Roma 2019, a Viola Davis e Bill Murray il Premio alla Carriera


I due attori saranno protagonisti ciascuno di un Incontro Ravvicinato con il pubblico; a consegnare il Premio a Bill Murray ci sara' Wes Anderson.

Gli attori statunitensi Viola Davis e Bill Murray riceveranno il Premio alla Carriera nel corso della 14a edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 17 al 27 ottobre 2019. Come lo scorso anno, la Festa del Cinema assegnerà due Premi alla Carriera.

A Roma per ricevere il Premio, Viola Davis e Bill Murray saranno protagonisti ciascuno di un Incontro Ravvicinato con il pubblico ripercorrendo il proprio percorso artistico. A consegnare il Premio a Bill Murray ci sarà Wes Anderson, che lo ha diretto in alcuni dei suoi ruoli più iconici

"Viola Davis è una attrice straordinaria, che è riuscita a trasformare la sincerità e la dignità in sublime arte recitativa" ha detto Antonio Monda" È un grande onore per me, e per tutta la Festa, celebrarne il formidabile talento e la sua profonda umanità".

Viola Davis è stata la prima attrice afroamericana ad aggiudicarsi i premi Oscar, Emmy e Tony. Candidata per tre volte agli Academy Award, ha vinto nel 2017 il riconoscimento come Miglior attrice non protagonista per Barriere. Ha inoltre ricevuto due Tony Award per il suo lavoro nelle opere teatrali "Barriere" e "King Hedley II", mentre nel 2015 è stata la prima interprete afroamericana a ottenere il premio come Miglior attrice protagonista in una serie drammatica per Le regole del delitto perfetto, per cui ha ricevuto altre due candidature nel 2016 e nel 2019.

Dopo l'inizio nel mondo della televisione, come protagonista del "Saturday Night Live", e il successo di Ghostbusters, l'attore statunitense è stato protagonista nel corso degli anni di cult movie come: Ricomincio da capo di Harold Ramis a Ed Wood di Tim Burton, Broken Flowers di Jim Jarmusch, Lost in Translation – L'amore tradotto di Sofia Coppola (che gli è valso il Golden Globe, il Bafta e una nomination all'Oscar). E poi i lavori con Wes Anderson in RushmoreI TenenbaumLe avventure acquatiche di Steve ZissouIl treno per il DarjeelingFantastic Mr. Fox, Moonrise Kingdom – Una fuga d'amoreGrand Budapest Hotel e L'isola dei cani.

Festa del Cinema di Roma 2019
Impostazioni privacy