Festa del Cinema di Roma 2021 [credit: Kill Bill: Vol. 2 Courtesy of Paramount Pictures]
Festa del Cinema di Roma 2021 [credit: Kill Bill: Vol. 2 Courtesy of Paramount Pictures]
C: Kill Bill: Vol. 2 Courtesy of Paramount Pictures

RomaFF16: Carlo Verdone, Claudio Baglioni e Frank Miller nel programma di Venerdì 22 Ottobre 2021


La serie Vita da Carlo di Carlo Verdone e Arnaldo Catinari come Evento Speciale della Festa del Cinema. Claudio Baglioni e Frank Miller protagonisti di due Incontri Ravvicinati con il pubblico.

Venerdì 22 ottobre alla 16a Festa del Cinema sarà presentata Vita da Carlo, la nuova serie di Carlo Verdone e Arnaldo Catinari, inserita nel programma degli Eventi Speciali. Gli spettatori potranno assistere ai primi due episodi della serie in quattro puntate che vede protagonisti, oltre allo stesso Verdone, Max Tortora, Anita Caprioli, Monica Guerritore, Antonio Bannò, Caterina De Angelis, Filippo Contri, Giada Benedetti, Maria Paiato, Claudia Potenza e Andrea Pennacchi. Nella serie, l'immagine pubblica di Carlo Verdone è quella di un uomo generoso e sempre disponibile. A chi gli chiede selfie e autografi, Carlo non si nega mai. Il prezzo di questa costante ribalta è una vita privata estremamente frugale, quasi come una prigione… o una commedia. Quando poi arriva la proposta di candidarsi a Sindaco di Roma, i risvolti sono ancora più comici e imprevedibili.

Ospiti della Festa del Cinema di Roma il 22 ottobre Claudio Baglioni e Frank Miller, protagonisti di due Incontri Ravvicinati con il pubblico.
Il cantautore romano parlerà del suo amore per la settima arte – alla quale ha dedicato un intero album "Io sono qui. Tra le ultime parole d'addio e quando va la musica" (1995) – e delle sue "incursioni cinematografiche". Per Baglioni, più di sessanta milioni di copie vendute, in dodici album registrati dal vivo e diciassette in studio, tra i quali, il più venduto di sempre in Italia. Nel 1969, pubblica il suo primo singolo di successo: Una favola blu/Signora Lia, con la RCA. Da quel momento non si ferma più, divenendo uno degli autori/interpreti italiani più amati e apprezzati, tra quelli che hanno saputo raccontare meglio l'amore in ogni sua forma, espressione, colore. Direttore artistico e presentatore delle edizioni 2018 e 2019 del Festival di Sanremo, a dicembre 2020 pubblica, "In questa storia che è la mia", un'"autobiografia in musica" dalla quale nasce lo spettacolo omonimo, registrato al Teatro dell'Opera di Roma.
Frank Miller, classe 1957, con le sue storie ha ribaltato i canoni del fumetto, ponendo le basi del moderno concetto di graphic novel e reinventando molti tra i supereroi più noti, ai quali ha donato profondità e lati oscuri. Con un tratto tutt'altro che convenzionale, inizia a lavorare prima per la DC Comics e poi per la Marvel. Negli anni Novanta si avvicina al mondo del cinema, curando la sceneggiatura di Robocop 2 e Robocop 3. Nel 2002 vede portato sul grande schermo il suo personaggio più famoso, Daredevil, diretto da Mark Steven Johnson, seguito nel 2005 da Elektra di Rob Bowman. Nel 2005 esordisce alla regia, portando sullo schermo il suo Sin City, che dirige al fianco di Robert Rodriguez. Nel 2014 torna insieme a Rodriguez per la regia di Sin City – Una donna per cui uccidere, sequel/prequel della pellicola del 2005. Nell'Incontro Ravvicinato alla Festa del Cinema parlerà dello stretto rapporto che lega cinema e fumetti e introdurrà Frank Miller – American Genius di Silenn Thomas, il documentario che ripercorre la carriera del fumettista, in programma nella Selezione Ufficiale della Festa.

