Festa del Cinema di Roma 2020
Festa del Cinema di Roma 2020

Roma 2020: Gianfranco Rosi, Fortuna, I Laureati restaurato e tutto il programma del 19 Ottobre


Alla Festa del Cinema, Gianfranco Rosi protagonista di un Incontro Ravvicinato. Un segreto indicibile, un mondo nero di adulti senz'anima: Fortuna, lungometraggio d'esordio di Nicolangelo Gelormini, nel programma della Selezione Ufficiale. Alice nella Città festeggia i 25 anni dall'uscita in sala de 'I Laureati' proiettando la versione restaurata del film.

Lunedi 19 ottobre 2020, quinto giorno della 15a edizione della Festa del Cinema di Roma.

Gianfranco Rosi sarà protagonista di un Incontro Ravvicinato. Il pluripremiato regista di Fuocoammare e Sacro GRA, ripercorrerà con il pubblico la sua carriera di documentarista: tratto accurato e incisivo, Rosi è oggi uno dei massimi esponenti del cinema del reale, un osservatore perfetto che interviene il meno possibile nel flusso del racconto.

In programma l'anteprima di Fortuna, lungometraggio d'esordio di Nicolangelo Gelormini. La protagonista è Nancy, una bambina timida che vive con i genitori in un palazzone incastonato come un meteorite in un angolo del mondo dimenticato dal bene. Chiusa da qualche tempo in un silenzio che allarma sua madre, Nancy viene seguita da Gina, una psicologa distratta e scostante. La bambina sembra non riconoscersi nel nome con cui gli adulti la chiamano, e sente di non appartenere a ciò che la circonda. Come in una favola cui a volte stenta a credere, pensa di essere una principessa in attesa di tornare sul suo pianeta nello spazio. Sono Anna e Nicola, i suoi amici del cuore, a chiamarla Fortuna. Ed è solo con loro che condivide un segreto indicibile, che appartiene a un mondo nero di adulti senz'anima.

In programma la proiezione di Le Discours di Laurent Tirard. La storia ruota attorno ad Adrien, uomo di trentacinque anni, nevrotico, ipocondriaco, bloccato in una crisi di mezza età e in una interminabile cena di famiglia durante la quale il papà tira fuori il suo solito aneddoto, la mamma tira fuori l'eterno cosciotto d'agnello, e la sorella, Sophie, ascolta il suo futuro marito neanche fosse Einstein. E così Adrien aspetta. Aspetta che Sonia, la sua fidanzata, risponda ai messaggi che lui le ha inviato, e metta fine alla "pausa" che lei gli ha imposto da un mese. Ma Sonia non risponde. Per coronare il tutto, Ludo, il suo futuro cognato, gli chiede di tenere un discorso al matrimonio: l'ansia di Adrien si trasforma in panico. E se invece questo discorso si rivelasse come la cosa migliore che potesse capitargli?

Al MAXXI, nel programma degli Eventi Speciali, l'anteprima di Ostia criminale – La mafia a Roma di Stefano Pistolini. La mafia ha risalito la penisola e ha messo radici fino a Ostia, il mare di Roma, servendosi di potenti famiglie criminali e dei collaudati meccanismi di usura, spaccio e sottomissione della città "normale". Grandi operazioni delle forze dell'ordine contrastano il fenomeno, ma la guerra ancora non è vinta. La proiezione sarà presentata dal regista, dal giornalista e sceneggiatore Daniele Autieri e il magistrato Alfonso Sabella.

Il My Cityplex Europa ospita due film del programma della Selezione Ufficiale.
I Carry You With Me di Heidi Ewing. Spiega la regista: "Nel 2012, i miei amici Iván e Gerardo volevano venire al Sundance per sostenere Detropia, un documentario che avevo diretto con Rachel Grady. Siamo amici da anni. Un giorno mi hanno raccontato la storia della loro vita, la storia della loro infanzia, la loro storia d'amore. La loro storia di emigrazione. Sono rimasta sbalordita. Così, durante il viaggio di ritorno in aereo dal Sundance, ho scritto tutto quello che ricordavo e mi sono inviata una mail che ho chiamato 'The Mexican Love Story'".
True Mothers di Naomi Kawase. Dopo aver ricorso invano a una dolorosa e lunga serie di trattamenti per la fertilità, Satoko e suo marito Kiyokazu adottano un bambino, che chiamano Asato. Sei anni dopo, Satoko ha lasciato il suo lavoro per dedicarsi solo al marito e al figlio, e la famiglia vive un'esistenza serena. Ma improvvisamente questa felicità viene minacciata da una telefonata di Hikari, la madre biologica di Asato, che chiede di riavere suo figlio o di ricevere un indennizzo in denaro. Satoko e Kiyokazu l'avevano incontrata al tempo dell'adozione di Asato, quando Hikari aveva 14 anni: da allora la coppia non aveva più notizie di lei. Un giorno, mentre Asato è a scuola, Satoko riceve una visita della ragazza, e sente che quella sulla porta non è la vera Hikari.

