggio alle 23.20 su Rai2 – i due conduttori-viaggiatori fanno tappa negli anni 1922,1971 e 1991.

Francesco Mandelli incontra l'attore e regista Sergio Rubini al Teatro Ebe Stignani di Imola, per ragionare su come la tecnologia ha influenzato la tradizione millenaria del teatro e quella più recente del cinema. Federica Palma, direttrice esecutiva dello Studio Tangram, porta i due conduttori nel mondo degli ologrammi, la tecnologia del futuro che si sta diffondendo velocemente nel mondo della comunicazione. Un'innovazione così rivoluzionaria che ha un unico limite: la creatività. A chiudere la puntata Federico Russo e lo youtuber Lorenzo Ostuni, in arte Favij.

Revolution – Storie dal futuro | Quarta Puntata

Nella quarta puntata – in onda giovedì 14 maggio alle 23.20 su Rai2 – i due conduttori-viaggiatori fanno tappa negli anni 1975, 1982 e 1992.

Federico Russo incontra la conduttrice televisiva e speaker radiofonica Daniela Collu, che tra i primi in Italia ha avviato una carriera professionale grazie a blog e social, e con lei ricorda i diversi social network che nel tempo sono diventati popolari e anche come sono cambiati i nostri modi di utilizzarli. L'obiettivo è capire quali contenuti aiutano a tenere alto l'engagement dei follower.

I due conduttori si spostano poi a Bergamo per incontrare il rappresentante di una nuova professione: il ProGamer Edoardo Badolato. Grazie all'intervista con Carnifex, questo il nome d'arte di Badolato, Russo e Mandelli scoprono cosa vuol dire giocare ai videogame per lavoro, quanto allenamento richiede e quanto si può arrivare a guadagnare. Mandelli incontra l'ultimo ospite della puntata a Genova per sondare i passi avanti fatti nell'ambito della robotica. A spiegare i progressi e gli obiettivi futuri c'è Daniele Pucci, ricercatore coinvolto nel progetto di realizzazione di robot umanoidi, così da capire come i robot potranno migliorare la nostra vita nel quotidiano e quale rapporto si instaurerà tra umani e androidi.

Revolution – Storie dal futuro | Terza Puntata

Nella terza puntata – in onda giovedì 7 maggio alle 23.20 su Rai2 – i due conduttori-viaggiatori fanno tappa negli anni 1947, il 1959 e il 1972.

Federico Russo incontra l'attore italiano Stefano Accorsi, che esplora le nuove sfide per il cinema e gli attori: il deep fake potrà davvero rivoluzionare il modo in cui si girano i film o, invece, come sostiene Accorsi, non si potrà mai prescindere dalla scintilla umana?

A seguire, Russo e Mandelli si confrontano con il travel blogger Claudio Pelizzeni. Ancora prima che questa professione si diffondesse grazie ai social, Pelizzeni ha dato il via alla Trip Therapy, un modo di viaggiare a basso costo per recuperare il senso profondo di questa esperienza: la condivisione.

Infine, Isabella Potì, Pastry Chef del Bros' di Lecce, racconta a Mandelli in quale direzione si sta muovendo il mondo della cucina, quali saranno i possibili cibi del futuro senza mai prescindere dalla tradizione, e assieme al conduttore preparerà la ricetta di un dolce che l'ha resa celebre: l'Uovo Fucking Cold.

Revolution – Storie dal futuro | Seconda Puntata

Nella seconda puntata – in onda giovedì 30 aprile alle 23.30 su Rai2 – il racconto si concentra sugli anni 1957, 1967, 1951.

Francesco Mandelli incontra il trasformista Arturo Brachetti. Nel Teatro Le Musichall di Torino, Mandelli cerca di capire come le tecnologie possono migliorare e integrarsi con il mondo degli spettacoli live. Si va poi a scoprire un mondo in cui sport e intelligenza artificiale si incontrano. Grazie alle analisi delle performance degli atleti in presa diretta, i coach saranno in grado di valutare sempre meglio le loro qualità e capire come potenziarle al massimo.

Infine, una storia che spiega le dinamiche del successo di un brand legato ai social media e alle possibilità di condivisione e visibilità a livello globale.

Revolution – Storie dal futuro | Prima Puntata

Nella prima puntata – in onda giovedì 23 aprile alle 23.30 su Rai2 – ospiti Paolo Nespoli, Maurizio Zaffagnini l'inventore di 'Rock In 1000', e Sara Roversi, cofondatrice del Future Food Institute.

Mandelli incontra l' astronauta Nespoli per capire come le scoperte e gli studi sullo spazio hanno migliorato la nostra quotidianità e cerca di carpire i segreti degli astronauti del passato per aprire uno scorcio su quelli che saranno gli obiettivi futuri. Insieme a Nespoli testa anche il cibo che si consuma sulle navicelle spaziali.

Fabio Zaffagnini viaggia insieme ai due conduttori ripercorrendo insieme a loro le tappe che l'hanno portato a fondare la più grande band al mondo: Rock In 1000. Grazie a questa nuova esperienza musicale si vedrà come la tecnologia e l'iperconnessione sono un potente mezzo per radunare e coordinare un altissimo numero di persone. La parola d'ordine è sempre quindi condivisione.

A chiudere l'episodio è Federico Russo che guida in un breve tour gastronomico nel cuore di Bologna. Insieme a lui c'è Sara Roversi, cofondatrice del Future Food Institute, per scoprire come stiamo innovando il settore alimentare in Italia e se gli insetti saranno davvero il cibo del futuro.

"Revolution è un Branded Entertainment content by Next14 per Peugeot in collaborazione con Rai Pubblicità, realizzato a bordo di una Peugeot 208 100% elettrica.

Impostazioni privacy