Festa del Cinema di Roma 2021 [credit: Kill Bill: Vol. 2 Courtesy of Paramount Pictures]
Festa del Cinema di Roma 2021 [credit: Kill Bill: Vol. 2 Courtesy of Paramount Pictures]
C: Kill Bill: Vol. 2 Courtesy of Paramount Pictures

RomaFF16: Gabriele Muccino, Zlatan di Jens Sjögren, C’mon C’mon di Mike Mills, Belfast di Kenneth Branagh nel programma di Giovedì 21 Ottobre 2021


Amore, invidia, rancore, gelosia, avidità, speranza, coesione, dolore e l'incapacità di essere felici tutti insieme: il 'ring della famiglia' in A casa tutti bene - La serie di Gabriele Muccino. Alla Festa arriva I'm Zlatan, storia di crescita e formazione del calciatore Zlatan Ibrahimović. Il pontefice coinvolgente narratore di una nuova docu-serie dal titolo Stories of a Generation con Papa Francesco: in anteprima alla Festa il primo episodio.

Giovedì 21 ottobre, alla 16a Festa del Cinema la presentazione di A casa tutti bene – La serie di Gabriele Muccino, con la proiezione della prima puntata del nuovo lavoro firmato dal regista romano. "La serie ritrova gli stessi personaggi del film omonimo incarnati da una nuova scuderia di attori" – spiega Muccino – "È l'incapacità di essere felici tutti insieme il detonatore della serie. La famiglia è un ring nel quale è difficile restare in piedi a lungo senza arrivare prima o poi a qualche forma di insofferenza, di scontro, di provocazione, di tradimento". Nella serie i Ristuccia sono proprietari di un rinomato ristorante romano. Carlo e la sorella Sara aiutano i genitori a gestirlo. Carlo ha una figlia, un'ex moglie e una compagna invisa alla famiglia. Sara ha un marito infedele. L'altro fratello, Paolo, da tempo in Francia, divorziato e senza un soldo, torna per crescere il figlio. Un giorno i Mariani, altro ramo della famiglia, per avere un posto nell'attività, minacciano di far riemergere un segreto dei Ristuccia.

Nel programma della Selezione Ufficiale, l'anteprima di I'm Zlatan di Jens Sjögren, storia di crescita e formazione del calciatore Zlatan Ibrahimović in un problematico sobborgo svedese. Figlio di immigrati balcanici, ha trovato nel gioco del calcio la possibilità di emanciparsi da un ambiente difficile. Il suo formidabile talento e la conquista della fiducia in sé stesso lo hanno catapultato, contro ogni pronostico, sulle vette del calcio internazionale, portandolo a giocare per squadre come Ajax, Juventus, Inter, Milan, Barcellona, Paris SaintGermain, Manchester United, a vincere finora trentuno trofei e a diventare il primo calciatore a giocare con sette squadre diverse in Champions League.

Nel programma della Selezione Ufficiale anche la proiezione di C'mon C'mon di Mike Mills (ore 19.30, Sala Petrassi). Nel film, Johnny è un giornalista radiofonico di buon cuore ma emotivamente inaridito, impegnato in un progetto che lo porta a spostarsi attraverso gli Stati Uniti per intervistare bambini di tutto il Paese su ciò che pensano del mondo e del futuro. Un giorno sua sorella Viv gli chiede di badare al figlio Jesse, di otto anni, mentre lei si prende cura del padre del bambino, un uomo che soffre di disturbi mentali. Johnny accetta la richiesta, e si ritrova a creare con il nipote un legame inaspettato e tenero che li cambia entrambi, mentre vivono insieme un indimenticabile viaggio tra Los Angeles, New York e New Orleans.

Nel programma di giovedi 21 ottobre c'è anche la presentazione di Belfast di Kenneth Branagh. Il film, un'autobiografia del regista premiata dal pubblico all'ultimo festival di Toronto, è ambientato in Irlanda del Nord, alla fine degli anni '60. Buddy, nove anni, vive in un mondo fatto di lotta di classe e stravolgimenti culturali. Mentre esplodono i Troubles, ovvero il conflitto tra i cattolici repubblicani e i protestanti unionisti, Buddy sogna un futuro lontano dalla violenza, e trova conforto in una gioiosa famiglia. Ma intanto i tumulti si acuiscono, e la famiglia di Buddy dovrà scegliere se attendere che gli scontri finiscano o iniziare una nuova vita.