Sempre nella Selezione Ufficiale la proiezione di Sami di Habib Bavi Sajed. Sami, un arabo della città di Ahvaz, in Iran, un tempo coltivava la sua terra. Dopo la guerra, si ritrova i campi pieni di mine inesplose. Sua moglie, che è incinta, viene uccisa da uno di questi ordigni. La bimba nasce, ma le viene amputata una gamba. La bambina cresce, e diventa una ragazza che vuole sposarsi. Negli anni trascorsi dalla morte della moglie, Sami si è sempre rifiutato di risposarsi. Ora vuole solo sminare la sua fattoria e fornire una protesi a sua figlia affinché possa maritarsi. Gli abitanti del villaggio migrano in città, ma Sami si rifiuta di lasciare la sua casa e la sua terra. Per liberare i suoi campi dalle mine, Sami vive un'odissea attraverso gli effetti devastanti della guerra sugli esseri umani e sulla natura.

In programma la presentazione anche di Red Rocket di Sean Baker, l'ultimo film della linea di programma Tutti ne Parlano. Dopo anni di carriera da attore porno a Los Angeles, Mikey Saber abbandona tutto e fa ritorno nella sua città d'origine, Texas City, dove però non sembra essere il benvenuto. Rimasto senza una casa, senza soldi e senza lavoro, è costretto ad andare a vivere di nuovo insieme alla sua ex moglie e alla madre di lei. Per riuscire a pagarsi l'affitto, Mikey finisce per riprendere certe sue vecchie abitudini, ma l'incontro con Strawberry, la giovane cassiera di un negozio di ciambelle con la quale trova una intensa affinità, gli donerà la speranza in un nuovo inizio.

E poi Onde Radicali di Gianfranco Pannone, la storia di una straordinaria avventura giornalistica e politica dedicata a una radio che ha contribuito a liberare l'Italia da tabù e pregiudizi. Le voci storiche di Radio Radicale si raccontano e fanno rivivere l'avventura giornalistica e politica cominciata nel 1976. Dalla morte di Giorgiana Masi al caso Tortora, dal rapimento del giudice D'Urso all'uccisione del giornalista Antonio Russo, le vicende, spesso controverse, di un Paese e gli ideali di chi voleva cambiarlo. La proiezione avrà luogo alla presenza del regista e dei principali contributor del documentario.

Venerdì 22 ottobre, grazie alla collaborazione fra la Festa del Cinema di Roma e l'IISS Cine-Tv Roberto Rossellini, l'anteprima del film Rumon, interamente realizzato e prodotto dagli studenti e dai docenti dall'IISS Cine-Tv Roberto Rossellini, con la partecipazione di Antonella Ponziani e Giorgio Colangeli. A precedere gli spettacoli delle ore 15, delle ore 18 e delle ore 20.30 l'esecuzione live di alcuni brani della colonna sonora del film composti ed eseguiti dall'orchestra del Conservatorio Cherubini di Firenze.

Save the Children presente alla Festa del Cinema di Roma per tenere accesi i riflettori sull'emergenza fame che colpisce i bambini e le bambine in Afghanistan e in molti altri paesi del mondo: Venerdì 22 ottobre, l'artista Micol Arpa Rock eseguirà una serie di brani con la sua arpa celtica elettroacustica.

Venerdì 22 alle in programma anche la VII Giornata della Critica Sociale con l'undicesima edizione del Sorriso Diverso Roma Award a cura di Associazione L'Università Cerca Lavoro. Per l'occasione interverranno Diego Righini, Presidente della Giornata della Critica Sociale, Paola Tassone, Direttore artistico della Giornata della Critica Sociale e Catello Masullo, Presidente del Cinecircolo Romano

Venerdì 22 ottobre, ultimo appuntamento per la Festa del Cinema di Roma che si fa itinerante nella Regione Lazio: in proiezione il nuovo film di Edoardo Falcone, Io sono Babbo Natale.

Ultimo appuntamento anche per la collaborazione tra la Festa del Cinema e il Rebibbia Festival, evento dedicato a proiezioni, incontri e laboratori che coinvolgono la popolazione reclusa fra l'Auditorium del Carcere e la Sala Cinema "Enrico Maria Salerno": la proiezione di Crazy for Football – Matti per il calcio di Volfango De Biasi, alla presenza del regista.

