Il Peccato di Andrei Konchalovsky
Il Peccato di Andrei Konchalovsky

Roma 2019, Il Peccato di Andrei Konchalovsky evento di chiusura


E tutti i numeri della quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma.

Si chiude domenica 27 ottobre la quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Come Evento Speciale di chiusura, sarà presentato Il Peccato di Andrei Konchalovsky. Italia, 1512. Michelangelo è impegnato in due grandi progetti: ha appena terminato di dipingere la volta della Cappella Sistina ed è al lavoro sulla tomba di Papa Giulio II della Rovere. Con l'improvvisa morte del Papa e l'avvento dei Medici in Vaticano, resta coinvolto nel lungo e spietato conflitto tra le famiglie più potenti d'Italia. Sempre più pressato dai committenti, e accompagnato da visioni non distinguibili dalla realtà, è costretto a mentire e a manovrare per cercare di mantenere entrambi gli impegni. A presentare il film, il regista Andrei Konchalovsky e Alberto Crespi. Il pubblico potrà assistere anche a Il Peccato: backstage.

La Festa del Cinema ricorda Andrea Camilleri e Ugo Gregoretti con Ugo & Andrea di Rocco Mortelliti. Scherzi, battute e ricordi narrati con ironia e condivisione: sono gli ingredienti di questo dialogo a due voci fra un gigante della narrativa, Andrea Camilleri, e un titano della rivoluzione del linguaggio televisivo e audiovisivo, Ugo Gregoretti, filmato dalle rispettive figlie, Orsetta e Andreina.

Come ultimo appuntamento del Rebibbia Festival, l'Auditorium del carcere accoglierà un incontro fra il Presidente della Corte Costituzionale Giorgio Lattanzi e i detenuti e le detenute in occasione della presentazione ai reclusi, molti dei quali protagonisti, di Viaggio in Italia – La Corte Costituzionale nelle Carceri di Fabio Cavalli, prodotto da Clipper Media con Rai Cinema. L'ingresso è libero con accreditamento.

In programma gli ultimi appuntamenti con i due nuovi format, "Duel" e "Fedeltà/Tradimenti". Per "Duel", Jacopo Mosca e Gabriele Niola si confronteranno sulle serie tv "Il Trono di Spade" e "Lost". Nicola Calocero e Federica Aliano si sfideranno su DC Comics e Marvel. Per "Fedeltà/Tradimenti" lo scrittore Gaetano Cappelli parlerà della trasposizione cinematografica del romanzo "Diva" scritto da Daniel Odier da cui è stato tratto il film omonimo del 1981 diretto da Jean-Jacques Beineix.

Fra gli eventi di "Accadrà sul Red Carpet", si potranno ascoltare, dal terrazzo di Palazzo Fiano, le colonne sonore dei film più amati della storia del cinema.

La programmazione della Festa del Cinema al Teatro Palladium proporrà la proiezione di The Report.

I numeri della quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma.
Proiezioni 258
Film 70
Restrospettive ed Omaggi 34
Paesi 25
Sale Auditorium 4
Sale in città 22
Partner 78
Incremento rispetto al 2018:
Biglietti venduti +10%
Incassi biglietteria +18%
Accrediti +13%
Incassi Accrediti +9%
Ingressi Pubblico e Accrediti +7%
Ingressi Pubblico eventi gratuiti +11%
Media:
Articoli sui quotidiani
nazionali e locali +23%
Articoli Web +45%
Servizi TG nazionali e locali,
trasmissioni TV e radiofoniche +10%
Web & Social:
Sito Ufficiale +86%
Facebook +12%
Twitter +2%
Instagram +36%
YouTube +23%

Festa del Cinema di Roma 2019
Impostazioni privacy