John Travolta in The Fanatic
John Travolta in The Fanatic

Roma 2019, a John Travolta il Premio Speciale per The Fanatic


Premio Speciale a John Travolta per l'interpretazione in The Fanatic di Fred Durst; l'attore sarà protagonista di un Incontro Ravvicinato con il pubblico.

Martedì 22 ottobre, la quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma celebra John Travolta assegnandogli il Premio Speciale per la sua interpretazione in The Fanatic di Fred Durst. L'attore, due volte nominato all'Oscar, vincitore del Golden Globe e del premio Emmy, riceverà il riconoscimento in occasione dell'Incontro Ravvicinato che terrà con il pubblico della Festa.

"Sono felice e onorato di premiare John Travolta per l'interpretazione in The Fanatic – ha detto il Direttore Artistico Antonio Monda – Una performance sorprendente e struggente che riesce a mostrare come a Hollywood i sogni si trasformano spesso in incubi".

Nel corso dell'Incontro Ravvicinato, Travolta presenterà The Fanatic, il thriller che lo vede protagonista nei panni di Moose, un patito di cinema ossessionato dal suo attore preferito Hunter Dunbar. Per incontrarlo, il protagonista si affida a una fotografa che sa come trovare le case delle celebrità: Moose comincia così a perseguitare l'attore per ottenere l'incontro che pensa di meritare. Le intenzioni di Moose, dapprima innocue, prendono gradualmente una piega oscura.

Durante l'Incontro Ravvicinato, Travolta ripercorrerà inoltre le tappe principali della sua carriera che attraversa quasi cinquanta anni di cinema, teatro e televisione.
Travolta raggiunge nel 1977 il successo nei panni di Tony Manero ne La febbre del sabato sera: per la sua interpretazione riceve una nomination agli Oscar e una ai Golden Globe come Miglior attore. Arriva poi Grease di Randal Kleiser. Nel 1994, è protagonista di Pulp Fiction di Quentin Tarantino nel ruolo di Vince Vega che gli vale la seconda nomination all'Oscar. Nel corso dei decenni, Travolta ha lavorato con alcuni dei maggiori registi contemporanei fra i quali Oliver Stone, Terrence Malick, Brian De Palma, Mike Nichols e John Woo.

La Selezione Ufficiale della Festa del Cinema presenta tre film nel programma di martedì 22 ottobre.

Judy di Rupert Goold. Nell'inverno del 1968, Judy Garland arriva a Londra per esibirsi in una serie di concerti. Sono passati trent'anni da quando ha conquistato la fama con Il mago di Oz: la voce è appannata, ma la verve è sempre più fulgida. Si prepara per lo spettacolo, incanta i musicisti, ricorda i bei tempi con amici e fan adoranti, mentre il suo brio e il suo calore non fanno che crescere. Eppure Judy è una donna fragile: dopo aver lavorato per 45 dei suoi 47 anni, è esausta, ossessionata dai ricordi della sua infanzia perduta a Hollywood, assillata dal desiderio di tornare a casa dai suoi figli. Una interpretazione da Oscar che restituisce tutte le sfumature della grande diva.

Waves di Trey Edward Shults. "Questo è un film sugli alti e bassi dell'amore: sull'amore romantico, sull'amore familiare, su cosa significa nutrire una passione, e su cosa accade quando tutto va in pezzi – ha spiegato il regista – Ero molto più giovane quando ho iniziato a pensare a questo film, ma nella mia testa c'erano solo immagini, che a un certo punto si sono trasformate nella storia di Tyler Williams, un ragazzo di 17 anni che vive una imperscrutabile tragedia, e poi sono diventate la storia di sua sorella minore, Emily, che scopre il suo primo vero amore".

Your Mum and Dad di Klaartje Quirijns. In Cecoslovacchia, prima dello scoppio della II guerra mondiale, la madre di Michael Moskowitz lasciò casa a diciassette anni, senza sapere se avrebbe mai più rivisto la sua famiglia. Ne seguì una vita di traumi e turbe, sia per lei che per suo figlio. Il film segue il percorso di Moskowitz con uno psicoterapeuta di New York, Kirkland Vaughns, uno dei pochi freudiani afroamericani negli Stati Uniti, mentre la regista svela il devastante trauma che ha colpito la propria famiglia.