In programma anche La legge del terremoto di Alessandro Preziosi, un viaggio visivo, storico, ma soprattutto emotivo dentro a uno dei cuori della storia fisica e psichica del nostro paese, i terremoti. Se l'Italia è un corpo, il terremoto è un colpo al cuore. Alessandro Preziosi, che cura regia e dà voce e presenza d'attore al film, è stato giovanissimo testimone del sisma in Irpinia, nel 1980. Il suo viaggio ci porta nel Belìce, colpito nel 1968, e in Friuli, ad Assisi, l'Aquila, Amatrice. Sismi, ma anche esperienze, umanità, ricostruzioni. Insieme a eccezionali documenti d'archivio, importanti testimonianze, e uno sguardo sofisticato e insieme commosso, il film disegna una mappa sorprendente di qualcosa che ci tocca da sempre, nel profondo.

Nel programma del Teatro Palladium la proiezione de L'amore non si sa di Marcello Di Noto. Denis, musicista e donnaiolo, lavora e si diverte sulla scia del business neomelodico gestito dalla malavita. Quando si trova coinvolto in un regolamento di conti, comprende che il futuro non esiste sul bagnasciuga delle logiche omertose. Grazie all'amore per Marian, troverà la forza di ribellarsi.

Nel programma della retrospettiva dedicata a Satyajit Ray, la Casa del Cinema ospita due film: Kanchenjungha e The Big City.

Come ogni anno, il Direttore Artistico Antonio Monda, i membri del Comitato di Selezione – composto da Richard Peña, Giovanna Fulvi, Alberto Crespi, Francesco Zippel, Valerio Carocci – e Mario Sesti, Responsabile Retrospettive, condividono con il pubblico una breve rassegna di film che hanno segnato la loro passione per il cinema: dopo il western, il musical, il noir, la screwball comedy. Quest'anno sarà la volta della fantascienza. Al MAXXI, Francesco Zippel presenta Fahrenheit 451 di François Truffaut. "Fahrenheit 451 rappresenta una magnifica escursione in un territorio sconosciuto a Truffaut" spiega il selezionatore "ma che lui è riuscito a 'vestire' con la sua intelligenza d'autore e con la sua sconfinata cinefilia". 

Le repliche in programma: After Love di Xavier de Lauzanne, Palm Springs di Max Barbakow, Le discours di Laurent Tirard, Hasta el cielo di Daniel Calparsoro, I Carry You With Me di Heidi Ewing, Glauber, claro di César Meneghetti, Été 85 di François Ozon. 

Ad Alice nella Città

Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma rivolta alle giovani generazioni, festeggia i 25 anni dall'uscita in sala de "I Laureati", esordio alla regia di Leonardo Pieraccioni che, in occasione di questa importante ricorrenza, Infinity ha restaurato rinnovando il proprio impegno nel portare il grande cinema nelle case degli italiani. Il film viene presentato da Maria Grazia Cucinotta che, insieme ad Alessandro Haber, sarà presente anche all'anteprima. "I Laureati" sarà disponibile su Infinity dal 21 ottobre in questa versione restaurata.

Alice nella Città dedica tre serate ai cortometraggi con una selezione di 26 film brevi, di cui 10 in Concorso,  14 Fuori Concorso e 2 Eventi Speciali, presentati in tre giornate consecutive a partire da lunedi 19 ottobre. I cortometraggi in concorso partecipano al Premio al Miglior Cortometraggio  che verrà assegnato da una giuria composta da Paola Minaccioni, Fabio Mollo  e Carlotta Natoli. Concorrono anche all'assegnazione di altri premi e riconoscimenti come il Premio Premiere Film per la Distribuzione; il Premio Leone film Group alla scoperta del talento, il premio TATATU Young Artist To See.

Dopo "Tigers", il filo conduttore delle sport in Alice nella Città prosegue con il film francese "Slalom" di Charlène Favier, interpretato da Jérémie Renier e Noée Abita, già presentato nella selezione ufficiale dell'ultimo Festival di Cannes. In "Slalom" lo sport diventa il mezzo per indagare un mondo di pulsioni, talvolta segreto e nascosto, che mostra tutte le ambivalenze e le ambiguità del mondo adulto. E poi la proiezione del film "Sweet Thing" di Alexandre Rockwell che torna con una storia intima  e dolorosa  già selezionata per la sezione Generation Kplus al al Festival di Berlino 2020.

