Roma 2013: il Tris Italiano


TAKE FIVE di Guido Lombardi, I CORPI ESTRANEI di Mirko Locatelli e TIR di Alberto Fasulo in Concorso a Roma 2013.

Un camionista improbabile, ex professore di Rijeka in TIR di Alberto Fasulo, cinque 'assoli' di mala in una Napoli surreale in TAKE FIVE di Guido Lombardi e, infine, I CORPI ESTRANEI di Mirko Locatelli ovvero l'incontro tra due solitudini in un ospedale. Questi i tre film italiani in concorso all'ottava edizione del Festival di Roma, che si terrà dall'8 al 17 novembre 2013.


Prima mondiale – Opera seconda
TAKE FIVE di Guido Lombardi, Italia, 2013, 100'
Cast: Gaetano Di Vaio, Peppe Lanzetta, Carmine Paternoster, Salvatore Ruocco, Salvatore Striano

Gaetano è un rapinatore che ha scontato diversi anni di carcere. Ora fa il ricettatore. Peppe detto 'O Sciomèn è una leggenda del quartiere, rapinatore a sua volta, appena uscito da Poggioreale dove ha scontato 10 anni. È depresso. Ruocco è un pugile, costretto agli incontri clandestini dopo aver spaccato una sedia in testa ad un arbitro corrotto. Sasà è un fotografo di matrimoni con il vizio delle rapine in banca. Carmine è un semplice operaio del Comune di Napoli, addetto alle fogne, che conosce a menadito. Ha il vizio del gioco. E una mattina si ritrova nel caveau della Banca Partenope a causa di una perdita alla rete fognaria. E gli viene un'idea… Take Five è la rocambolesca rapina messa in atto da questi cinque uomini che hanno poco o niente in comune. La fragile alleanza che li unisce fino al momento della rapina entra in crisi quando Gaetano, quello che ha riunito la banda, scompare assieme al bottino milionario. Nell'incertezza di quello che è realmente accaduto, e nella speranza che Gaetano ricompaia, i 4 banditi rimasti attendono nella loro tana. Il tempo passa, mettendo a dura prova i loro nervi. Ci sono incomprensioni, nascono e si disfano alleanze. Compare anche una minaccia che non avevano previsto: il boss Jannone vuole la sua parte di un bottino che ancora non hanno in mano… In un lento gioco al massacro, dove ognuno scopre, un po' alla volta, i segreti dell'altro.


Prima mondiale – Opera seconda
I CORPI ESTRANEI / FOREIGN BODIES di Mirko Locatelli, Italia, 2013, 98'
Cast: Filippo Timi, Jaouher Brahim

Antonio è solo a Milano con il suo bambino, Pietro, affetto da una grave malattia: sono arrivati al nord per cercare uno spiraglio di salvezza. Jaber, quindici anni, vive a Milano con un gruppo di connazionali: è migrato in Europa da poco, in fuga dal Nord Africa e dagli scontri della primavera araba. L'ospedale è una città nella città dove entrambi sono costretti a sostare: Antonio per guarire Pietro, Jaber per assistere il suo amico Youssef. La malattia è l'occasione per un incontro tra due anime sole e impaurite, due "corpi estranei" alle prese con il dolore.


Prima mondiale – Opera seconda
TIR di Alberto Fasulo, Croazia, Italia, 2013, 90'
Cast: Branko Završan, Lučka Počkja, Marijan Šestak

La storia di un ex professore di Rijeka (Croazia) che da qualche mese ha deciso di lavorare come camionista per un'azienda veronese. Una scelta più che comprensibile, dal momento che il nuovo stipendio è tre volte superiore a quello di insegnante. Eppure tutto ha un prezzo, anche se non sempre quantificabile in denaro. Una volta si diceva che il lavoro nobilita l'uomo; oggi, però, sembra vero il contrario: è infatti il protagonista, con la sua efficienza, la sua ostinazione e la sua buona volontà a nobilitare un lavoro altrimenti sempre più alienante, faticoso e schiavizzante.

Festival del Cinema di Roma 2013
Impostazioni privacy