Roma 2017, programma 29 ottobre: Incontro Ravvicinato con Jake Gyllenhaal, il rapporto fra sport e vita tre in tre film della Selezione Ufficiale


Jake Gyllenhaal protagonista di un Incontro Ravvicinato alla Festa del Cinema; Il rapporto fra sport e vita in Love Means Zero di Jason Kohn, I, Tonya di Craig Gillespie, Ferrari: Race to Immortality di Daryl Goodrich.

Dopo la presentazione di Stronger, Jake Gyllenhaal torna protagonista alla dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma: domenica 29 ottobre l'attore statunitense incontra il pubblico dell'Auditorium Parco della Musica per parlare della sua carriera che lo ha visto interpretare ruoli complessi e profondamente diversi fra loro in film come Donnie Darko, I segreti di Brokeback Mountain, End of Watch – Tolleranza zero, Prisoners, Lo sciacallo – Nightcrawler e Animali notturni.

Sei i film in programma nella Selezione Ufficiale:

Prendre le large di Gaël Morel, il regista di Les Chemins de l'oued (2002), vincitore del premio FIPRESCI al Festival di Toronto, e Après lui, in concorso a Cannes nella sezione Quinzaine des Realisateurs. Nel suo nuovo film, Morel mostra la storia di Edith, operaia in un'azienda tessile, la cui vita cambia radicalmente quando 'azienda per cui ha sempre lavorato decide di delocalizzare in Marocco. Di fronte alla prospettiva della disoccupazione, con un figlio lontano e senza altri legami, Edith decide di accettare il rasferimento a Tangeri.

Cuernavaca, primo lungometraggio di Alejandro Andrade Pease, che racconta le vicende di Andy dopo l'incidente che colpisce la madre: non c'è nessuno che possa prendersi cura di lui ed è costretto a trasferirsi a Cuernavaca, nella casa della nonna paterna. Il tutto mentre decide di iniziare a cercare suo padre.

Love Means Zero di Jason Kohn, documentario sulla figura di Nick Bollettieri, celebre allenatore di tennis che ha cresciuto generazioni di campioni fra cui Andre Agassi, Jim Courier, Monica Seles e molti altri. Nessun altro coach ha raggiunto il suo successo, la sua influenza o la sua fama. Tanta grandezza, però, ha avuto un prezzo. Otto matrimoni, un dissesto finanziario e la drammatica rottura con il figlio putativo e amato studente Agassi. "Tutto è cambiato nel momento in cui Agassi si è rifiutato di concederci un'intervista" ha detto il regista, "In quel momento di apparente sconfitta, ho capito che questo film non riguardava solo il passato, ma aveva un suo senso anche nel presente. Anche se erano passati più di due decenni dalla loro separazione, sia Agassi che Bollettieri erano ancora feriti, e il documentario sportivo ha iniziato a trasformarsi in un dramma familiare".

I, Tonya di Craig Gillespie che porta sul grande schermo la storia vera della pattinatrice di fama mondiale Tonya Harding. Conosciuta per il temperamento focoso, Tonya fu protagonista di una carriera eccezionale e di uno degli scandali più grandi della storia degli Stati Uniti.

Ferrari: Race to Immortalitydi Daryl Goodrich che racconta la storia degli amori e delle perdite, i trionfi e le tragedie dei più coraggiosi piloti Ferrari in un'epoca in cui durante la settimana era tutto una "Dolce Vita", mentre nel weekend un lancio di moneta era sufficiente per stabilire se dovevano vivere o morire.

In Blue di Jaap van Heusden: durante una corsa in taxi per raggiungere l'aeroporto di Bucarest, l'auto sulla quale viaggia Lin, assistente di volo per una compagnia olandese, investe un ragazzino di 15 anni,Nicu. Lin lo accompagna in ospedale, perdendo così il volo, per la prima volta in vent'anni di lavoro. Nicu cerca di attrarre a sé Lin con scherzi e battute e si offre di farle da guida turistica. Lin, incuriosita dal ragazzo, accetta. Tra i due nasce un rapporto che va al di là di una semplice amicizia.