Sarà presentata anche la serie Stories of a Generation con Papa Francesco di Simona Ercolani, con la proiezione del primo episodio 'Love'. Il pontefice è il coinvolgente narratore di questa docu-serie in quattro episodi con persone nella terza età provenienti da tutto il mondo che condividono le loro incredibili esperienze di vita. Sia grandi nomi, come Martin Scorsese e Jane Goodall, sia persone comuni raccontano storie stimolanti e a volte commoventi attraverso lo sguardo di giovani registi sotto i trenta anni. Il Papa condivide inoltre aneddoti personali della sua vita.

Altra proiezione in programma Scalfari. A Sentimental Journey di Michele Mally, un documentario su Eugenio Scalfari, novantasei anni, intellettuale, giornalista e fondatore del quotidiano "La Repubblica": questo documentario lo svela nella sua dimensione privata, attraverso gli occhi delle sue figlie, Enrica e Donata, e il loro dialogo con il padre, in un confronto che ripercorre ricordi, dinamiche familiari, fatti di cronaca, politica e Storia, raccontando l'intreccio tra pubblico e privato, il tempo della vecchiaia, l'amicizia con Papa Francesco.

E poi la presentazione di Une Autre idée du monde di Bernard-Henri Lévy, alla presenza del regista stesso e del cast. Esperto giornalista di guerra, filosofo e scrittore, Bernard-Henri Lévy viene inviato da un gruppo di giornali (tra cui "Paris Match", "La Repubblica", "The Wall Street Journal" e "Der Stern") per testimoniare e riferire dai luoghi del mondo in cui la sofferenza e la miseria sono all'apice, le guerre si consumano sotto il nostro naso, dove si decide per il destino del mondo e nessuno sembra prestargli attenzione. Uno sguardo inflessibile sulle crisi umanitarie più gravi in tutto il mondo.

I Cinedays, l'appuntamento annuale di Rome City of Film UNESCO aperto al pubblico, sarà dedicato alla riflessione sul ruolo del cinema come strumento di promozione dell'innovazione e dello sviluppo urbano sostenibile, organizzato con il supporto di istituzioni locali, nazionali e internazionali per promuovere l'industria creativa e culturale.
Il titolo di questa edizione sarà "Adapt, Recover and Innovate. How the response to Covid-19 can inspire Cities to develop a more sustainable and resilient cultural and creative environment" e il dibattito si svilupperà intorno al tema della partecipazione dei cittadini alla vita culturale della loro città, sia in tempi di pandemia, con una fruizione on demand, sia con la partecipazione dal vivo e su come il settore culturale di Roma abbia risposto alla situazione di stallo determinata dalla pandemia.
Prima del dibattito verrà proiettato il documentario Lavoratori, scritto e diretto da Anjan Di Leonardo e Greta Agresti, che racconta le storie di quattro lavoratori che hanno visto la propria attività minacciata dalla crisi, causata della pandemia di Coronavirus, in una Roma che svela il suo lato non convenzionale. Gli intervistati, attraverso il materiale di repertorio, raccontano la loro attività prima della pandemia, ci spiegano come si sono dovuti reinventare e, infine, come vedono il loro futuro.

Il 21 ottobre sarà anche il giorno del convegno ideato dalla Slinkset for Innovation, Libertà autoriale vs. Verità biografica. Il successo del genere biopic e il caso Ettore Majorana, che si pone l'obiettivo di proporre un'occasione nella quale analizzare i processi creativi e produttivi di uno dei generi di maggior popolarità nel panorama produttivo mondiale, il biopic. La proiezione del cortometraggio La Particella Fantasma dedicato al fisico Ettore Majorana aprirà il dibattito sui confini tra la libertà autoriale e la verità biografica. Le opere di maggior successo e quelle in sviluppo saranno esaminate attraverso il racconto di registi, attori e capireparto che condivideranno la loro esperienza artistica, creativa e realizzativa interagendo con il pubblico.

Prosegue la collaborazione fra MediCinema Italia Onlus e Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS con la Festa del Cinema. Per questa quinta edizione, il secondo titolo che si ritorna a proiettare in sala cinema per i pazienti ricoverati, osservando tutti i protocolli sanitari previsti per fronteggiare l'emergenza da Covid-19 è Crazy for Football – Matti per il calcio, con il regista Volfango De Biasi presente alla proiezione.

La Festa del Cinema continua a ospitare il Rebibbia Festival, con proiezioni, incontri e laboratori che coinvolgono la popolazione reclusa fra l'Auditorium del Carcere e la Sala Cinema "Enrico Maria Salerno". Il 21 ottobre, tocca a Notti in bianco, baci a colazione di Francesco Mandelli.

