Freeheld
Freeheld

Roma 2015, Freeheld e gli altri appuntamenti di Domenica 18 Ottobre


La terza giornata della decima edizione della Festa del Cinema di Roma ospita la proiezione di 'Freeheld' di Peter Sollett. Attesissima l'anteprima di 'Pan' di Joe Wright.

La terza giornata della decima edizione della Festa del Cinema di Roma ospiterà, domenica 18 ottobre, alle 19.30 in Sala Sinopoli, la proiezione di Freeheld, l'emozionante film in Selezione Ufficiale diretto da Peter Sollett, interpretato dall'attrice premio Oscar Julienne Moore. Al suo fianco Ellen Page, attesa ospite della decima edizione, che nel film veste i panni di una giovane e attraente meccanica innamorata di Laurel, poliziotta che scoprirà di avere ancora poco tempo da vivere. Insieme, in difesa del loro amore, saranno protagoniste di una lotta contro la rigidità delle istituzioni pubbliche affinché il diritto di uguaglianza venga garantito anche alle coppie omosessuali.

Nell'ambito del programma degli Incontri Ravvicinati, il premio Oscar Paolo Sorrentino incontra il pubblico della Festa del Cinema alle ore 17.30 presso la Sala Sinopoli: il cineasta napoletano – che ha conquistato pubblico e critica con Le conseguenze dell'amore, ha stregato Cannes con Il divo e Hollywood con This Must Be the Place, per poi trionfare all'Academy con La grande bellezza – mostrerà agli spettatori le sequenze dei film che hanno segnato la sua carriera e presenterà in prima mondiale un inedito di quindici minuti: "La fortuna", episodio da lui diretto nel film collettivo Rio, Eu te amo. In omaggio al regista sono previsti altri due grandi eventi: il giorno 24 ottobre, come film conclusivo della Festa sarà proiettata una versione director's cut de La grande bellezza, con quaranta minuti di scene inedite, e, nella stessa giornata, sarà la volta del documentario Cercando la grande bellezza di Gianluca Jodice, film che ricostruisce il modo di pensare e fare cinema di Sorrentino.

Numerosi i film della Selezione Ufficiale in programma nella giornata di domenica 18.

Presso la Sala Sinopoli, alle ore 22, sarà possibile assistere alla proiezione di Office 3D diretto da Johnnie To, regista di culto acclamato in tutto il mondo, autore di oltre ottanta film, molti dei quali successi di critica e di pubblico, selezionati nei maggiori festival internazionali. Johnnie To torna a dirigere una storia ambientata nella sua Cina, uno scintillante musical che si divide tra intrighi e potere, amori e odi determinati da spietate strategie di dominio e controllo. 

Alle ore 20, in Sala Petrassi, sarà la volta di Au plus près du soleil, la pellicola diretta dal francese Yves Angelo, vincitore di tre César per la migliore fotografia di Nocturne indien, Tous les matins du monde e Germinal. Il film racconta la storia di Juliette, accusata di aver sfruttato e indotto al suicidio il suo amante, e di Sophie, giudice istruttore che interrogandola scopre che l'imputata è la madre biologica del figlio da lei adottato. In viaggio a bordo di una nave da crociera, le due donne saranno protagoniste di imprevedibili e inquietanti situazioni.

Mistress America, alle 22.30 in Sala Petrassi, è la vivace commedia di Noah Baumbach, tra i più apprezzati registi del panorama indipendente americano, nominato agli Oscar per la sceneggiatura de Il calamaro e la balena, co-sceneggiatore de Le avventure acquatiche di Steve Zissou e Fantastic Mr. Fox con Wes Anderson. Nel cast, Greta Gerwig (Amici, amanti e…, Eden) e Lola Kirke (Gone Girl), sorelle dalla opposta personalità che ritrovano un'inaspettata sintonia quando Brooke, frequentatrice dell'ambiente mondano di Manhattan, porterà Tracy a uscire dall'isolamento della sua vita universitaria, trascinandola in folli avventure.

In Teatro Studio Gianni Borgna, alle ore 17, si terrà la proiezione del film These Daughters of Mine di Kinga Dębska. La sceneggiatrice e regista di lungometraggi e documentari presentati e premiati in diversi festival internazionali, porta sullo schermo una storia sulla forza dei legami familiari in una situazione di pericolo imminente. Alle ore 21.30, sempre in Teatro Studio Gianni Borgna, sarà la volta di Distancias Cortas di Alejandro Guzman Alvarez: il protagonista è un uomo affetto da obesità cronica che vive rinchiuso nel suo appartamento sino a quando non nasce in lui il desiderio di acquistare una fotocamera: lungo la strada per raggiungere il negozio incontrerà un solitario teenager con cui stringerà un inaspettato legame di amicizia, di quelli che cambiano davvero la vita.

Dopo i primi tre episodi già proiettati, alle ore 14 lo Studio 3 ospiterà gli episodi 4, 5 e 6 di Fauda, la serie tv cult di Assaf Bernstein che racconta la storia del conflitto israelo-palestinese da due differenti punti di vista.