Insyriateddi Philippe Van Leeuw. "Nel dicembre del 2012, un amico di Damasco mi raccontò che suo padre era bloccato da tre settimane nel suo appartamento di Aleppo senza telefono o altri mezzi di comunicazione, a causa delle bombe e della guerra che stava devastando la città – ha spiegato il regista – Ho immaginato quest'uomo solo, prigioniero in casa sua, e ho pensato a quanti come lui stessero cercando di sopravvivere un giorno alla volta. Questa è la storia di una famiglia intrappolata in casa dalla guerra".

Il programma del MAXXI ospita tre proiezioni della linea di programma Riflessi. Sara diretto da Stefano Pistolini e Massimo Salvucci, che ricostruisce i fatti legati all'omicidio di Sara Di Pietrantonio, la ragazza romana uccisa dall'ex fidanzato alle prime ore del 29 maggio 2016, ennesimo anello della catena di femminicidi che imprigiona la nostra società. A precedere la proiezione il cortometraggio Muro di bambole. E ancora, Il mondo in scena. Spoleto, 60 anni di festival di Benoît Jacquot e Gérald Caillat che racconta la celebre manifestazione giunta alla sessantesima edizione e ne descrive il suo inimitabile spirito cosmopolita e multidisciplinare. Infine, Bitter Flowers di Olivier Meys: protagonista del film è la cinese Lina, una giovane madre e moglie devota e piena di sogni che lascia la famiglia e vola a Parigi per una stagione di duro lavoro. Ma, per le strade di Belleville, i sogni si rivelano meno luminosi di quanto si aspettava, e Lina potrebbe doversi sacrificare in un modo che mai avrebbe sognato.

Alla Casa del Cinema, per la linea Riflessi, la proiezione di Dieci storie proprio così di Emanuela Giordano e Giulia Minoli (ore 18.30), che racconta un Paese funestato da corruzione e malaffare ma capace di sorprendere, un viaggio nell'Italia che cambia. Per i Film della nostra vita le proiezioni di 42nd Street di Lloyd Bacon e Hair di Milos Forman.

Tra le repliche in tutta la città: The Breadwinner di Nora Twomey, Abracadabra di Pablo Berger, Last Flag Flying di Richard Linklater, Prendre le large e Cuernavaca di Alejandro Andrade, Cabros de mierda, Stronger di David Gordon Green, Last Flag Flying di Richard Linklate, Detroit di Kathryn Bigelow e Mon garçon di Christian Carion.

Per Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema, la presentazione di Beyond the Sun di Graciela Rodriguez Gilio e Charlie Mainardi, Pipì, Pupù e Rosmarina in Il mistero delle note rapite di Enzo D'Alò e Frozen – Le Avventure di Olaf di Kevin Deters e Stevie Wermers-Skelton. E ancora, le proiezioni di My Friend Dahmer di Marc Meyer, The Changeover di Miranda Harcourt e Stuart McKenzie, Boom for Real: The Late Teenage Years of Jean-Michel Basquiat di Sara Driver, Finché c'è prosecco c'è speranza di Antonio Padovan preceduto dal corto Jululu di Michele Cinqu, e Guarda in alto di Fulvio Risuleo, preceduto dal corto Sweetheart di Marco Spagnoli.

