Romanzo Criminale
Romanzo Criminale

Romanzo Criminale da stasera su Cielo


Su Cielo dal 14 marzo la serie Romanzo Criminale, diretta da Stefano Sollima e tratta dal best seller di Giancarlo de Cataldo. Con Francesco Montanari, Vinicio Marchioni, Daniela Virgilio, Marco Bocci, Alessandro Roja.

Arriva da questa sera, giovedì 14 marzo 2013, su Cielo la serie Romanzo Criminale, diretta da Stefano Sollima e tratta dal best seller di Giancarlo de Cataldo. Prodotta da Sky e Cattleya, la serie racconta la storia della banda della Magliana, un gruppo di ragazzi che per oltre un decennio ha accarezzato un’illusione, quella di conquistare Roma a fine anni ’70.

Nei 12 episodi della prima stagione della serie Romanzo Criminale, viene raccontato un mondo allo stesso tempo spregiudicato, affascinante, drammatico e misterioso con personaggi entrati a far parte della memoria prima dei lettori, poi del pubblico cinematografico, tra questi:  Il Freddo, il Dandi, il Libanese, Patrizia, il commissario Scialoja.

I tre leader della banda Libanese, Freddo e Dandy hanno una convinzione: se comandano tutti vuol dire che non comanda nessuno. Roma è lì, in attesa di qualcuno che abbia il fegato e la forza di prendersela. La nuova banda deve crescere e, per farlo, ha bisogno di canali, alleanze, accordi. Il primo e più importante viene siglato con uno dei boss più forti della città: il sardo. 

Il Libanese (Francesco Montanari) è l’ambizioso leader di una piccola ma batteria di Trastevere, che sin da piccolo è cresciuto con un’unica convinzione: se sono io che comando tutti, vuol dire che nessuno comanda. La Capitale è lì, in attesa di qualcuno che abbia gli attributi di prendersela. Ma coraggio e idee non bastano. Servono uomini, armi e, soprattutto, i soldi per comprarle. Ed ecco che entra in gioco Il Freddo (Vinicio Marchioni) e la sua batteria (i fratelli Buffoni e Fierolocchio) che, tirano avanti aspettando la loro grande occasione.

Libano e Freddo vivono su due pianeti completamente diversi, non hanno pensieri comuni, ma riescono ad intuire l’uno il pensiero dell’altro al primo sguardo. Una stretta di mano, e le due batterie diventano una banda, anzi la Banda, forte al punto da mettere in atto il grande colpo che Libano progetta da sempre: rapire il barone Rosellini. Quando viene l’ora di dividere il bottino del riscatto, Libano e Freddo consigliano ai loro compagni di non buttare i soldi in donne, droga e nella bella vita, ma di tenerli insieme e investirli per prendere in mano il mercato della droga. Nessuno si tira indietro a questa proposta.

La nuova banda deve crescere e, per farlo, servono contatti, alleanze, sostenitori e complici. Il primo accordo viene stretto con uno dei boss più forti della città: il Sardo, uomo della camorra a Roma. Libano e i suoi ora possono andare dove vogliono per le strade romane, affamati di potere. Con le buone o con le cattive le bande di Roma devono sottomettersi al potere di chi si trovano di fronte. Ora tutti cercano un modo per affiliarsi la Banda. Criminali, comuni e anche politici. Libanese ha finalmente raggiunto il suo obiettivo: prendersi Roma e lui ne è il nuovo Cesare.

A mettere i ‘bastoni fra le ruote’ ai piani della banda c’è però lo Stato, rappresentato dal giovane, ambizioso e idealista ispettore Nicola Scialoja (Marco Bocci), che intravede nella lotta alla banda la possibilità del tanto sudato salto di carriera. Varie vicende che si susseguiranno, porteranno le indagini a diventare una questione personale con uno dei capi, il Dandi (Alessandro Roja). Oggetto del contendere l’affascinante e tormentata Patrizia (Daniela Virgilio), la prostituta più bella di Roma.

Romanzo Criminale
Impostazioni privacy