Paolo Di Paolo e Ritanna Armeni si "sfideranno" in un Duel dedicato ai film La famiglia / I pugni in tasca. E poi continua la retrospettiva della Festa a cura di Mario Sesti dedicata ad Arthur Penn, con la proiezione di Penn & Teller Get Killed. In programma anche la prima parte della Mise en scène with Arthur Penn (a conversation). Hoosier di David Anspaugh è invece il Film della Nostra Vita scelto da Francesco Zippel: la pellicola è descritta dallo stesso Zippel come "uno dei pochi film capaci di raccontare l'anima pura di un magnifico sport di squadra come il basket".

Infine, la proiezione del film No tenemos miedo di Manuele Franceschini, titolo della selezione Riflessi alla Festa del Cinema, e doppio appuntamento con il programma di proiezioni delle librerie indipendenti romane: Inedita di Katia Bernardi al Teatro San Leonardo, e Hugo Cabret di Martin Scorsese a L'ora di libertà.

Tra le repliche in programma: Ciao Libertini! Gli anni ottanta secondo Pier Vittorio Tondelli, Crazy for Football – Matti per il calcio, C'mon C'mon, Belfast, I Am Zatlan, A casa tutti bene – La serie.

Alice nella città

Nel corso della giornata, è in programma l'annuncio del film vincitore del Premio Raffaella Fioretta della XIX edizione di Alice nella Città e verrà consegnato dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Dieci i film del concorso Panorama Italia che sono stati valutati in questi giorni dalla giuria composta da Paolo Genovese (Presidente), Riccardo Milani, Lucia Ocone, Anna Ferzetti e Tania Pedroni.

In programma ad Alice nella Città, la proiezione del documentario Cow di Andrea Arnold seguita da un dialogo con la regista sul tema "Beauty and Brutality" per fare luce sulle narrazioni e sui temi ricorrenti che si possono trovare nel suo lavoro. In programma anche il documentario "Corpo a corpo" di Maria Iovine su Veronica Yoko Plebani, atleta medaglia di bronzo nel triathlon alle scorse Paralimpiadi. Ad accompagnare il film presenti la protagonista Veronica Yoko Plebani, medaglia di bronzo Tokyo 2020 e gli atleti appena tornati dalle paralimpiadi: Elisa Di Francisca, scherma, Oro individuale e a squadre a Londra 2012, argento a Rio 2016 oltre numerosi titoli mondiali individuali e a squadre; Margherita Granbassi, scherma, bronzo individuale e a squadre Pechino 2008, Oro ai mondiali di Torino 2006 e Oro a squadre New York 2004 e Antalya 2009; Arturo Mariani, Nazionale di calcio amputati; Emanuele Blandamura, campione di boxe; Alessia Scortechini, medaglia d'oro nuoto Tokyo 2020; Riccardo Menciotti, medaglia di bronzo nuoto Tokyo 2020, Claudia Cesarini, olimpionica pentathlon Alice Betto, olimpionica triathlon Daniele Terenzi, atletica paralimpica Giorgio Canù, paralimpico di sitting volley, atletica e nuoto Matteo Cattini, campione paralimpico di Powerlifting Tokyo 2020 e Nicola Pietrangeli, tennista.

Alice nella Città prosegue in musica con l'esibizione dal vivo di Alfa in occasione dell'anteprima del film "Sempre più bello", l'ultimo episodio della saga dramedy prodotta da Eagle Picture e iniziata 12 mesi da con l'uscita del primo capitolo "Sul più bello". Una trilogia diretta da Alice Filippi (primo capitolo) e da Claudio Norza (secondo e terzo capitoli). Per salutare il pubblico della Festa, presenti la protagonista Ludovica Francesconi – che nel film, veste i panni della giovane Marta – affiancata dal resto del cast composto da Giancarlo Commare, Drusilla Foer, Gaja Masciale, Jozef Gjura, Jenny De Nucci, Diego Giangrasso e Giuseppe Futia. Presenti anche i registi Alice Filippi e Claudio Norza, gli sceneggiatori Roberto Proia e Michela Straniero e Alfa. Il cantante genovese dopo aver firmato la title track "Sul più bello" torna di nuovo come autore dell'inedito "Serenata" che accompagna la conclusione di questo racconto cinematografico in tre atti. "Sempre più bello" uscirà nelle sale cinematografiche a San Valentino 2022.