ROMA 2017 | DOMENICA 29 OTTOBRE

h. Evento/Event – Luogo/Location
9.00 Proiezione stampa/Press Screening Prendre le large | Catch the Wind (SU) 103' – Sala Sinopoli
9.00 Proiezione stampa/Press Screening Cuernavaca (SU) 88' – Sala Petrassi
9.00 Proiezione stampa/Press Screening Ferrari: Race to Immortality | Ferrari: un mito immortale (SU) 89' – Teatro Studio Gianni Borgna
9.15 Proiezione stampa/Press Screening Boom for Real: The Late Teenage Years of Jean-Michel Basquiat (AL) 78' – MAXXI
10.00 Evento/Event "Gli autori e la nuova Cinecittà" (EVF) – AuditoriumArte
10.30 Proiezione stampa/Press Screening Frozen – Le Avventure di Olaf / Olaf's Frozen Adventure (AL) 21' – 3 e Google Cinema Hall
11.00 Proiezione/Screening Pub. Acc. My Friend Dahmer (AL) 107' – 3 e Google Cinema Hall
11.00 Proiezione stampa/Press Screening Love Means Zero (SU) 91' – Teatro Studio Gianni Borgna
11.00 Proiezione stampa/Press Screening I, Tonya (SU) 119' – Sala Petrassi
11.30 Proiezione stampa/Press Screening Insyriated (TP) 85' – MAXXI
11.30 Red carpet Beyond the Sun (AL)
Graciela Rodriguez Gilio (regista/director), Andrea Iervolino, Monica Bacardi (produttori/producers)
12.00 Incontro/Meeting "Tonnino Delli Colli, mio padre. Tra cinema e ricordi" (EVF) – AuditoriumArte
Con/with Stefano Delli Colli, Silvia Tarquini
13.00 Proiezione stampa/Press Screening Guarda in alto (AL) 90' – 3 e Google Cinema Hall
13.00 Conferenza stampa/Press Conference Beyond the Sun (AL) – Sala Meeting
Graciela Rodriguez Gilio (regista/director), Andrea Iervolino, Monica Bacardi (produttori/producers)
13.15 Photocall Prendre le large | Catch the Wind (SU)
Gaël Morel (regista/director) | Cast: Sandrine Bonnaire, Anthony Donque (produttore/producer)
13.30 Conferenza stampa/Press Conference Prendre le large | Catch the Wind (SU) – Sala Petrassi
Gaël Morel (regista/director) | Cast: Sandrine Bonnaire, Anthony Donque (produttore/producer)
13.30 Red carpet Pipì, Pupù e Rosmarina in Il mistero delle note rapite (AL)
Enzo D'Alò (regista/director) | Maricla Affatato (produttore/producer)
13.45 Photocall Cuernavaca (SU)
Alejandro Andrade Pease (regista/director) | Cast: Moisés Arizmendi, Emilio Puente
14.00 Conferenza stampa/Press Conference Cuernavaca (SU) – Sala Meeting
Alejandro Andrade Pease (regista/director) | Cast: Moisés Arizmendi, Emilio Puente
14.00 Proiezione/Screening Pub. Acc. Pipì, Pupù e Rosmarina in Il mistero delle note rapite (AL) 80' – Sala Sinopoli
14.15 Photocall Love Means Zero (SU)
Jason Kohn (regista/director) | Kimberley Hassett (produttore/producer)
14.30 Conferenza stampa/Press Conference Love Means Zero (SU) – Sala Meeting
Jason Kohn (regista/director) | Kimberley Hassett (produttore/producer)
14.45 Photocall Ferrari: Race to Immortality | Ferrari: un mito immortale (SU)
Daryl Goodrich (regista/director) | Julia Taylor-Stanley (produttore/producer)
15.00 Conferenza stampa/Press Conference Ferrari: Race to Immortality | Ferrari: un mito immortale (SU) – Sala Meeting
Daryl Goodrich (regista/director) | Julia Taylor-Stanley (produttore/producer)
15.00 Incontro/conversation Cinecampus Lezioni di cinema (EVF) – AuditoriumArte
Con/with Nicola Guaglianone
15.00 Proiezione/Screening Pub. Acc. The Changeover (AL) 93' – 3 e Google Cinema Hall
15.15 Photocall In Blue (SU)
Jaap van Heusden (regista/director) | Cast: Maria Kraakman, Bogdan Iancu, Marc Bary (produttore/producer), Melle Van Essen (DOP)
15.30 Conferenza stampa/Press Conference In Blue (SU) – Sala Meeting
