Festa del Cinema di Roma 2018
Festa del Cinema di Roma 2018

Roma 2018, 19 ottobre: da Cate Blanchett a Il mistero della casa del tempo


In programma nel Giorno 2 della Festa del Cinema di Roma 2018: Il mistero della casa del tempo (The House with a Clock in Its Walls), Il vizio della speranza, Eter di Krzysztof Zanussi, Halloween di David Gordon Green, Sangre Blanca di Barbara Sarasola-Day. Ospite Cate Blanchett.

Cate Blanchett,, due volte Premio Oscar, inaugura il programma degli Incontri Ravvicinati della tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma: venerdì 19 ottobre. L'attrice australiana salirà sul palco per ripercorrere con il pubblico la sua carriera. Premiata dall'Academy per le interpretazioni in The Aviator di Martin Scorsese e Blue Jasmine di Woody Allen, sette volte candidata all'Oscar dal 1999 a oggi, Cate Blanchett vanta una lista di collaborazioni che comprende Steven Spielberg, Peter Jackson, Wes Anderson, Ron Howard, David Fincher, Steven Soderbergh, Shekhar Kapur e Todd Haynes. Alla Festa del Cinema l'attrice australiana parlerà anche della sua attività quotidiana nell'ambito di iniziative sociali e ambientaliste: nel 2016 l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati l'ha nominata Goodwill Ambassador per il suo impegno umanitario.

Cate Blanchett è inoltre protagonista del nuovo film di Eli Roth, Il mistero della casa del tempo (The House with a Clock in Its Walls), che viene presentato proprio alla Festa del Cinema di Roma. "Volevo che questo film facesse molta paura, e penso che ci si possa divertire e spaventare allo stesso tempo" ha detto il regista, "Film come Gremlins ed E.T. lo hanno dimostrato. È una storia che racconta come, quando accadono cose terribili, alcuni vogliono andare avanti e affrontarle, mentre altri vorrebbero tornare indietro nel tempo per non farle succedere. È un vero film horror per ragazzi e famiglie".

In programma il primo film italiano della Selezione Ufficiale, Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis. Il regista – nuovamente dietro la macchina da presa dopo  Indivisibili, premiato con sei David di Donatello e altrettanti Nastri d'Argento – firma una storia di vendetta e riconciliazione che ha come sfondo il fiume Volturno e le terre che lo circondano. La protagonista è Maria, interpretata da Pina Turco (Gomorra – La serie), la cui esistenza scorre, senza sogni né desideri, a prendersi cura della madre e al servizio di una madame ingioiellata. Insieme al suo pitbull dagli occhi coraggiosi, Maria traghetta sul fiume donne incinte, in quello che sembra un purgatorio senza fine. È proprio a questa donna che la speranza, un giorno, tornerà a far visita, nella sua forma più ancestrale e potente, miracolosa come la vita stessa. Nel cast, al fianco di Pina Turco, ci sono anche Massimiliano Rossi, Marina Confalone, Cristina Donadio, Marcello Romolo. Le musiche sono firmate, come già in Indivisibili, dal musicista napoletano Enzo Avitabile.

Altri tre i film in programma nella Selezione Ufficiale.

Eter di Krzysztof Zanussi porta sul grande schermo la storia di un medico ambientata all'inizio del XX secolo, nella periferia dell'Impero Russo: nel corso della sua attività, il dottore conduce esperimenti con l'etere per riuscire a gestire il dolore e manipolare il comportamento umano. Nonostante la sua malvagità, avrà ancora tempo per salvare la sua anima dalla dannazione eterna.

Halloween di David Gordon Green. "Stilisticamente, abbiamo usato il film originale di John Carpenter come base creativa" ha spiegato il regista, "Il nostro è un sequel del film di Carpenter e di nessun altro. Il tema musicale originale di Carpenter si adatta perfettamente al film. È come il tema de Lo squalo, un semplice avanti e indietro, una partitura martellante. Non c'è bisogno di rumori, acuti o accessori quando hai qualcosa di così essenziale e crudo".

Sangre Blanca di Barbara Sarasola-Day. Martina e Manuel attraversano il confine tra Bolivia e Argentina come corrieri della droga. Dopo essersi rifugiato in un albergo, Manuel muore con i pacchetti pieni di cocaina all'interno del suo corpo. La morsa dei trafficanti si stringe allora su Martina, che deve consegnare in un'altra città la merce che sta trasportando e quella rimasta nel cadavere di Manuel. Sembra non esserci via d'uscita. C'è solo una persona a cui Martina può chiedere aiuto, suo padre Javier, che però non l'ha mai riconosciuta.

Continuano le proiezioni che la Festa del Cinema realizza a settantacinque anni dal rastrellamento del ghetto di Roma e a ottanta dalle leggi razziali: dopo i film in preapertura, sarà presentato, come Evento Speciale, Who Will Write Our History di Roberta Grossman, prodotto da Nancy Spielberg e basato sull'omonimo libro di Samuel Kassow. Il documentario racconta le vicende dello storico Emanuel Ringelblum che realizzò, in segreto, all'interno del ghetto di Varsavia, un archivio che si è poi rivelato uno dei più importanti relativi all'Olocausto.

Due i film in programma nella linea Riflessi. Il mare della nostra storia di Giovanna Gagliardo: il film, attraverso immagini d'archivio, testimonianze d'eccezione, sequenze d'attualità, racconta la storia tumultuosa della Libia, luogo che guarda l'Italia e che dall'Italia è guardato. E L'anti-scienza – Il caso Ilaria Capua, documentario di Stefano Pistolini e Massimo Salvucci dedicato alla virologa di fama internazionale travolta da un falso scandalo mediatico che l'ha bollata come trafficante di virus.

In programma nella giornata del 19 ottobre alla Festa del Cinema di Roma 2018 anche  "Cinema – Comunicazione – Diritto d'autore a confronto", un incontro organizzato da FERPI in cui Elisa Greco, Daniele Salvaggio, Federica Carini e Susanna Zirizzotti si confronteranno sull'analisi e le prospettive relative al diritto d'autore.

In programma due Retrospettive dedicate a Peters Sellers e Maurice Pialat. La proiezione di Lolita di Stanley Kubrick interpretato da Peters Sellers, e Loulou di Maurice Pialat. La Festa del Cinema omaggia anche il regista brasiliano Nelson Pereira dos Santos, recentemente scomparso, con uno dei suoi film più conosciuti: Vidas secas.

Continua la rassegna "Antonella Lualdi. Diva con grazia" al Cinema Trevi con due film di cui è stata interprete: Le signorine dello 04 di Gianni Franciolini, e Gli innamorati di Mauro Bolognini.

Quattro le repliche in programma: The House With a Clock in Its WallsIl vizio della speranza, Dons of Disco di Jonathan Sutak,  Bad Times at the El Royale di Drew Goddard, Eter.

Festa del Cinema di Roma 2018
Impostazioni privacy