Roma 2013: Il Programma Ufficiale
Roma 2013: Il Programma Ufficiale

Roma 2013: Programma Venerdì 15 Novembre


L'ottava del Festival del Cinema di Roma 2013, Venerdì 15 Novembre, chiude domani il concorso con 'Another Me' di Isabel Coixet e 'Mogura no uta' di Takashi Miike.

Si chiude domani, venerdì 15 novembre 2013, il concorso dell'ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Tre i titoli in programma nella Sala Sinopoli.

Alle ore 19, Another Me, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo della scrittrice Cathy MacPhail. Il film è diretto dalla regista e sceneggiatrice spagnola Isabel Coixet, molto nota a livello internazionale per pellicole come La mia vita senza me (in concorso al Festival di Berlino, vincitore di due Premi Goya), La vita segreta delle parole (presentato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e poi premiato con quattro Goya, fra cui miglior film e miglior regista), Lezioni d'amore e Map of the Sounds of Tokyo (in concorso al Festival di Cannes). Another Me è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo della scrittrice Cathy MacPhail e racconta la storia di una teenager come tante altre la cui routine quotidiana, inizia lentamente a sfaldarsi quando un inquietante sospetto s'insinua in lei. Chi è quel misterioso "doppio" che la perseguita, tentando di rubarle non solo l'identità ma anche la vita? Sul red carpet delle ore 18.30, accanto alla regista Isabel Coixet, ci sarà la protagonista Sophie Turner, attrice resa celebre dalla serie televisiva "Game of Thrones", e Gregg Sulkin, attore inglese interprete di serie come "As the Bell Rings", "The Heavy", "I maghi di Waverly".

Alle ore 22 verrà proiettato il nuovo film Mogura no uta di Takashi Miike, uno dei più originali cineasti del panorama mondiale contemporaneo, allievo del celebre Imamura Shōhei e autore di film premiati nei maggiori festival internazionali: Ôdishon (Premio della Critica Internazionale all'International Film Festival di Rotterdam), Gokudo kyofu dai-gekijo: Gozu (nella Quinzaine des réalisateurs del Festival di Cannes), 46-okunen no koi (Festival di Berlino), Jûsan-nin no shikaku (in concorso alla Mostra di Venezia) e Ichimei (in gara al Festival di Cannes), Aku no kyôten (Festival di Roma). Con Mogura no uta, Takashi Miike ripropone lo stile nervoso, violento e ironico che lo ha reso celebre in tutto il mondo, raccontando la storia di un giovane poliziotto a cui viene segretamente affidato l'incarico di infiltrarsi sotto mentite spoglie in un'organizzazione criminale per arrestare un boss della yakuza.

Alle ore 17 il programma prevede la proiezione di Tir, prima opera narrativa di Alberto Fasulo, regista del documentario Rumore bianco, selezionato in molti festival internazionali e distribuito in sala in Italia. Con il suo ultimo lavoro, Fasulo racconta la crisi attuale attraverso gli occhi di un ex-professore che per problemi economici diventa camionista. Con la sua efficienza, la sua ostinazione, la sua buona volontà, il protagonista riesce nobilitare un lavoro sempre più alienante, assurdo, schiavizzante.

Per la linea di Concorso CinemaXXI, la Sala Petrassi (ore 22.30) ospiterà Thwara Zanji (Zanji Revolution) di Tariq Teguia. Il regista algerino – che ha presentato il suo primo lungometraggio, Roma wa la n'touma (Roma piuttosto che voi), alla Mostra di Venezia nella sezione Orizzonti, e si è aggiudicato il premio Fipresci, sempre a Venezia, con il film in Concorso Gabbla – ricostruisce tra realtà e finzione le tracce delle antiche e dimenticate rivolte contro il califfato degli Abbasidi, avvenute in Iraq tra l'VIII e il IX secolo ad opera degli Zanj, schiavi neri incaricati di irrigare le terre dell'Eufrate inferiore. L'indagine lo conduce a Beirut, la città che un tempo era il simbolo delle speranze e delle lotte di tutto il mondo arabo. Una film che conferma Tariq Teguia come "Godard del mondo arabo".

