Festa del Cinema di Roma 2022
Festa del Cinema di Roma 2022

RomaFF17: Amsterdam di David O. Russell e Educazione fisica di Stefano Cipani nel programma di Venerdì 21 Ottobre 2022


E' la giornata di: Amsterdam di David O. Russell, Educazione fisica di Stefano Cipani, Triangle of Sadness di Ruben Östlund, Ora tocca a noi - Storia di Pio La Torre di Walter Veltroni, The Hotel di Wang Xiaoshuai e In A Land That No longer Exists di Aelrun Goette.

La 17a Festa del Cinema di Roma, venerdi 21 ottobre 2022, presenta nella sezione Grand Public Amsterdam di David O. Russell: tre amici, un medico, un'infermiera e un avvocato, sono testimoni di una morte, che da accidentale si rivela un omicidio… e i tre, da testimoni, si trasformano in sospettati. Nel cast Christian Bale, Margot Robbie, John David Washington, Alessandro Nivola, Andrea Riseborough, Anya Taylor-Joy e Chris Rock.

In programma anche l'anteprima di Educazione fisica di Stefano Cipani. Alla sua opera seconda, il regista affronta – dopo Mio fratello rincorre i dinosauri – un altro soggetto "sensibile", un fattaccio del quale sono accusati tre minorenni. Tratto dalla pièce "La palestra" di Giorgio Scianna e sceneggiato dai fratelli D'Innocenzo, Educazione fisica è un teso film da camera, ispirato nella forma a classici processuali come La parola ai giurati di Sidney Lumet.

Nella sezione Best of 2022, la Festa presenta Triangle of Sadness di Ruben Östlund, vincitore della Palma d'Oro a Cannes: il regista firma uno scatenato collage grottesco, sulla falsariga dei suoi precedenti film, come Forza maggiore e The Square (altra Palma d'Oro). I protagonisti, un modello e una modella – belli, giovani, eleganti, fidanzati e conflittuali – sono in crociera sul Mediterraneo: vi partecipano anche miliardari, oligarchi, imprenditori. All'improvviso, una brutta tempesta: i superstiti del naufragio finiscono su una spiaggia deserta.

Nella sezione Proiezioni Speciali, l'appuntamento "Kill Me If You Can" di Alex Infascelli che racconta la storia di Raffaele Minichiello, autore del dirottamento più lungo della storia. Un personaggio sereno, sorridente, quasi surreale – con una normale vita familiare e lavorativa e qualche mistero sottostante – che viene inquadrato dall'autore anche attraverso materiali di repertorio e le testimonianze dei membri dell'equipaggio e dei passeggeri del volo. E poi la presentazione di "Ora tocca a noi – Storia di Pio La Torre" di Walter Veltroni: film tra realtà e ricostruzione con cui Walter Veltroni, insieme alla sceneggiatrice Monica Zappelli (da I cento passi a Nour), ricorda Pio La Torre, politico, sindacalista, segretario regionale del Pci in Sicilia assassinato quarant'anni fa, la mattina del 30 aprile 1982, insieme al suo amico e collaboratore Rosario Di Salvo mentre si recava in ufficio a Palermo.

Il Concorso Progressive Cinema si chiude venerdì 21 ottobre, con le proiezioni di The Hotel di Wang Xiaoshuai e In A Land That No longer Exists di Aelrun Goette.
Nel nuovo film di Wang Xiaoshuai: impossibilitato a muoversi e non potendo rientrare in Cina a causa del lockdown, il regista decide – insieme a un gruppo di amici, cineasti, sceneggiatori e artisti – di girare un film che è una meditazione sui devastanti effetti della pandemia, cogliendo il senso di intrappolamento, confusione, apatia, la frustrazione crescente e l'instabilità sentimentale che tutti abbiamo provato nei giorni del confinamento.
Nel primo film di finzione di Aelrun Goette: a pochi mesi dalla caduta del Muro, per una sua foto apparsa casualmente su Sibylle (il Vogue dell'Est), una diciassettenne di Berlino Est si trova immersa nel mondo della moda. Tra fotografi, modelle, nuove idee e stili di vita, il film è basato su fatti realmente accaduti.

Per la sezione Freestyle, venerdì 21 ottobre in programma la proiezione di due film.
Il documentario Jane Campion, la femme cinéma di Julie Bertuccelli: un autoritratto in forma di ritratto, accompagnato solo dalle parole di Jane Campion, tratte dalle numerose interviste cui l'autrice neozelandese non si è mai sottratta, passando dall'autobiografia all'analisi dei propri film. Per celebrare la carriera e il lavoro di Jane Campion, la Festa ospita un Paso Doble dal titolo "Viva Jane Campion!": protagoniste dell'incontro con il pubblico la regista Julie Bertuccelli e l'attrice Valentina Cervi, scelta a soli diciannove anni da Campion per entrare nel cast di Ritratto di signora.
E poi il film La croce e la svastica di Giorgio Treves, che affronta una storia poco conosciuta: la persecuzione e la deportazione dei cristiani europei da parte del regime nazista.