Anche il 21 ottobre, il Teatro dell'Opera di Roma incontra la Festa del Cinema con la seconda delle tre serate evento in cui il Lirico capitolino si trasformerà in una sala cinematografica. La seconda serata viene dedicata a In questa storia che è la mia, l'opera-concerto totale registrata nel 2021 presso il Teatro dell'Opera con parole e musiche di Claudio Baglioni, con la direzione artistica di Giuliano Peparini, la regia televisiva di Luigi Antonini e con i complessi artistici del Teatro dell'Opera, disponibile in esclusiva streaming su ITsART, la piattaforma dell'arte e della cultura italiana promossa dal MiC.

Nel pomeriggio del 21 ottobre, Melania Mazzucco e Luigi Guarneri si "sfideranno" in un Duel dedicato a Lars von Trier e Michael Haneke. A seguire, Valerio Magrelli, scrittore e poeta, condurrà un incontro con il pubblico dal titolo "Cinema e traduzione: sfida infernale".

Continua la retrospettiva della Festa a cura di Mario Sesti dedicata ad Arthur Penn: il 21 ottobre in programma la proiezione di Target.

E poi la proiezione di Patakin (¡Quiere Decir Fábula!) di Manuel Octavio Gómez, il Film della Nostra Vita scelto da Richard Peña: "Il fascino del film è semplicemente contagioso: sembra che la tradizione musicale straordinariamente ricca di Cuba stia improvvisamente irrompendo sugli schermi cubani". E ancora, nuovo appuntamento con il programma di proiezioni delle librerie indipendenti romane: Nel mio amore di Susanna Tamaro sarà mostrato presso il Teatro San Leonardo, grazie ad Acilia Libri.

Tra le repliche in programma: Rigoletto 2020; Ciao Libertini! Gli anni ottanta secondo Pier Vittorio Tondelli; Vitti d'arte, Vitti d'amore;The Lost Leonardo; Caterina Caselli – Una vita, cento vite; Terrorizers.

Programma della Festa del Cinema di Roma di Giovedi 21 Ottobre 2021

9.00 Proiezione stampa Jag Är Zlatan | I Am Zlatan | Zlatan (SU) 100'
9.00 Proiezione stampa C'mon C'mon (SU) 108'
11.00 Proiezione stampa A casa tutti bene – La serie (EV) 1 Ep. 50'
11.00 Convegno Cinedays Unesco (EVF) con Laura Delli Colli, Cristina Priarone, Lucio Argano, Anjan Di Leonardo, Greta Agresti, Denise Bax, Patrizia Cacciani, Laura Barreca, Vittorio Salmoni
11.00 Proiezione stampa Scalfari. A Sentimental Journey (EV) 75'
11.30 Proiezione stampa Une autre idée du monde | The Will to See (EVF) 92'
12.00 Proiezione stampa Stories of a Generation con Papa Francesco (RI) 48'
13.10 Photocall A casa tutti bene – La serie (EV) | Gabriele Muccino (regista) | Nils Hartmann, Marco Belardi (produttori) | Antonella d'Errico (distribuzione)
13.30 Conferenza stampa A casa tutti bene – La serie (EV) | Gabriele Muccino (regista) | Nils Hartmann, Marco Belardi (produttori) | Antonella d'Errico (distribuzione)
13.40 Photocall Jag Är Zlatan | I Am Zlatan | Zlatan (SU) | Jens Sjögren (regista) | Cast: Granit Rushiti, Dominic Bajraktari Andersson | Jakob Beckman (sceneggiatore) | Mattias Nohrborg, Fredrik Heinig, Frida Bargo (produttori)
14.00 Conferenza stampa Jag Är Zlatan | I Am Zlatan | Zlatan (SU) | Jens Sjögren (regista) | Cast: Granit Rushiti | Jakob Beckman (sceneggiatore) | Mattias Nohrborg, Fredrik Heinig (produttori)
14.10 Photocall Stories of a Generation con Papa Francesco (RI) | Simona Ercolani (regista) | Antonio Spadaro (consulente editoriale) | Giovanni Bossetti (distribuzione)
14.30 Conferenza stampa Stories of a Generation con Papa Francesco (RI) | Simona Ercolani (regista) | Antonio Spadaro (consulente editoriale), Giovanni Bossetti (distribuzione) | Virtual conference: Jane Goodall (contibutor)
14.40 Photocall Une autre idée du monde | The Will to See (EVF) | Bernard-Henri Levy, Marc Roussel (registis) | Kristina Larsen (produttrice) | Gilles Hertzog (adviser)
15.00 Conferenza stampa Une autre idée du monde | The Will to See (EVF) | Bernard-Henri Levy, Marc Roussel (registis) | Kristina Larsen (produttrice) | Gilles Hertzog (adviser)
15.30 Red carpet Stories of a Generation con Papa Francesco (RI) | Simona Ercolani (regista) | Antonio Spadaro (consulente editoriale), Giovanni Bossetti (distribuzione) | Vito Fiorino
17.00 Convegno Libertà autoriale VS verità biografica (EVF) con Ornella Sgroi, Angelo Barbagallo, Daniele Occhipinti, Cristiana Dell'Anna, Andrea Leanza, Giuseppe Vasapolli
17.00 Incontro Melania Mazzucco VS Luigi Guarnieri (D) | Topic: Lars Von Trier | Michael Haneke
18.15 Red carpet Jag Är Zlatan | I Am Zlatan | Zlatan (SU) | Jens Sjögren (regista) | Cast: Granit Rushiti, Dominic Bajraktari Andersson | Jakob Beckman (sceneggiatore) | Mattias Nohrborg, Fredrik Heinig, Frida Bargo (produttori)
18.30 Proiezione stampa Sami (SU) 75'
19.00 Red carpet A casa tutti bene – La serie (EV) | Gabriele Muccino (regista) | Cast: Francesco Acquaroli, Laura Adriani, Valerio Aprea, Euridice Axen, Maria Chiara Centorami, Silvia D'Amico, Mariana Falace, Antonio Folletto, Federico Ielapi, Simone Liberati, Milena Mancini, Sveva Mariani, Francesco Martino, Alessio Moneta, Francesco Scianna, Paola Sotgiu | Barbara Petronio, Andrea Nobile, Gabriele Galli, Camilla Buizza (sceneggiatori) | Nils Hartmann, Chiara Cucci, Marco Belardi, Raffaella Leone, Andrea Leone, Roberto Pisoni, Daniele Ottier, Sonia Rovai (produttori) | Antonella D'Errico (distribuzione)
19.00 Incontro "Cinema e traduzione: sfida infernale" con Valerio Magrelli
19.30 Proiezione stampa Onde radicali (O) 72'
20.30 Proiezione Target (RE) 117'
21.00 Proiezione In questa storia che è la mia 97' (EVF)
21.30 Proiezione Une autre idéè du monde | The Will to See 92' (EV) con Bernard-Henri Levy, Marc Roussel (registis) | Kristina Larsen (produttrice) | Gilles Hertzog (adviser)
21.30 Proiezione stampa Frank Miller – American Genius (SU) 109'