Tra gli Eventi Speciali , sarà presentato Interdependence, progetto che nasce dal desiderio di cooperazione trasversale e di sensibilizzazione nel campo dell'educazione al cambiamento climatico. Il film raccoglie undici cortometraggi, una serie di storie originali dirette da registi indipendenti provenienti dai cinque continenti che uniscono le forze per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'ambiente e i cambiamenti climatici. I corti sono diretti da Faouzi Bensaïdi (Marocco), Ása Hjörleifsdóttir (Islanda), Mahamat-Saleh Haroun (Ciad), Salome Lamas (Portogallo), Bettina Oberli (Svizzera), Nila Madhab Panda (India), Shahrbanoo Sadat (Afghanistan), Silvio Soldini (Svizzera/Italia), Leon Wang (Cina), Daniela Thomas (Brasile), Karin Williams (Nuova Zelanda).

E poi Nick Drake – Songs in a Conversation di Giorgio Testi. Roberto Angelini e Rodrigo d'Erasmo cercano di svelare le emozioni che nascono dalla musica dell'artista inglese Nick Drake. Un viaggio interiore e artistico, un racconto corale e coinvolgente, impreziosito dalle interpretazioni di Andrea Appino, Manuel Agnelli, Niccolò Fabi, Piers Faccini e Adele Nigro oltre che dallo straordinario incontro in studio di registrazione con John Wood, il sound engineer che ha registrato tre album di Nick Drake. Al termine della proiezione si terrà uno speciale showcase di Rodrigo D'Erasmo e Roberto Angelini con la partecipazione di Manuel Agnelli, Andrea Appino, Piers Faccini e Adele Nigro.

Per la serie "Duel", Giona A. Nazzaro e Nicola Giuliano si confronteranno sui registi Jean-Luc Godard e François Truffaut. Per "Fedeltà/Tradimenti", lo scrittore Premio Strega Edoardo Albinati commenterà l'adattamento cinematografico del romanzo "La saggezza del sangue" di Flannery O'Connor portato sul grande schermo da John Huston.

In programma la proiezione di Dersu Uzala di Akira Kurosawa, secondo film sul tema della spiritualità programmato in occasione della mostra "Della materia spirituale dell'arte", organizzata dal MAXXI dal 17 ottobre 2019 all'8 marzo 2020. Verrà presentato poi The Birth of the Leopard di Luigi Falorni, documentario della linea di programma "Riflessi": quando lo scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa morì nel 1957, era senza un soldo. La vedova riuscì a sopravvivere grazie ai prestiti. Eppure un anno dopo fu pubblicato il suo unico romanzo, "Il Gattopardo", un successo da 10 milioni di copie, da cui fu tratto il film di Luchino Visconti. Dietro il libro si cela un'altra grande storia, quella dell'amore tra lo scrittore e sua moglie, tedesca del Baltico, la psicoanalista Alexandra von Wolff-Stomersee. Infine, la proiezione di Nobody Knows di Kore-eda Hirokazu, film della retrospettiva dedicata al regista, sceneggiatore e montatore giapponese.

Sarà proiettato The Apartment di Billy Wilder, uno dei "Film della nostra vita", selezionato dal Direttore Artistico della Festa del Cinema Antonio Monda.

Il pubblico potrà assistere a Yoshiwara, film della retrospettiva dedicata al regista tedesco Max Ophüls.

Per il terzo anno consecutivo la Festa del Cinema di Roma approda al Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS nella sala MediCinema, con due film della programmazione ufficiale riservati ai pazienti ricoverati, ai loro familiari, ai medici e agli operatori sanitari del Gemelli. Si inizia con la commedia L'uomo senza gravità diretto da Marco Bonfanti, che sarà presente alla proiezione del film, con Elio Germano, Michela Cescon, Elena Cotta, Silvia D'Amico, Vincent Scarito. In questa occasione, l'attrice Rocio Munoz Morales si unirà a MediCinema Italia Onlus in qualità di ambasciatrice dell'Associazione, condividendone l'operato, e inaugurerà, nella sala MediCinema presso il Policlinico Gemelli, le proiezioni ufficiali della Festa del Cinema di Roma insieme ai pazienti, sostenendoli e condividendo con loro una giornata speciale all'insegna del cinema.