Jaap van Heusden (regista/director) | Cast: Maria Kraakman, Bogdan Iancu, Marc Bary (produttore/producer), Melle Van Essen (DOP)
15.30 Red carpet animato/Animated red carpet Frozen – Le Avventure di Olaf / Olaf's Frozen Adventure (AL)
Con/with Enrico Brignano, Serena Rossi
15.30 Letture/Reading "Every Child is My Child" (AL) – Casa Alice
Con/with Paola Minaccioni, Diane Fleri, Andrea Bosca
15.45 Photocall Insyriated (TP)
Philippe Van Leeuw (regista/director)
16.00 Conferenza stampa/Press Conference Insyriated (TP) – Sala Meeting
Philippe Van Leeuw (regista/director)
16.00 Proiezione/Screening Pub. Acc. Frozen – Le Avventure di Olaf / Olaf's Frozen Adventure (AL) 21' – Sala Sinopoli
16.30 Red carpet Insyriated (TP)
Philippe Van Leeuw (regista/director)
16.15 Photocall Pipì, Pupù e Rosmarina in Il Mistero delle note rapite (AL) – Casa Alice
16.30 Conferenza stampa/Press Conference Pipì, Pupù e Rosmarina in Il Mistero delle note rapite (AL) – Casa Alice
Enzo D'Alò (regista/director)
17.00 Red carpet Jake Gyllenhaal (IR)
A seguire/following
Red carpet Love Means Zero (SU)
Jason Kohn (regista/director) | Kimberley Hassett (produttore/producer)
17.00 Proiezione/Screening Pub. Acc. Boom for Real: the Late Teenage Years of Jean-Michel Basquiat (AL) 78' – Cinema Admiral
17.00 Proiezione/Screening Pub. Acc. Muro di bambole (EVF) 3' – MAXXI
A seguire/following
Proiezione/Screening Pub. Acc. Sara (EVF) 62' – MAXXI
Con/with Concetta Raccuia, Dacia Maraini, Francesca Puglisi, Daniele Autieri
17.30 Incontri Ravvicinati/Close Encounters Jake Gyllenhaal – Sala Sinopoli
17.30 Evento/Event "Quando il cinema diventa eco – Green Movie Award" (EVF) – AuditoriumArte
18.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. Dieci storie proprio così (R) 58' – Casa del Cinema
Presentano/Present Emanuela Giordano, Giulia Minoli (registe/directors)
18.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. Jululu (AL) 5' – Cinema Admiral
A seguire/following
Proiezione/Screening Pub. Acc. Finché c'è prosecco c'è speranza (AL) 101' – Cinema Admiral
19.00 Red carpet Prendre le large | Catch the Wind (SU)
Gaël Morel (regista/director) | Cast: Sandrine Bonnaire, Anthony Donque (produttore/producer)
19.30 Proiezione stampa/Press Screening The Hungry (SU) 100' – Teatro Studio Gianni Borgna
19.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. Il mondo in scena. Spoleto · 60 anni di Festival (R) 75' – MAXXI
Presentano/Present Benoît Jacquot, Gérald Caillat (registi/directors)
20.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. Sweetheart (AL) 8' – Cinema Admiral
A seguire/following
Proiezione/Screening Pub. Acc. Guarda in alto (AL) 90' – Cinema Admiral
21.00 Red carpet In Blue
Jaap van Heusden (regista/director) | Cast: Maria Kraakman, Bogdan Iancu, Marc Bary (produttore/producer), Melle Van Essen (DOP)
21.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. Bitter Flowers (R) 96' – MAXXI
Presentano/Present Olivier Meys (regista/director) | Gilles Padovani (produttore/producer)
21.30 Red carpet Cuernavaca (SU)
Alejandro Andrade Pease (regista/director) | Cast: Moisés Arizmendi, Emilio Puente
22.00 Red carpet Ferrari: Race to Immortality | Ferrari: un mito immortale (SU)
Daryl Goodrich (regista/director) | Julia Taylor-Stanley (produttore/producer)

LEGENDA
SU: SELEZIONE UFFICIALE / OFFICIAL SELECTION
IR: INCONTRI RAVVICINATI | CLOSE ENCOUNTERS
TP: TUTTI NE PARLANO / EVERYBODY'S TALKING ABOUT IT
R: RIFLESSI / REFLECTIONS
RE: RETROSPETTIVE / RETROSPECTIVES
EVF: ALTRI EVENTI DELLA FESTA / OTHER EVENTS OF THE FEST
AL: ALICE NELLA CITTÀ

Impostazioni privacy