Roberto Benigni - La più bella del mondo su Rai Uno
Roberto Benigni - La più bella del mondo su Rai Uno

Roberto Benigni parla di TuttoDante2013 su Iris


Roberto Benigni parla di TuttoDante2013 nell'intervista realizzata da Anna Praderio e in onda su Iris lunedì 17 giugno a 'Note di Cinema'.

Al centro del nuovo appuntamento con "Note di Cinema" in onda lunedì 17 giugno, alle ore 17.30, su Iris, uno dei simboli del cinema e della cultura italiana. L'uomo che ha portato la poesia di Dante Alighieri in tutte le case, in tutto il mondo: Roberto Benigni. Quando incontrerai Dante pensi che ti chiederà i diritti d'autore? domanda Anna Praderio a Roberto Benigni, in occasione della presentazione di "TuttoDante2013", in cartellone questa estate a Firenze.

Risponde Benigni:

"Li ho sempre pagati. Ho portato Dante in tutto il mondo: non c'è posto, angolo della Terra dove Dante non sia conosciuto. Sono stato invitato addirittura dalla Corea del Nord per recitare Dante, in Argentina, nei posti più lontani. Certo, se Dante voleva fare i soldi, doveva fare una trilogia. Invece ha scritto un libro unico".

Prosegue ancora:

"Uno si piglia una ribollita, fa un giro, si guarda il cielo stellato, la luna, Piazza Santa Croce illuminata, sente i versi del più grande poeta del mondo, può vedere la Cupola del Brunelleschi, il David di Michelangelo, la casa di Dante, la culla di Matteo Renzi…
Dal 20 luglio affronto gli ultimi 12 canti, quindi l'Inferno profondo, i canti più belli, irraggiungibili, quelli che chiudono con il verso "Quindi uscimmo a rivedere le stelle". Proprio quello che ci vuole ora: dobbiamo uscire tutti a rivedere le stelle.
"Come dice il saggio 'sii tu il cambiamento, che vuoi vedere nel mondo'. Il peccato più grande è non riuscire ad essere felici. Se i ragazzi si innamorano di un testo così è fatta: tutti i loro desideri saranno esauditi. Tutto si ravviva. Tutto diventa un scintillio".

Dando qualche anticipazione su cosa riserverà in TuttoDante2013, Benigni dice:

"Nelle serate continuerò ad occuparmi anche dell'attualità: è ancora la mia parte preferita. C'è il Cavaliere, in forma splendida; c'è il governo di Pacificazione, quello Cinque Stelle; le elezioni…. "

E conclude:

"Il mio partito è quello dell'Arte, quello di scrivere delle storie per far divertire i bambini, gli adulti, tutti quanti, per dare questo scintillio… Quando accade qualcosa, se accade qualcosa – spero che questa estate quel qualcosa accadrà – sarà una cosa bellissima".

L'intervista realizzata da Anna Praderio a Roberto Benigni andrà in onda nel nuovo appuntamento con "Note di Cinema" lunedì 17 giugno, alle ore 17.30, su Iris.

Impostazioni privacy