ALTRI EVENTI DELLA FESTA
10.00 Presentazione Gli Anni Difficili con Leonardo Tiberi, Gabriel Rifilato
11.30 Incontro "Le opportunità offerte dalla Regione Lazio al Settore dell'audiovisivo e del cinema" con Miriam Cipriani, Cristina Crisari, Arturo Ricci, Luciano Sovena
14.30 Incontro "La rete dei Festival del Lazio – I Festival tra Frosinone e Latina" con Gisella Calabrese, Alessandro Ciotoli, Marco Grossi
16.00 Incontro "I Patriarchi della Natura: Location e Risorsa" con Sergio Guidi, Erri De Luca, Nicola Guaglianone, Francesco Frigeri, Cinzia Lo Fazio, Emita Frigato, Cristina Priarone
16.00 Proiezione "Notti in bianco e baci a colazione"
18.00 Incontro "Scuola d'arte cinematografica Gian Maria Volontè" con Sabina Angeloni, Michele Rosiello
19.15 Incontro "Officina Delle Arti Pier Paolo Pasolini" con Tosca, Simona Banchi
20.00 Proiezione Crazy for Football – Matti per il calcio 112'
20.00 Proiezione Città Novecento
20.45 Proiezione Nel mio amore 92'

ALICE NELLA CITTÀ
11.00 Proiezione Belfast 97'
11.30 Proiezione The Crusade 67'
14.30 Proiezione My Sunny Maad 81'
15.45 Photocall Lamb | Valdimar Jóhannsson (regista)
16.00 Conferenza stampa Lamb | Valdimar Jóhannsson (regista)
16.00 Photocall La tana | Beatrice Baldacci (regista) | Cast: Irene Vetere, Lorenzo Aloi, Hélène Nardini, Paolo Ricci, Federico Rosati
16.30 Proiezione La tana 90'
18.00 Photocall Sacro moderno | Lorenzo Pallotta (regista) | Cast: Filippo Lanci, Simone Caruso, Mattia Caruso
18.30 Proiezione Sacro moderno 69'
20.30 Photocall Tutta colpa del Paradiso | Cast: Giovanni Veronesi (sceneggiatore)
21.00 Proiezione Tutta colpa del Paradiso 102'

BelfastZlatanA Casa Tutti Bene – La SerieFesta del Cinema di Roma 2021
Impostazioni privacy