Romolo e Giuly
Romolo e Giuly

Romolo e Giuly, al via le riprese della nuova serie comedy targata FOX


La travagliata storia d'amore tra Romolo e Giuly, i giovani eredi dei Montacchi e dei Copulati, le due più potenti famiglie della Capitale.

Fox Networks Group Italy ha annunciato il via delle riprese a Roma il 23 aprile di Romolo + Giuly. La Guerra Mondiale Italiana, una nuova serie comedy prodotta dalla Wildside di Mario Gianani e Lorenzo Mieli con Lorenzo Gangarossa e con Zero Six Productions, che verrà trasmessa in televisione il prossimo autunno sul canale 112 di Sky, FOX. 

La serie si compone di 8 episodi da 30' minuti ciascuno e racconta la travagliata storia d'amore tra Romolo e Giuly, i giovani eredi dei Montacchi e dei Copulati, le due più potenti famiglie della Capitale che, come nella matrice shakespeariana di Romeo e Giulietta, fa riesplodere il conflitto ancestrale tra l'opulenta e "fighetta" Roma Nord e la verace e "coatta" Roma Sud. Ma se Roma è in lotta, il resto d'Italia non resta a guardare: Milano e Napoli, unite dall'odio per la capitale, si coalizzano nella più insospettabile delle alleanze e avranno finalmente l'opportunità di mettere sotto scacco la Capitale. La prima guerra mondiale italiana è alle porte.

Autori di Romolo + Giuly sono Michele Bertini Malgarini – anche curatore della regia – Giulio Carrieri e Alessandro D'Ambrosi. La serie è ispirata da Romolo + Giuly, la serie web di Michele Bertini Malgarini, prodotta da Zerosix Productions, vincitrice nel 2016 del Roma Web Fest.

Ad interpretare la coppia di innamorati troviamo nel ruolo di Romolo uno dei tre creatori della serie Alessandro D'Ambrosi (Un medico in famiglia) e nel ruolo di Giuly la giovane attrice Beatrice Arnera (Tini: la nuova vita di Violetta, Addio fottuti musi verdi, Non c'è campo).  Nel cast anche: il boss di Roma Nord Massimo Copulati Massimo Ciavarro (Sapore di mare 2 – un anno dopo, Commesse, Celluloide) mentre nella parte di Arfio Montacchi, suo antagonista di Roma Sud, Federico Pacifici (Non uccidere, La linea verticale), e poi ancora Fortunato Cerlino, Michela Andreozzi, Lidia Vitale, Giorgio Mastrota, Niccolo' Senni, Matteo Nicoletta, Stefano Fregni, Ludovica Martini, Nunzia Schiano e la partecipazione straordinaria di Francesco Pannofino.

"L'offerta di serie scripted di Fox, sia internazionale che italiana, ha sempre avuto una doppia identità di prodotto: il drama e la comedy" ha dichiarato Alessandro Saba, Vice President Entertainment Channels di Fox Networks Group Italy. "Questa nostra nuova produzione nasce dal nostro animo comedy. Con Romolo+Giuly abbiamo deciso di scommettere su un prodotto che nasce dal basso, da un cortometraggio web che ha avuto una grande diffusione virale, fortemente innovativo e spiazzante. Il lavoro di questo gruppo di giovani creativi ci ha convinti a tornare a produrre scripted originale italiano".

"Siamo molto contenti di lavorare con Fox che torna di nuovo nel mercato delle serie tv", aggiunge l'amministratore delegato di Wildside Mario Gianani. "Particolarmente felici di sperimentare nuovi linguaggi di commedia con degli autori esordienti e crediamo che questo lavoro di talent scouting sia per noi e, in generale per l'industria, fondamentale".

Impostazioni privacy