Sempre in concorso CinemaXXI, il museo MAXXI (ore 17), si terranno le proiezioni di concorso di El rostro di Gustavo Fontán e del mediometraggio Der Unfertige di Jan Soldat. Con El rostro, il regista, scrittore e poeta argentino, Premio Konex per il cinema documentario, autore del pluripremiato lungometraggio Donde cae el sol e cosceneggiatore di La cruz del Sur di Pablo Reyero, realizza un film sulla memoria: un uomo in una piccola imbarcazione raggiunge un'isola sul fiume Paraná e si dirige verso un luogo dove c'era una casa o un piccolo villaggio. Ora non c'è più nulla. Presto altri arriveranno sull'isola per preparare una festa: moglie, padre, amici, bambini. Solo impercettibili tracce di qualcosa di vecchio e perduto: il posto dov'era nato. La sua presenza permette alle cose in quel luogo abbandonato di materializzarsi: capanne e tavoli, animali e canoe. Der Unfertige di Jan Soldat, autore di Geliebt, documentario sulla zoofilia presentato in Berlinale Shorts, e di Zucht und Ordnung (Festival di Berlino), porta sullo schermo Klaus Johannes Wolf, che vive come uno schiavo. Legato al suo letto, racconta della sua scelta di essere uno schiavo, parla dei suoi genitori e di cosa significa essere nudo. Alla fine abbandona tutto per andare in un campo di schiavi, per perfezionare la sua esistenza da schiavo e diventare un servo perfetto.

Sempre al MAXXI (ore 20), il pubblico potrà assistere a Birmingemskij Ornament 2 di Andrey Silvestrov, regista e produttore di oltre venti, e Yury Leiderman, scrittore, poeta, artista, attore, critico. È la "parte seconda" di un film che aveva fatto sensazione a Venezia Orizzonti 2011 e vuole fornire l'obiettivo, attraverso una serie di "spaesamenti" spazio-temporali, e vuole fornire una critica alla civiltà moderna, applicando al cinema le peculiarità tecnologiche e linguistiche delle arti figurative.

Il concorso di Prospettive Doc Italia propone (Teatro Studio ore 17) la proiezione del documentario Fuoristrada di Elisa Amoruso. La giovane regista e sceneggiatrice ha scritto i cortometraggi Aria, vincitore del David di Donatello, del Nastro d'Argento del Sindacato Nazionale Giornalisti Italiani e del Jameson European Award, il corto Adil e Yusuf, in concorso alla Mostra di Venezia (nominato per il David di Donatello), Good Morning, Aman di Claudio Noce, in concorso alla Mostra di Venezia, Passione sinistra di Marco Ponti e La foresta di ghiaccio di Claudio Noce interpretato da Emir Kusturica.

Al MAXXI ore 10 si terrà una tavola rotonda dal titolo "Il cinema di genere in Italia tra ieri e oggi" per riflettere a 360 gradi sul cinema di genere in Italia. Disprezzato dalla critica colta, è tornato prepotentemente alla ribalta grazie all'entusiasmo di un pugno di agguerriti critici che lo hanno studiato e ne hanno tessuto le lodi incuranti degli strali dei benpensanti. La tavola rotonda – alla quale sono attesi, insieme al "tarantiniano italofilo" Eli Roth, Enzo G. Castellari, Umberto Lenzi, Sergio Martino, Mario Caiano, Marcello Avallone, Alberto De Martino, Antonio Manetti, Marco Manetti, Cosimo Alemà – sarà seguita dalla proiezione di I Tarantiniani di Steve Della Casa e Maurizio Tedesco.

Il CSC-Cineteca Nazionale, insieme al Festival, ricorda Anni Magnani nel quarantesimo anniversario della scomparsa con la proiezione di Nella città l'inferno di Renato Castellani (Teatro Studio ore 19.30). Per la retrospettiva "Ercole alla conquista degli schermi" sarà mostrato La vendetta di Sparta di Michele Lupo (Teatro Studio ore 14.30), mentre per la rassegna "Claudio Gora regista e attore" il programma ospita Tre straniere a Roma (Studio 3 ore 17.30).

Nel programma della sezione parallela Alice nella città, The Disciple di Ulrika Bengts (Sala Sinopoli ore 11.30).

15 novembre, i red carpet della giornata

11 Red carpet: Lärjungen / The Disciple (Alice nella città)
Con Patrik Kumpulainen, Niklas Groundstroem

16:30 Red Carpet: Tir (Concorso)
Con il regista Alberto Fasulo e Branko Završan

16:30 Red Carpet: Fuoristrada (Prospettive Italia DOC)
Con la regista Elisa Amoruso e il cast: Marianna Dadiloveanu, Beatrice Della Pelle, Daniel Acciobandinei

18:30 Red Carpet: Another me (Concorso)
Con la regista Isabel Coixet e il cast: Sophie Turner, Gregg Sulkin

21:30 Red Carpet: Mogura no uta / The Mole Song Undercover Agent Reiji (Concorso)
Con il regista Takashi Miike e Toma Ikuta

A seguire Red Carpet: Thwara Zanj / Zanj Revolution (CinemaXXI)
Con Tariq Teguia (regista) insieme a Diana Sabri e Fethi Ghares