Programma della Festa del Cinema di Roma di Lunedi 19 Ottobre

9.00     Proiezione stampa Fortuna (SU) 108' – Sala Sinopoli
9.00     Proiezione stampa Asa ga Kuru \ True Mothers (SU) 139' – Sala Petrassi
11.30   Proiezione stampa Le Discours \ The Speech (SU) 88' – Sala Petrassi
14.25   Photocall Le Discours \ The Speech (SU)
Cast: Benjamin Lavernhe, Kyan Khojandi
14.40   Photocall Fortuna (SU)
Nicolangelo Gelormini (regista) | Cast: Valeria Golino, Pina Turco, Cristina Magnotti
14.45   Conferenza Stampa Le Discours \ The Speech (SU) – Sala Petrassi
Laurent Tirard (regista) | Cast: Benjamin Lavernhe, Kyan Khojandi       
15.00   Conferenza stampa Fortuna (SU) – Sala Petrassi
Nicolangelo Gelormini (regista) | Cast: Valeria Golino, Pina Turco | Massimiliano Virgilio (sceneggiatore), Davide Azzolini (produttore)
15.45   Red carpet La legge del terremoto (EVF)
Alessandro Preziosi (regista) | Tommaso Mattei, Maria Pia Ammirati, Enrico Bufalini, Gabriele Genuino (produttori)
16.00   Proiezione/screening L'amore non si sa 95' – Auditorium Rebibbia N.C.
Con/with Marcello Di Noto
16.30   Red carpet Gianfranco Rosi (IR)
16.30   Proiezione La legge del terremoto (EVF) 80' – Sala Petrassi
17.00   Incontri Ravvicinati Gianfranco Rosi – Sala Sinopoli
17.00   Live Streaming Incontri Ravvicinati Gianfranco Rosi – My Cityplex Savoy Sala 4
17.30   Red carpet Save the Children
Omaggio a Ennio Morricone dell'Orchestra "I Giovani Musici" | Tribute to Ennio Morricone by the             Orchestra "I Giovani Musici"
18.00   Proiezione Kanchenjungha (RE) 102' – Casa del Cinema
18.15   Red carpet Fortuna (SU)
Nicolangelo Gelormini (regista) | Cast: Valeria Golino, Pina Turco, Cristina Magnotti | Massimiliano Virgilio (sceneggiatore) | Davide Azzolini, Nicola Giuliano (produttori)
18.30   Red carpet Le Discours \ The Speech (SU)
Cast: Benjamin Lavernhe, Kyan Khojandi
20.00   Proiezione L'amore non si sa 95' – Teatro Palladium
21.00   Proiezione stampa 9 Jours à Raqqa \ 9 Days at Raqqa (SU) 89' – My Cityplex Savoy Sala 3
21.00   Proiezione Mahanagar | The Big City | La grande città (RE) 136' – Casa del Cinema
21.30   Proiezione Pub. Acc. Ostia criminale – La mafia a Roma (EV) 77' – MAXXI
Con/with Stefano Pistolini (regista) | Daniele Autieri (sceneggiatore) | Alfonso Sabella

Live streaming Conferenze stampa:
– www.raiplay.it/dirette/raiplay2
– www.youtube.com/user/romacinemafest/
– www.facebook.com/romacinemafest

ALTRI EVENTI DELLA FESTA / OTHER EVENTS OF THE FEST
11.00   CineCampus Atelier. Il montaggio cinematografico e la creazione dell'opera definitiva
Con/with Giogiò Franchini
14.00   CineCampus Atelier. Le nuove frontiere del cinema digitale: 8K e oltre…
Con/with Stefano Belli, Malcolm Rossi, David Metalli
16.30   CNA Cinema e Audiovisivo: una filiera completa e integrata. Presentazione di Adeci e Ueci
Con/with Gianluca Curti, Stefano Di Niola, Vincenzo Mosca, Manuele Ilari, Mario Perchiazzi
19.00   Proiezione The End? L'inferno fuori – Libreria Altroquando
19.30   Proiezione Song'e Napule – Tomo Libreria Caffè

ALICE NELLA CITTÀ
9.30     Proiezione stampa Cuban Dancer 94' – Cinema Caravaggio
11.00   Proiezione Acc. The Specials 114' – My Cityplex Europa
12.00   Conferenza stampa Cortometraggi Alice e giurie / Short movies Alice and juries – Casa Alice
            Con i registi dei corti (Concorso-Fuori Concorso)
12.30   Proiezione Acc. Ibrahim 80' – Cinema Caravaggio
14.15   Conferenza stampa/Press Conference I Laureati – Casa Alice
Cast: Maria Grazia Cucinotta
14.30   Proiezione Pub. Acc. I predatori 109' – Cinema Caravaggio
16.00   Proiezione Pub. Acc. Alice corti 1/Alice short movies 1 – Sala Alice TIMVISION La Nuvola
18.30   Proiezione Pub. Acc. Sweet Thing 91' – Cinema Caravaggio
20.30   Proiezione Pub. Acc. Slalom 90' – Cinema Caravaggio
20.30   Red carpet I laureati – Sala Alice TIMVISION La Nuvola
            Cast: Maria Grazia Cucinotta, Alessandro Haber
21.00   Proiezione Pub. Acc. I Laureati 93' – Sala Alice TIMVISION La Nuvola
22.30   Proiezione stampa Kajillionaire 106' – Cinema Caravaggio

LEGENDA
SU: SELEZIONE UFFICIALE / OFFICIAL SELECTION
IR: INCONTRI RAVVICINATI / CLOSE ENCOUNTERS
O: OMAGGI E RESTAURI / TRIBUTES AND RESTORED FILMS
RI: RIFLESSI / REFLECTIONS
CO: COPRODUZIONE / CO-PRODUCTION ALICE NELLA CITTÀ
RE: RETROSPETTIVA / RETROSPECTIVE

Slalom (2020)Festa del Cinema di Roma 2020
Impostazioni privacy