Alle ore 15, presso il Teatro Studio Gianni Borgna, il pubblico potrà assistere alla masterclass con Kelsey Mann: il filmmaker, ai Pixar Animation Studios dal 2009, ha collaborato al film premio Oscar Toy Story 3, diretto il cortometraggio Party Central, e ricoperto il ruolo di story supervisor di Monsters University. Nel corso dell'incontro, la Festa presenterà in anteprima un footage del nuovo film Disney-Pixar, Il viaggio di Arlo, diretto da Peter Sohn (Parzialmente Nuvoloso) e prodotto da Denise Ream (Cars 2), con Kelsey Mann come Story Supervisor. Il film sarà nelle sale dal 25 novembre, distribuito da The Walt Disney Company Italia. Prima della masterclass, la Cavea dell'Auditorium ospiterà un colorato e preistorico carpet ispirato alle ambientazioni de Il viaggio di Arlo. Nell'ambito della retrospettiva "Viaggio nel mondo Pixar", sarà inoltre proiettato alle ore 17 presso la Mazda Cinema Hall, Toy Story 3 di Lee Unkrick, preceduto dal corto Day and Night di Teddy Newton.

 

Alle ore 18 la Sala Petrassi ospiterà la proiezione di Ridendo e scherzando di Paola e Silvia Scola, che raccontano il padre Ettore – regista, sceneggiatore, disegnatore, umorista, intellettuale, militante – cercando di usare la chiave del suo cinema: parlare di cose serie facendo ridere. Un ritratto biografico, artistico e umano del grande cineasta realizzato attraverso materiale di repertorio, clip dei suoi film, vecchi super 8, backstage, fotografie rubate dagli album di famiglia, disegni, vignette e un'intervista condotta da Pierfrancesco Diliberto in arte Pif. L'omaggio a Ettore Scola si completerà giovedì 22 ottobre con la proiezione di uno dei film più amati del cineasta, La terrazza, restaurato a cura di CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con Dean Film.

A quarant'anni dalla scomparsa, la Festa del Cinema ricorda Pier Paolo Pasolini. Si inizia alle ore 17.30 al Nuovo Cinema Aquila, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura di Roma, con la proiezione de La voce di Pasolini di Matteo Cerami e Mario Sesti, "il più emozionante dei film su Pasolini", secondo Ninetto Davoli. Dopo la proiezione del film ci sarà un incontro pubblico dal titolo "Quarant'anni dopo: 10 domande su Pasolini", con la partecipazione dello storico Guido Crainz, lo studioso di filosofia e politica Diego Fusaro, la studiosa ed erede dell'opera di Pasolini, Graziella Chiarcossi. In sala, scuole, associazioni e centri culturali del V Municipio. 

Sempre nel programma degli Omaggi, la Festa del Cinema ricorda, a circa un anno dalla sua scomparsa, il padre del cinema d'inchiesta Francesco Rosi, Leone d'Oro per Le mani sulla città e Palma d'oro a Cannes per Il caso Mattei. Alle ore 16.30 presso la Casa del Cinema, si terrà la proiezione del documentario di Marta Pasqualini Il cinematografo è una malattia! Conversazione tra Francesco Rosi e Giuseppe Tornatore seguito dal film di Rosi C'era una volta, "fiaba sociale" ispirata alle novelle seicentesche di Giambattista Basile. Sul tema interverrà Matteo Garrone, il pluripremiato regista di Gomorra, che cinquant'anni dopo ha adottato a sua volta i testi di Basile nel film Il racconto dei racconti – Tale of Tales.

A cent'anni dalla nascita, Frank Sinatra rimane uno dei personaggi più carismatici mai apparsi nell'industria dello spettacolo. La Festa lo omaggia alle ore 18.30 e alle ore 21.30 al MAXXI, con la proiezione dei due episodi di Sinatra All or Nothing at All firmati da Alex Gibney, il regista di Taxi to the Dark Side (presentato a Roma e vincitore del Premio Oscar nel 2008), autore di numerosi e pluripremiati documentari. La pellicola raccoglie interviste d'archivio, ricordi di amici e parenti, filmati inediti, registrazioni poco note del famoso concerto di "addio" del 1971 a Los Angeles.

Sempre al MAXXI, alle ore 16.30, per la linea di programma Work in progress, sarà presentato Liberi tutti di Luca Rea, autore di programmi d'intrattenimento come Stracult, Cocktail d'amore, Matinée, Isolati e Bla Bla Bla, regista e sceneggiatore di Lillo e Greg – The movie! e Cacao (2010). Il film racconta, attraverso materiali per lo più inediti la libera epopea delle emittenti televisive private tra gli anni '70 e i primi anni '80 .

Tre i film in programma al Cinema Trevi per la retrospettiva dedicata ad Antonio Pietrangeli, a cura di Istituto Luce Cinecittà e Centro Sperimentale di Cinematografia/Cineteca Nazionale: alle ore 17 La parmigiana, alle ore 19 Il magnifico cornuto, alle ore 21.15 La visita.

In occasione della proiezione di Pan – Viaggio sull'isola che non c'è di Joe Wright (ore 12 Sala Sinopoli), la Cavea dell'Auditorium si trasformerà nel galeone del pirata Barbanera, il protagonista del film inserito tra gli eventi speciali di Alice nella città. Il programma della sezione autonoma e parallela ospiterà inoltre alle ore 15 l'evento The Pills (Casa Alice), durante il quale il collettivo di autori comici romani rivelerà anticipazioni del film Mezzogiorno meno un quarto. Presso il Cinema Avorio si terranno le proiezioni di Quasi Eroi e Se avessi le parole alle ore 16.30, mentre alle ore 18 sarà la volta della proiezione ufficiale di The Boy and The Beast. Alle ore 20.30, infine, sarà presentata la pellicola Departure.

Festa del Cinema di Roma 2015
Impostazioni privacy