Roma 2017, Sea Sorrow di Vanessa Redgrave
Roma 2017, Sea Sorrow di Vanessa Redgrave

Sea Sorrow, la regista Vanessa Redgrave in Italia per presentare il suo film al cinema dal 20 giugno


Il documentario affronta il dramma dei rifugiati che arrivano sulle coste europee da guerre e miserie d'oltremare.

Dopo essere stato presentato alla dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma in anteprima in Italia, il documentario Sea Sorrow – Il Dolore del Mare arriva il 20 giugno nei cinema italiani con Officine UBU in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La pellicola segna l'esordio alla regia del Premio Oscar Vanessa Redgrave, che lo scorso 2 novembre è stata protagonista di un incontro con il pubblico in Auditorium Parco della Musica subito prima della proiezione di Sea Sorrow.

Vanessa Redgrave torna in Italia per presentare il suo Sea Sorrow. L'attrice parteciperà a Roma alla conferenza stampa "Global trends 2017" dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) in programma presso l'Associazione italiana Stampa Estera il 20 giugno, Giornata mondiale del Rifugiato, alle ore 11.00. Sempre a Roma mercoledì 20 giugno al cinema Giulio Cesare, Vanessa Redgrave incontrerà il pubblico alla fine della proiezione del film delle 18.00 e saluterà il pubblico dello spettacolo delle 20.00. Giovedì 21 giugno sarà invece a Milano, presso il cinema Anteo, per un incontro con il pubblico dopo la proiezione delle 15.30. Infine, venerdì 22 giugno a Palermo avrà un incontro con il sindaco Leoluca Orlando a Palazzo Comitini e nel pomeriggio terrà un dibattito con il pubblico al cinema Aurora.

Il documentario, prodotto dal figlio della Redgrave Carlo Nero, affronta il dramma dei rifugiati che arrivano sulle coste europee da guerre e miserie d'oltremare, con uno sguardo particolare sui bambini, di cui Redgrave si occupa da tempo nel suo impegno umanitario.

Sea Sorrow, con Emma Thompson e Martin Sherman nel cast, vuole essere una riflessione personale sull'emergenza rifugiati, tra esperienze della stessa Redgrave, sue visite nei campi profughi e interviste. Alternando documentario a fiction, Redgrave cita La Tempesta di Shakespeare con Ralph Fiennes nel ruolo di Prospero.

Sea Sorrow, presentato lo scorso anno anche al Festival di Cannes e al New York Film Festival, è stato proiettato in anteprima al Festival del Giornalismo di Perugia il 14 aprile alla presenza di Vanessa Redgrave che ha tenuto un incontro insieme a Carlotta Sami, direttore delle comunicazioni con incarico di portavoce per il Sud Europa dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).  

Sea Sorrow di Vanessa Redgrave sarà distribuito in Italia da Officine UBU a partire dal 20 giugno.

Impostazioni privacy