CONCORSO / COMPETITION
h. Evento/Event – Luogo/Location
09:00 Proiezione stampa/Press screening: Tir, 90' – Sala Petrassi
11:00 Proiezione stampa/Press screening: Another Me, 86' – Sala Petrassi
12:45 Photocall: Another Me
Isabel Coixet (regista/director)|Cast: Sophie Turner, Gregg Sulkin, Leonor Watling
13:00 Conferenza stampa/Press conference: Another Me – Sala Petrassi
Isabel Coixet (regista/director)|Cast: Sophie Turner, Gregg Sulkin, Leonor Watling, Rebekah
Gilbertson (produttore/producer), Nicole Carmen-Davis (produttore/producer), Mariela
Besuievsky (produttore/producer)
13:30 Photocall: Mogura no uta / The Mole Song Undercover Agent Reiji
Takashi Miike (regista/director)|Cast: Toma Ikuta
13:45 Conferenza stampa/Press conference: Mogura no uta / The Mole Song Undercover Agent
Reiji – Sala Petrassi
Takashi Miike (regista/director)|Cast: Toma Ikuta, Noboru Takahashi (cartoonist), Juichi
Uehara (produttore/producer)
14:15 Photocall: Tir
Alberto Fasulo (regista/director)|Cast: Branko Završan
14:30 Conferenza stampa/Press conference: Tir – Sala Petrassi
Alberto Fasulo (regista/director)|Cast: Branko Završan, Nadia Trevisan (produttore/producer)
16:30 Red Carpet: Tir
Alberto Fasulo (regista/director)|Cast: Branko Završan
18:30 Red Carpet: Another me
Isabel Coixet (regista/director)|Cast: Sophie Turner, Gregg Sulkin
21:30 Red Carpet: Mogura no uta / The Mole Song Undercover Agent Reiji
Takashi Miike (regista/director)|Cast: Toma Ikuta

PROSPETTIVE DOC ITALIA
h. Evento/Event – Luogo/Location
16:30 Red Carpet: Fuoristrada (PIT)
Elisa Amoruso (regista/director)|Cast: Marianna Dadiloveanu, Beatrice Della Pelle, Daniel
Acciobandinei
17:00 Proiezione/Screening (pub./acc.): Fuoristrada, 66' – Teatro Studio
A seguire/following: Incontro pubblico-stampa/Q&A: Elisa Amoruso

ALICE NELLA CITTÀ
h. Evento/Event – Luogo/Location
11:15 Red carpet: Lärjungen / The Disciple (AL)
Cast: Patrik Kumpulainen, Niklas Groundstroem
11:30 Proiezione/Screening (pub./acc.): Lärjungen / The Disciple (AL), 93' – Sala Sinopoli

CINEMAXXI
h. Evento/Event – Luogo/Location
17:00 Proiezione/Screening (pub./acc.): El rostro, 64' – MAXXI A seguire/following: Der Unfertige / The Incomplete, 48'
A seguire/following: Incontro pubblico-stampa/Q&A: Gustavo Fontán, Jan Soldat
20:00 Proiezione/Screening (pub./acc.): Birmingemskij ornament 2 / Birmingham Ornament 2, 89'

– MAXXI
A seguire/following: Incontro pubblico-stampa/Q&A: Andrey Silvestrov, Yury Leiderman
21:30 Red Carpet: Zanj Revolution / Thwara Zanj
Tariq Teguia (regista/director)|Cast: Diana Sabri, Fethi Ghares
22:30 Proiezione/Screening (pub./acc.): Zanj Revolution, 137' – Sala Petrassi
A seguire/following: Incontro pubblico-stampa/Q&A: Tariq Teguia

ALTRI EVENTI / OTHER EVENTS
h. Evento/Event – Luogo/Location
10:00 Panel "Il cinema di genere in Italia tra ieri e oggi"/" Genre films in Italy, yesterday and today"
con/with Enzo G. Castellari, Umberto Lenzi, Sergio Martino, Mario Caiano, Marcello Avallone, Alberto De Martino, Ruggero Deodato, Eli Roth, Antonio Manetti, Marco Manetti, Cosimo Alemà – MAXXI
10:00 Evento/Event "Europa creative"/ "Creative Europe" – Casa del Cinema
15:00 Incontro/Meeting "Il rilancio della co-produzione tra Italia e Irlanda"/ "The re-launch of
coproduction between Italy and Ireland" – Casa del Cinema Sala Kodak
17:30 Doppiaggio nel cinema/Dubbing in Cinema – Notebook
18:30 Panel "Il product placamento" con/with Giuseppe Toia, Benedetta Fabbri, Luca Persichetti, Michele Malgarini Bertini, Ugo Piva, Elisa Fuksas, Carlo Boldrini – Factory La Pelanda
19:00 Incontro/Meeting con/with Ettore Scola – Casa Alice (EV)

Festival del Cinema di Roma 2013
Impostazioni privacy