Infine, per Alice nella Città l'anteprima del nuovo singolo di Michele Bravi "Cronaca di un tempo incerto". Scritto da Federica Abbate, Michele Bravi & Cheope e prodotto da Francesco "Katoo" Catitti, il singolo "Cronaca di un tempo incerto" chiude il racconto de "La Geografia del Buio". Si tratta di un progetto artistico dove la parentesi musicale abbraccia la forma del cortometraggio cinematografico. Il videoclip ufficiale sarà disponibile da lunedì 25 ottobre: il corto, sceneggiato da Michele Bravi e Nicola Sorcinelli, ha come protagonisti Michele stesso e l'attore Sergio Albelli.

Programma della Festa del Cinema di Roma di Venerdì 22 Ottobre 2021

9.00 Proiezione stampa Vita da Carlo (EV) 2 Ep. 108'
9.00 Proiezione stampa Frank Miller – American Genius (SU) 109'
11.00 Proiezione stampa Red Rocket (TP) 128'
11.30 Proiezione stampa Sami (SU) 75'
13.10 Photocall Vita da Carlo (EV) | Carlo Verdone, Arnaldo Catinari (registi) | Cast: Max Tortora, Monica Guerritore, Anita Caprioli, Caterina De Angelis, Antonio Bannò, Filippo Contri | Aurelio De Laurentiis, Luigi De Laurentiis (produttori/producers) | Georgia Brown, Nicole Morganti, Davide Nardini (distribuzione/distribution)
13.30 Conferenza stampa/Press Conference Vita da Carlo (EV) | Carlo Verdone, Arnaldo Catinari (registi) | Cast: Max Tortora, Monica Guerritore, Anita Caprioli
13.40 Photocall Red Rocket (TP) | Sean Baker (regista)
14.00 Conferenza stampa/Press Conference Red Rocket (TP) | Sean Baker (regista)
14.10 Photocall Frank Miller – American Genius (SU) | Silenn Thomas (regista) | Cast: Frank Miller
14.30 Conferenza stampa/Press Conference Frank Miller – American Genius (SU) | Silenn Thomas (regista) | Cast: Frank Miller
14.40 Photocall Onde Radicali (O) | Gianfranco Pannone (regista) | Cast: Paolo Vigevano | Marco Dell'Omo, Simonetta Angeloni Dezi (sceneggiatori/screenwriters) | Mario Mazzarotto (produttore (producer)
15.00 Conferenza stampa/Press Conference Onde Radicali (O) | Gianfranco Pannone (regista) | Cast: Paolo Vigevano | Marco Dell'Omo, Simonetta Angeloni Dezi (sceneggiatori/screenwriters) | Mario Mazzarotto (produttore (producer)
15.00 Proiezione Rumon (EVF)
15.45 Red carpet Claudio Baglioni (IR)
16.00 Proiezione Crazy for Football – Matti per il calcio 112' (EVF) con Volfango De Biasi
16.30 Incontri Ravvicinati Claudio Baglioni – Sala Sinopoli
17.00 Red carpet "Save the Children" con Micol Arpa Rock
18.00 Proiezione Rumon (EVF) – Spazio Rossellini
18.00 Proiezione Penn & Teller Get Killed (RE) 89'
18.15 Red carpet Vita da Carlo (EV) | Carlo Verdone, Arnaldo Catinari (registi) | Cast: Max Tortora, Monica Guerritore, Anita Caprioli, Caterina De Angelis, Antonio Bannò, Filippo Contri, Alessandro Haber, Roberto D'Agostino, Rocco Papaleo, Giada Benedetti, Claudia Potenza, Paolo Calabresi | Nicola Guaglianone, Menotti, Pasquale Plastino, Ciro Zecca, Luca Mastrogiovanni (sceneggiatori/screenwriters) | Aurelio De Laurentiis, Luigi De Laurentiis (produttori/producers) | Georgia Brown, Nicole Morganti, Davide Nardini (distribuzione/distribution)
18.30 Proiezione Pub. Acc. Onde radicali 72' (O) con Gianfranco Pannone (regista) | Cast: Paolo Vigevano, Emma Bonino, Pino Pietrolucci, Claudia Rittore, Valter Vecellio, Roberto Giachetti, Marco Taradash, Gianfranco Spadaccia, Paolo Chiarelli, Alessio Falconio | Marco Dell'Omo, Simonetta Angeloni Dezi (sceneggiatori/screenwriters) | Mario Mazzarotto (produttore (producer) | Maurizio Turco, Toni Garrani
18.30 Proiezione stampa Luigi Proietti detto Gigi (O) 100'
18.45 Red carpet Frank Miller – An American Genius (SU) | Silenn Thomas (regista) | Cast: Frank Miller
19.00 Incontro Paolo di Paolo VS Ritanna Armeni (D) | Topic: La famiglia | I pugni in tasca
19.30 Incontri Ravvicinati Frank Miller
19.30 Incontri Ravvicinati Live Streaming Frank Miller
19.30 Red carpet "VII Giornata della Critica Sociale con Diego Righini, Paola Tassone, Jade Lagardere, Hleb Papou, Ana Pfaff, Caterina Celestino
20.00 Proiezione Mise en scène with Arthur Penn (a conversation) Part 1 – (RE) 89'
20.30 Proiezione Rumon (EVF)
21.00 Proiezione stampa Essere Giorgio Strehler (O) 75'
21.30 Proiezione stampa Treasure of his Youth: The Photographs of Paolo Di Paolo | Paolo Di Paolo: Un tesoro di gioventù (RI) 105'
21.30 Red carpet Red Rocket (TP) | Sean Baker (regista)