Il secondo appuntamento della rassegna "Il magico accordo: cinema e jazz" si terrà con "A Ballad for Clint Eastwood", con ospiti Stefano Di Battista (alto sax) e Andrea Rea (piano): il regista, appassionato di jazz sin da ragazzo, ha diretto un avoro come Bird e ha prodotto splendidi documentari su Thelonius Monk, Dave Brubeck e Piano Blues con Ray Charles.

In programma anche la proiezione de Le ragazze di Via dell'Archeologia di Stefano Pistolini, Daniele Autieri, Andrea Leonetti Di Vagno. Antonella, Carmen, Asia: tre ragazze vere, tre storie tossiche a via dell'Archeologia, la strada di Tor Bella Monaca dove 24 ore al giorno apre il più grande supermercato dell'eroina di Roma. A volte la droga uccide, altre volte diventa un disperato stile di vita. Ciò che non muore mai è la potenza delle emozioni. Le giovani di Via dell'Archeologia sono prostrate dall'eroina, ma non hanno smarrito un grammo dell'intensità di tutte le ragazze del mondo.

MARTEDÌ 22 OTTOBRE / TUESDAY, OCTOBER 22nd
h. Evento/Event – Luogo/Location
8.45 Proiezione stampa/Press Screening Judy (SU) 118' – Sala Sinopoli
9.00 Proiezione stampa/Press Screening Waves (SU) 135' – Sala Petrassi
9.30 Proiezione stampa/Press Screening Nick Drake – Songs in a Conversation (EV) 62' – Teatro Studio Gianni Borgna Sala SIAE
11.00 Proiezione stampa/Press Screening Interdependence (EV) 90' – Teatro Studio Gianni Borgna Sala SIAE
11.15 Proiezione stampa/Press Screening Judy (SU) 118' – Sala Petrassi
12.00 Press Preview Mostra/Exhibition "Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori" – Spazio Extra MAXXI
13.15 Photocall Interdependence (EV)
Faouzi Bensaïdi, Àsa Hjörleifsdóttir, Salome Lamas, Bettina Oberli, Nila Madhab Panda, Shahbaboo Sadat, Silvio Soldini (registi/directors) | Adelina von Fürstenberg, Francesco Pisano
13.30 Conferenza stampa/Press Conference Interdependence (EV) – Sala Petrassi
Faouzi Bensaïdi, Àsa Hjörleifsdóttir, Salome Lamas, Bettina Oberli, Nila Madhab Panda, Shahbaboo Sadat, Silvio Soldini (registi/directors) | Adelina von Fürstenberg, Francesco Pisano
13.45 Photocall Judy (SU)
Rupert Goold (regista/director)
14.00 Conferenza stampa/Press Conference Judy (SU) – Sala Petrassi
Rupert Goold (regista/director)
14.15 Photocall John Travolta (IR)
14.30 Conferenza stampa/Press Conference John Travolta (IR) – Sala Petrassi
14.45 Photocall Nick Drake – Songs in a Conversation (EV)
Giorgio Testi (regista/director) | Cast: Rodrigo D'Erasmo, Roberto Angelini | Roberto Pisoni | Domenico Brandellero (sceneggiatore/screenwriter)
15.00 Conferenza stampa/Press Conference Nick Drake – Songs in a Conversation (EV) – Sala Petrassi
Giorgio Testi (regista/director) | Cast: Rodrigo D'Erasmo, Roberto Angelini | Roberto Pisoni | Domenico Brandellero (sceneggiatore/screenwriter)
15.15 Photocall Your Mum and Dad (SU)
Klaartje Quirijns (regista/director) | Pieter van Huijstee (produttore/producer)
15.30 Conferenza stampa/Press Conference Your Mum and Dad (SU) – Sala Meeting
Klaartje Quirijns (regista/director) | Pieter van Huijstee (produttore/producer)
17.00 Red Carpet John Travolta (IR)
17.30 Incontri Ravvicinati/Close Encounters John Travolta – Sala Sinopoli
18.00 Incontro/Conversation Godard/Truffaut (D) – MACRO Asilo
Con/with Giona A. Nazzaro, Nicola Giuliano