Nel pomeriggio, il regista italiano Paolo Virzì protagonista di un incontro con il pubblico per parlare del suo film d'esordio, La bella vita (1994). Grazie a questo lavoro, presentato alla Festa in una versione "director's cut" con il restauro effettuato da Motorino Amaranto e Cineteca di Bologna, Virzì ha conquistato il David di Donatello e il Nastro d'argento come miglior regista esordiente.

CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi presenta, in anteprima nazionale, Tutto si trasforma di Alessandro Lucente: un docufilm che racconta i primi venticinque anni di storia del consorzio. L'economia circolare ante litteram nasce proprio venticinque anni fa in Italia, con l'istituzione del sistema CONAI, per lo sviluppo della raccolta differenziata e dell'avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, bioplastica e vetro. Il docufilm Tutto si trasforma ne ripercorre la genesi e i primi successi, attraverso immagini d'archivio e interviste esclusive a politici, imprenditori, ricercatori ed esperti. Presentano il film il regista affiancato da Luca Ruini (Presidente CONAI), Giandomenico Mosco (Professore ordinario di Diritto commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Luiss Guido Carli di Roma), Edo Ronchi (ex Ministro dell'Ambiente, ora Presidente di Asvis Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile), Laura d'Aprile (Capo Dipartimento Sviluppo Sostenibile Ministero della Transizione Ecologica – MITE), Marco Ravazzolo (Responsabile Ambiente Confindustria).

Venerdì 21 ottobre, in programma anche l'evento dal titolo "Giovanna Cau – L'avvocatessa del Cinema" a ingresso gratuito: la Festa del Cinema ricorda la figura di Giovanna Cau e promuove il premio alla sua memoria. Un riconoscimento che offrirà delle opportunità ai giovani laureati in Giurisprudenza, interessati a studiare ed esplorare lo stesso settore in cui lei, per anni, è stata protagonista assoluta. Ne parlano con il pubblico: Alessandra Bartoleschi, Anna Contardi, Carlo Degli Esposti, Gianni Di Gregorio, Gian Luca Farinelli, Felice Laudadio, Luisa Laurelli, Dacia Maraini, Guendalina Ponti, Georgette Ranucci, Francesco Rutelli, Luciano Sovena, Marco Spagnoli, Walter Veltroni, Nicola Zingaretti, Laura Delli Colli.

Il MAXXI ospita un incontro sui distributori cinematografici internazionali, all'interno della serie "Dialoghi sul futuro del cinema italiano". Protagonisti del panel saranno Paola Corvino (Intramovies), Gianluca Curti (Minerva Pictures), Gaetano Maiorino (True Colours), Catia Rossi (Vision Distribution), Michael Weber (The Match Factory).

La Casa del Cinema ospita due documentari nel programma della sezione Storia del Cinema, entrambi presentati dai rispettivi registi.
Pasolini, cronologia di un delitto politico di Paolo Fiore Angelini che ricostruisce la vera vicenda dell'omicidio di Pasolini attraverso testimonianze e materiale d'archivio.
I magnifici 4 della risata che ricostruisce, attraverso gags, backstage e interviste, la stagione del cinema e i meccanismi della comicità che decretarono il successo di Roberto Benigni, Francesco Nuti, Massimo Troisi, e Carlo Verdone.
Prevista anche la proiezione de i Magliari di Francesco Rosi nella versione restaurata nel centenario della nascita del regista.

Tre in titoli in programma nella retrospettiva "Ms. Woodward and Mr. Newman": Effect of Gamma Rays on Man-in-the-Moon Marigolds di Paul Newman, The verdict di Sidney Lumet e, in replica, Sometimes A Great Notion di Paul Newman.

Dopo l'evento del 18 ottobre, MediCinema incontra nuovamente la diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma presso il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS: venerdì 21 ottobre, in programma la proiezione di La Stranezza di Roberto Andò, con un cast formato da Toni Servillo, Salvatore Ficarra e Valentino Picone.

Continua la collaborazione tra le sale AGIS e ANEC e la Festa del Cinema di Roma. Il Nuovo Cinema Aquila proietta tre titoli: Souvenir d'Italie, Bassifondi alla presenza del regista Trash Secco e dei protagonisti Romano Talevi e Gabriele Silli, e I morti rimangono con la bocca aperta.

AmsterdamEducazione FisicaFesta del Cinema di Roma 2022
Impostazioni privacy