ALTRI EVENTI DELLA FESTA
10.00 Green Movie Award: L'ambiente è la risposta con Claudio Cupellini, Matteo Rovere, Elisa Flaminia Inno, Marino Midena, Massimiliano Pontillo
11.30 Asc – Segni e disegni di sogni con Lorenzo Baraldi, Francesca Romana Buffetti, Alida Cappellini, Eva Coen, Lucia Nigri, Carlo Poggioli
14.30 Cinecampus Atelier: Stefano Belli
16.00 Animazione: La Città Incantata 125' con Rita Petruccioli, Sara Pichelli, Giovanna Pugliese, Luca Raffaelli
18.00 VII Giornata della Critica Sociale – XI Sorriso Diverso Roma Award con Diego Righini, Paola Tassone, Catello Masullo
19.00 Proiezione Hugo Cabret 127'
19.30 Proiezione Io sono Babbo Natale 95'
20.00 Proiezione/screening No tenemos miedo 70' (RI)
20.45 Proiezione Inedita | Susanna Tamaro: Unplugged 73' (RI)

ALICE NELLA CITTÀ
11.00 Proiezione The Justice of Bunny King 101'
11.30 Cerimonia di consegna Premio Raffaella Fioretta per il cinema italiano / Raffaella Fioretta Award | Consegnato da Nicola Zingaretti
11.30 Proiezione Prayers for the Stolen 110'
13.00 Photocall Corpo a corpo | Maria Iovine (regista) | Cast: Veronica Yoko Plebani
14.30 Proiezione Belfast 97'
15.10 Photocall Un mondo in più | Luigi Pane (regista) | Cast: Francesco Di Leva, Francesco Ferrante, Denise Capezza
16.30 Proiezione Cow 93' | a seguire/following incontro con Andrea Arnold (regista)
18.00 Photocall Corpo a corpo | Maria Iovine (regista) | Cast: Veronica Yoko Plebani
18.30 Proiezione Corpo a corpo 73'
20.00 Photocall Sempre più bello | Claudio Norza (regista) | Cast: Ludovica Francesconi, Giancarlo Commare, Jozef | Gjura, Gaja Masciale, Jenny De Nucci, Drusilla Foer
20.30 Proiezione Sempre più bello
22.00 Photocall Cronaca di un tempo incerto | Michele Bravi (cantante)
22.30 Cronaca di un tempo incerto (videoclip)

Sempre più belloVita da CarloFesta del Cinema di Roma 2021
Impostazioni privacy