19.00 Proiezione stampa/Press Screening 438 Dagar / 438 Days (SU) 124' – Teatro Studio Gianni Borgna Sala SIAE
19.00 Red Carpet Judy (SU)
Rupert Goold (regista/director)
19.00 Proiezione/Screening Pub. Acc. Die Geburt des Leoparden / La nascita del Gattopardo (R) 91' – MAXXI
Con/With Luigi Falorni
19.30 Red Carpet Interdependence (EV)
Faouzi Bensaïdi, Àsa Hjörleifsdóttir, Salome Lamas, Bettina Oberli, Nila Madhab Panda, Shahbaboo Sadat, Silvio Soldini (registi/directors) | Adelina von Fürstenberg, Francesco Pisano
20.00 Incontro/Conversation La saggezza del sangue (FT) – MACRO Asilo
Con/with Edoardo Albinati
20.30 Proiezione/Screening Le ragazze di Via dell'Archeologia 51' – Teatro Palladium
21.00 Red Carpet Your Mum and Dad (SU)
Klaartje Quirijns (regista/director) | Pieter van Huijstee (produttore/producer)
21.00 A Ballad for Clint Eastwood – Casa del Jazz
Con/With Stefano Di Battista, Andrea Rea
22.00 Red Carpet Nick Drake – Songs in a Conversation (EV)
Giorgio Testi (regista/director) | Cast: Rodrigo D'Erasmo, Roberto Angelini, Manuel Agnelli | Domenico Brandellero (sceneggiatore/screenwriter) | Piers Faccini, Andrea Appino, Adele Nigro | Roberto Pisoni
RETROSPETTIVE / RETROSPECTIVES
20.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. Yoshiwara 91' – Casa del Cinema
21.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. Nobody Knows 140' – MAXXI
ALTRI EVENTI DELLA FESTA / OTHER EVENTS OF THE FEST
10.00 Presentazione libro/Book Presentation "Chi si ferma è perduto. Ennio De Concini: memorie di un fallito di successo" – AuditoriumArte
Con/With Jonathan Giustini, Tatti Sanguineti, Franco Grattarola, Francesco Coniglio
11.15 Presentazione/Presentation "Giornata mondiale del cinema italiano" – AuditoriumArte
Con/With Nicola Acunzo, Vittorio Storaro, Gennaro Colangelo
15.00 Incontro/Conversation Cinecampus – AuditoriumArte
Con/With Mario Martone
17.00 Concerto/Concert "Banda dei Carabinieri" – Via Merulana
17.00 Presentazione/Presentation "Roma Videoclip. Il cinema incontra la musica" – AuditoriumArte
Con/With Daniele Silvestri, Giorgio Testi
17.30 Performance "Saturday Night Fever" – Via Vittorio Veneto
18.15 Presentazione/Presentation "Dieci anni di Cinema&Storia" – AuditoriumArte
Con/With Steve della Casa, Roberto Cicutto, Laura Delli Colli, Fabio Ferzetti, Donatella Finocchiaro, Giuliana Gamba, Umberto Gentiloni, Felice Laudadio, Marco Lodoli, Enrico Menduni, Andrea Occhipinti, Cristina Priarone, Lorenzo Pavolini, Giovanna Pugliese, Francesca Reggiani, Luciano Sovena, Niccolò Stazzi
ALICE NELLA CITTÀ
9.00 Proiezione stampa/Press Screening L'età giovane 89' – Sala Raffaella Fioretta
10.30 Red Carpet L'età giovane
Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne (registi/directors) | Giuria Alice nella città / Alice nella città Jury
15.00 Conferenza stampa/Press Conference L'età giovane – Casa Alice
Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne (registi/directors)
21.00 Proiezione / Screening Pub. Acc. L'età giovane 89' – Sala Raffaella Fioretta
LEGENDA
SU: SELEZIONE UFFICIALE / OFFICIAL SELECTION
EV: EVENTI SPECIALI /SPECIAL EVENTS
TP: TUTTI NE PARLANO/EVERYBODY TALKS ABOUT IT
O: OMAGGI E RESTAURI/TRIBUTES AND RESTORED FILMS
IR: INCONTRI RAVVICINATI / CLOSE ENCOUNTERS
R: RIFLESSI / REFLECTIONS
FT: FEDELTÀ/TRADIMENTI / LOYALTY/BETRAYALS
D: DUEL

JudyFesta del Cinema di Roma 2019
Impostazioni privacy